Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esserci, non esserci ...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2022 5:55 am    Oggetto: Esserci, non esserci ... Rispondi citando

Una mia riflessione sottostante una foto di Saro, che e` nell'editor choice...

"Ciao Saro, sorpreso risentirti.
Spesso negli editor choice mi congratulo con gli autori che anche spesso non ci sono piu` da tanto tempo, sul nostro sito.
E commento il fatto, talvolta sperando che chissa` , magari si facciano vivi, come l'hai fatto tu.
Penso purtroppo sia un gran peccato che tanti nostri "vecchi " e soprattutto ottimi fotografi abbiano smeso di esserci e postare le loro foto.
Anch'io ho dei periodi che sono inattivo, che non fotografo , ma i miei 10 minuti giornalieri li trovo sempre per visitare ognuno dei miei siti fotografici.
Il tempo si trova sempre , come per altre cose che si fanno nella vita.
Non e` che lo dico solo a te, ma in generale per tutti.
Infine ognuno ha i suoi problemi, impegni e altro.
A me invece non solo che dispiace, ma mi pare brutto o sgradevole quando tanti spariscono da un momento all'altro , senza neppure un perche` o un saluto anche, che sarebbe giusto.
Poi ci si chiede- ma che sia ammalato, morto ? Sparito.
Ecco, concludo la mia riflessione dovuta appunto al tuo farti vivo che e` gia` un primo passo chissa`, forse anche al ritorno, Saro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Dom Giu 26, 2022 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe proprio bello tornassero i fotografi per ricominciare da capo, il dialogo fa arricchire di idee che ora mi mancano...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2022 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero. Sarebbe bello esserci sempre. Ognuno ha i suoi motivi, sono sicura. Per la mia parte ho il fatto che quei "dieci minuti" spesso, durante la giornata, non li ho nemmeno per guardarmi allo specchio e riconoscermi. Ho l'attenuante dell'incostanza che mi si accentua quando apro il web ( come giustificazione mi assegno il non uso del cellulare per social e fotografia) e vorrei di nuovo scappare via. Frequento soltanto Micromosso e un altro sito. Faccio fotografie che non mi piacciono e spesso non considero degne di essere esposte in questi siti. Ci sono lunghi periodi in cui non fotografo.
Ma è sempre un piacere tornare ogni tanto e, come giustamente dice Ivana, il confronto arricchisce e stimola. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2022 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paola, Ciao Ivana, Ciao Sandro.
Tutte le amicizie soffrono di alti e bassi, anche quelle virtuali. Direi soprattutto queste ultime. Qui ci scambiamo riflessioni, impressioni facciamo vedere qualche nostra foto etc. La partecipazione coinvolge parecchi aspetti, tempo , ispirazione, voglia di dire le proprie opinioni etc.
A me il tempo non mi manca, anzi direi che ne ho tanto. Mi mancano le altre cose, non esco per fotografare da due anni, solo qualche foto in casa. Quasi tutti i giorni apro MM guardo qualche foto, ma non provo voglia di commentare. Partecipo ai contest con vecchie foto, se ne ho.
Sono presente anche se si nota poco, probabile che questo calo mi finisca e mi torni voglia ed ispirazione per fotografare e commentare.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2022 1:32 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

Ciao Sandro, una bella considerazione.... e te lo dice uno che appare e scompare frequentemente.
Per quanto mi riguarda è l'essere convinto di non aver nulla di valido da mostrare. Sembra brutto ma è cosi.
Spesso mi convinco di non aver foto da far vedere.. o di annoiare con le mie solite immagini.
Ora sono a buon punto con ben 6 progetti fotografici (quelli ufficiali almeno) ed ho una buona raccolta...spero di rimanere ancora per un bel po... Smile Smile Smile Smile
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2022 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simone, sono stracontento del tuo ritorno ( l'assenza non era poi cosi` lunga ) . attendo con impazienza i tuoi capolavori !!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene Sandro, una riflessione non da poco; qualcuno leggendola potrebbe pensarla banale, ci si allontana allo stesso modo che ci si avvicina o riavvicina quindi ... banale? no tutt'altro, se ci si sofferma si potrebbe dire "profonda".
Io sono uno di quelli che si è allontanato ma, allontanato da tutto. Qualunque cosa guardassi sempre in relazione alla fotografia non mi gratificava e non mi stimolava anzi non riuscivo proprio a fotografare. Poi si è riaccesa la lampadina, l'interesse. Ritrovare altri fotografi e gente nuova ....... anche se in questi anni ho comunque sempre letto e approfondito di fotografia non era tempo ora ... forse.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2022 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo Sandro a proporre questa tua considerazione, anch'io vado e vengo, a volte manca il tempo, altre la voglia, altre ancora chissà cosa...

ma faccio mio l'auspicio di Ivana, speriamo ritornino i fotografi, ho ancora tanto da imparare e questo sinora è stato il posto dove ho imparato di più
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

la riflessione di Sandro ci sta ma da quando sono iscritto è sempre stato così... partenze e ritorni...
Quello che invece mi spiace è l'espressione "speriamo ritornino i fotografi".

Senza nessuna vena polemica ma è come se chi è rimasto vale poco o vale meno di chi c'era e magari non c'è più perché ritiene questo portale non all'altezza dei suoi lavori (ce ne sono state tranquilli) ...

Rispetto a quando sono entrato il livello artistico del sito è sicuramente diminuito ma il numero di fotografie vere è rimasto lo stesso se non aumentato.

Parere del tutto personale ovviamente.

Un saluto, lele.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele non credo assolutamente che con quell'espressione Paolo volesse sminuire chi è rimasto fedele


Cool Cool Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

me lo auguro di cuore perché quella di Paolo è solo il seguito di "sarebbe proprio bello tornassero i fotografi" di Ivana.
Se uno intende dire che il numero degli utenti sia molto diminuito quello è lampante ma scritto così un poco mi stona ma può darsi che il problema sia la percezione che ho avuto.

Saluti, lele.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabriele, comprendo benissimo la tua posizione.
Prima di ritornare ho girato circa un mesetto su Micromosso ed effettivamente ho verificato un calo di qualità, molte foto buttate lì tanto per, credo però che sia fisiologico ovvero picchi negativi e positivi ci sono ovunque.
Tornassero i fotografi ... dipende da chi lo dice e quale sia la Sua interpretazione dell'essere fotografi. Conosco fotografi anche quotati le quali foto mi lasciano sempre molto perplesso ed altri amatori che invece mi strabiliano e in Micromosso ce ne sono diversi - me escluso chiaramente.
Quello che invece mi lascia dubbioso è la qualità dei commenti alle foto, poco di fotografia molto di cortesia ma ... ci sta anche quello.
Lo Staff lo trovo sempre attento e soprattutto fanno un grande lavoro che io ... non farei.


L'ultima modifica di raffaele rossiello il Ven Lug 15, 2022 5:40 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2022 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un cammino antico quello che si è intrapreso Very Happy
Per quanto mi riguarda con l'età ho perso il multitasking e i miei tempi si sono enormemente dilatati ( quello che prima facevo in due ore ora me ne servono quattro) ; come se questo non fosse abbastanza mi sono messo a fare volontariato e quindi...
Onestamente non mi manca il tempo (normalmente la sera sono a casa), bensì l'energia mentale e la grinta per aver voglia di andare a scattare qualcosa di nuovo... perchè è proprio questo per me il problema: non ricadere nei soliti cliché, ma questo è un mio personalissimo punto di vista.
Dimostrazione di ciò sono gli scatti che ho postato proprio oggi... i soliti!
Certo questo non giustifica il mio andare e venire, ma se non scatti ... hai anche poca voglia di guardare gli scatti degli altri.
Credo sia comunque giusto dare merito alle persone che hanno continuato, nonostante tutto, a tenere viva questa oasi nel deserto con foto e commenti (pur anche di cortesia).
In quanto alla qualità fotografica dei presenti e degli assenti mi astengo perché penso di non essere all'altezza per esprimere valutazioni qualitative di livello.
Io ragiono in questo modo (magari sbagliato) : la fotografia deve piacere in primis a me e poi se mi piace la faccio vedere agli amici e la storia finisce li... molto serenamente. Cosa vuol dire essere fotografo? Non saprei rispondere o meglio posso rispondere per me. Per me la fotografia è contatto con ciò che amo e quindi è serenità.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2022 6:44 am    Oggetto: .. Rispondi citando

caspita, la discussione prende piede...
mi fa venire in mente una cosa successa poco tempo fa. ve la riporto brevemente.
Da tempo non ero piu iscritto al circolo fotografico perche "mi annoiava"
fino a che è cambiato il direttivo.
Hanno fatto nuovi progetti ed hanno creato una sezione "naturalistica" nel circolo.
Mi hanno richiamato, chiedendomi di aiutarli nell'arduo compito di "educare " alla naturalistica i neofiti.
Beh sono andato ed ho assistito alla prima riunione.... e giu ...come al solito con sproloqui vari e disaccordi... fino a che non ho fatto un unico intervento, che provo a riproporre qui.

Nessuno di noi è "un Fotografo", nessuno ci mangia con questo lavoro ( o solo pochi tra noi e scusate se ho offeso qualcuno).
siamo tutti fotoamatori e stiamo dimenticando la cosa piu importante. Questo hobby (perche tale è ) ci deve creare piacere,
dobbiamo scattare per il piacere di farlo e se ne discutiamo insieme dobbiamo farlo in amicizia, anche quando non siamo d'accordo...
se perdiamo il divertimento abbiamo perso il 90 % di quello che stiamo facendo.
Spesso una assenza è frutto di un annoiarsi nei confronti dell'hobby della fotografia, e se ritroviamo un amico dopo tanto tempo dobbiamo farlo con piacere.
questo discorso non vale per Marco Elfo.... lo sappiamo perfettamente che è buono ma anche un Saggio Brontolone. Un po il Gandalf del gruppo hahahahahaahahahaa bentrovato Amico mio

ecco, ho cercato di essere sintetico ma mi sono dilungato perdonate
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2022 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amici cari, un saluto a voi tutti da convalescente, percui assente da giorni.
Ieri ritornato a casa, pian piano le cose migliorerano.

Sandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it