Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Processione Venerdi Santo di Antonio Perrone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2022 8:35 am    Oggetto: PF: Processione Venerdi Santo di Antonio Perrone Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Antonio Perrone, scatti effettuati a Campobasso, in occasione della Processione del Venerdi Santo

buona visione


Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2022 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro, realizzato con uno stile e una conformazione del b/n che (volutamente, penso) ricorda le foto pre-digitali di molti anni or sono. Una scelta tecnico/stilistica che (a mio avviso) sottolinea egregiamente una sorta di perennità e non di modificazione nel tempo di queste manifestazioni popolari. Eppure un dubbio.. (antropologico, s'intende ... non sulla bontà di questa realizzazione di Antonio)... mi viene ad intrigare la visione: tutte queste persone sono davvero comprese ( nel senso di "prese completamente da un sentimento, intimamente sopraffatto da un affetto o da uno stato d'animo" in quello che fanno ?) oppure c'è conformismo con tradizione in quello che si vede. La ragazza della foto 9, con quegli occhi svegli, brillanti e moderni ed un poco tristi cosa pensa veramente ?
Tutto ciò viene scritto nell'ottica di congiungere il piacere estetico con la riflessione sull'umano..
Grazie a chi porrà attenzione a queste righe.


L'ultima modifica di Angelo Luppi il Mar Apr 19, 2022 3:05 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2022 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico reportage, monocromia, immagini tecnicamente in sintonia l'una con l'altra, susseguirsi perfetto. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2022 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Un reportage di indubbio valore, mi colpisce la forza sia del b/n che delle inquadrature, una successione di immagine intense e coinvolgenti, bravissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2022 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Reportage impeccabile. Mi colpiscono due particolari: il primo è rappresentato dalle uniformi scure che sembrano quasi divise militari ( uomini e donne del coro, immagino). Il secondo è la tua attenzione ( meta-attenzione, si potrebbe dire Smile ) nei confronti di chi assiste alla processione. Uno sguardo che, da partecipante, si fa osservatore esterno ( foto del palazzo ).
Poi rifletto sul fatto che, qui da noi, o almeno dal mio punto di vista, le manifestazioni di questo tipo non siano così tanto "partecipate" emotivamente, ma giochino più il ruolo di scenografia folkloristica o poco meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Saverio Zarrelli



Registrato: 01/08/08 10:42
Messaggi: 227
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2022 5:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Io che questa Processione la conosco molto bene, ti faccio i miei complimenti Antonio per questo ottimo reportage. Immagini intense e tecnicamente ben realizzate, inquadrature impeccabili e un bianco e nero forte. Bravissimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Il Lungo



Registrato: 05/10/07 18:57
Messaggi: 215
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2022 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo reportage. Complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2022 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo anche per me, poi faccio miei i dubbi e i pensieri di Angelo e Paola sulla reale "partecipazione" del popolo in processione. aggiungo anche la mia preferita, la 11
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2022 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con tutti
il bn lo trovo strepitoso, ma quello che mi ha colpito, e` una tensione di fondo
Bravo bravo
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2022 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel reportage in un bianco e nero d'altri tempi ...
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2022 3:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Due scatti su tutti, la 3 ripresa dal basso che rappresenta la portata della manifestazione e la statua come simbolo alto della stessa e la 11 tutta la gente sui balconi; questa seconda foto la trovo eccezionale perchè rappresenta quanto la manifestazione viene sentita. Il corteo è normale amministrazione ma tutti sui balconi è l'esplosione della manifestazione. Questo racconto non poteva che essere in BN che da corpo e sostanza all'evento. Dal mio punto di vista c'è qualche ridondanza nei ritratti e in alcune scene riprese ma nell'insieme è un gran bel lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it