Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa ti aspetti da un commento?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 5:17 am    Oggetto: Cosa ti aspetti da un commento? Rispondi citando

L'idea per questa discussione e` nata da uno scambio di idee con Teresa Loddo riguardo un commento sotto la sua foto
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-163985

(non so come mai non funziona, se qualche admin e` in giro...)
Dai, terapia di gruppo, tanto per conoscersi meglio...
Ma quale e` l'aspetto al quale date piu` rilevanza o fa piu` piacere quando qualcuno commenta le vostre foto? L'aspetto puramente tecnico o quello di cosa e quanto una foto trasmetta a chi la guarda, la storia dietro allo scatto o il mix?
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Anzitutto la sincerità, espressa con educazione e rispetto, anche se potrebbe risultare amara. E, personalmente, preferisco leggere commenti sugli eventuali (perchè mica è detto che ci siano sempre) contenuti, sulla capacità o meno della foto di esprimere (o, ancor meglio, di "raccontare") qualcosa. Che poi è il genere di commento che cerco di scrivere sotto le foto altrui che mi piacciono particolarmente, che mi catturano o mi affascinano.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sergio Fallucca



Registrato: 30/09/10 17:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, innanzitutto un "commento" è intrinsecamente (ed ovviamente!) diverso da una recensione. Quest'ultima, per come comunemente viene intesa, è declinata a illustrare e/o a fornire un giudizio critico (ancorchè "emozionale" sulla base della personalità del recensore) tipicamente su un'opera dell'ingegno umano (uno scritto, una tela, una scultura, ecc.). Il commento io lo percepisco invece come una sintesi personale - talvolta "estrema" o "spregiudicata", pur nel rispetto delle regole date - che riflette dunque il personale o schietto sentire di chi si sofferma sull'opera predetta senza l'ambizione diretta di volerne tratteggiare, interpretare, valutare gli aspetti contenutistico-concettuali. Ciò, secondo me, non vuol dire che un commento non possa aspirare ad essere quel qualcosa in più che lo eleverebbe al "rango" di recensione: ma solo sottolinearne la diversità in termini di relazione, aspettative e - appunto! - contenuti. La fotografia, come tutte le arti visive umane, non si sottrae alla sua natura/tendenza espressionistica, intesa come naturale "propensione di un artista a esaltare, esasperandolo, il lato emotivo della realtà rispetto a quello percepibile oggettivamente". Di qui la constatazione che le aspettative riposte dall'Autore sul frutto del suo lavoro possano talvolta non trovare adeguata soddisfazione negli incroci mentali/linguistici di chi vi si sofferma per un "commento" (appunto!) per elogio, per disapprovazione o per semplice diletto (^_^) Perdonatemi se mi son dilungato Smile

L'ultima modifica di Sergio Fallucca il Mar Ott 05, 2021 4:10 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

in un eventuale commento non c'è quasi mai ciò che mi aspetto:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2021 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio me la prendevo perché nessuno o in pochi commentavano le foto che postavo. Oggi vado a rivedere quegli scatti e penso che di commenti ne ho ricevuti anche troppi per la qualità delle immagini. Ero acerbo e ci ho messo 1 anno di post giornalieri a conquistare la prima home page. Oggi ringrazio ogni singola critica ricevuta e nel mio piccolo provo a rendere qualcosa indietro impegnandomi come posso. Qui su Micromosso ho allacciato anche rapporti umani di valore inestimabile e nel contempo mi sono azzuffato per certi commenti che ritenevo frutto di preconcetti verso l'autore piuttosto che critiche riguardo il post... Insomma, senza farla tanto lunga, dal 2013 ad oggi attraverso i commenti ho provato ad imparare a fare foto decenti e a leggere le foto degli altri... Sono sempre troppo pochi ma io per primo di tempo da dedicare al portale ne ho molto poco rispetto a quello che meriterebbe. Adoro oggi le letture di Sergio Fallucca come adoravo allora quelle di Saro Di Bartolo ed Eloj Lugnani, io non ho un vocabolario ricchissimo quindi tendo a sintetizzare...
Spero di non aver annoiato con questo minestrone.
Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2021 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ci vedo un po` in tutti i feedback...
Io commento tanto, mi diverto, e` il mio hobby, non ho il televisore Smile e quindi mi butto su MM, ahahah
Come detto, commento, non recensisco, cerco di vedere quello che l'autore ha visto per giustificare lo scatto e postarlo. Ogni tanto mi permetto una nota tecnica ma penso che non ho niente da insegnare ai colleghi di MM, anzi, da quando sono sul sito ho imparato tanto osservando gli scatti degli altri, a mio avviso, spesso interessanti e ben fatti, a volte scrivo un'emozione, un ricordo che quella foto mi passa.
Come dice Ivana, anche a me capita, a volte di essere spiazzato (per esempio lo scatto che ho in Home al momento, non me lo aspettavo proprio).
Ho scatti postati senza commenti, e va bene anche cosi`..., probabilmente lo scatto non comunica quello che pensavo essere d'interesse, ma in fondo lo faccio per divertimento e senza obblighi, quindi non mi faccio aspettative anche se un commento fa sempre piacere.
Ecco, in definitiva, penso non ci si debba prendere troppo sul serio, basta, ed e` piu` facile di quello che sembra, rispettare gli altri. A quel momento, se qualcuno ti fa gentilmente notare che hai cannato una foto, lo si apprezza come si apprezza un commento positivo.
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

spostato in Riflessioni a 360 gradi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Teresa Loddo



Registrato: 18/04/11 18:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2021 4:48 pm    Oggetto: Re: Cosa ti aspetti da un commento? Rispondi citando

Franchetti ha scritto:
L'idea per questa discussione e` nata da uno scambio di idee con Teresa Loddo riguardo un commento sotto la sua foto
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-163985

(non so come mai non funziona, se qualche admin e` in giro...)
Dai, terapia di gruppo, tanto per conoscersi meglio...
Ma quale e` l'aspetto al quale date piu` rilevanza o fa piu` piacere quando qualcuno commenta le vostre foto? L'aspetto puramente tecnico o quello di cosa e quanto una foto trasmetta a chi la guarda, la storia dietro allo scatto o il mix?
lo trovo un po complicato questo sito... io mi aspetto commenti costruttivi... sinceramente non capisco i commenti da psicanalisi o frasi che riccorrono spesso nei commenti alle mie foto quali: inquietante! E soprattutto vorrei dei consigli sulla composizione... taglio oppure gestione della luce. C è gente che si offende... ma non si migliora offendendosi. Spero di aver indovinato come lasciare il commento in questa duscussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sergio Fallucca



Registrato: 30/09/10 17:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2021 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franchetti ha scritto:
Mi ci vedo un po` in tutti i feedback...
Ho scatti postati senza commenti, e va bene anche cosi`..., probabilmente lo scatto non comunica quello che pensavo essere d'interesse, ma in fondo lo faccio per divertimento e senza obblighi, quindi non mi faccio aspettative anche se un commento fa sempre piacere.
Ecco, in definitiva, penso non ci si debba prendere troppo sul serio, basta, ed e` piu` facile di quello che sembra, rispettare gli altri. A quel momento, se qualcuno ti fa gentilmente notare che hai cannato una foto, lo si apprezza come si apprezza un commento positivo.


Sono abbastanza in sintonia con il tuo pensiero (^_^) applausi applausi applausi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2021 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un quesito che è stato sollevato più volte nella storia del portale e a mio modesto parere non credo abbia una risposta univoca.
Mi ritrovo anche io un po' in tutti i feedback, precisando che sono più propenso a commentare una foto naturalistica ( che è il mio genere) piuttosto che una street o altro.
A me piace guardarle le foto e molte volte lascio dei commenti che cadono nel banale, ma quando non conosci l'argomento, almeno per me, non può che essere così.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it