Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La sinistra si riprende le piazze
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto Riccardo...nonostante il reportage sia mio e il titolo preso in prestito da Liberazione confermo che pur facendo e fotografando politica la politica è una cosa la fotografia un'altra.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomo, perdonami, ma allora che senso ha pubblicare qui un reportage di politica?
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho "soltanto" fotografato un evento, le facce, i simboli, di una manifestazione politica usando come titolo la prima pagina di un quotidiano. Non ho fatto politica, non ho espresso un opinione con le mie immagini. Se vogliamo dargli un peso che non ha, ho fatto fotogiornalismo. Se poi i commenti sono tracimati sulla politica questo è un altro par di maniche. Rispondo volentieri e m'impegno anche affinché le mie risposte siano politiche e di sinistra. Pur non condividendo l'atteggiamenti "politico" di Riccardo (io non ho stracciato la tessera, credo ancora nella politica militante) condivido che la politica è una cosa la fotografia un altra. E' vero che anche con la fotografia si creano "masse critiche" ma questo lo è con ogni mezzo mediatico. Però è giusto che in un forum di fotografia, sotto le fotografie, si parli di fotografia. Vero è altresì che quando un immagine colpisce i sentimenti, siano essi politici, dolorosi, gioiosi, etc. E' inevitabile trascendere in "discussioni" apparentemente slegate dalle immagini. Io però ho postato le foto per farle vedere e sentire ciò che si pensa delle foto e non della sinistra.

Ps Riccardo...visto che sei passato oltre alla nota polemica avresti potuto contribuire alla discussione fotografica. Smile

un abbraccio Giacomo
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 7:42 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

Riccardo ha scritto:
Parlo a titolo personale, e non come membro dello staff, non trovo giusto che si usi una comunity, per esternare delle idee politiche, la fotografia non ha colore, ne parte, destra sinistra centro, è solo fotografia, comunque non sono il padrone del sito, e conto per uno, curo una mia piccola rubrica, cercando di essere il più possibile imparziale, leggo un fatalismo illogico, a sentire voi, quelli di sinistra sono i buoni, quelli giusti, quelli veri, quelli di destra degli scemi, che girano le strade, però le coop prendono 33 euro per ogni clandestino che sbarca, chissà quanto spende per rifocillarlo, me lo immagino, 5, 10 euro???? ecc. ecc. ecc.
Per quello che può contare, cioè la mia opinione, chiarendo che faccio parte di quelli che hanno strapato la tessera elettorale, pregherei tutti, in queste pagine, in questa comunity, di parlare di fotografia, la politica lasciamola fuori, prima che porti la sua sporciazia all'interno.
Naturalemnte potete continuare, se vi pare giusto, questo è solo il mio democratico pensiero!

Riccardo Corsini!

Riccardo... credo di aver capito cosa intendi ed è una giusta preoccupazione, infatti credo che il discorso se si fa debba stare su binari certi...
Ma tu però dici che la fotografia non ha colore, questa espressione non mi trova daccordo, o almeno si presta a tante interpretazioni.
Se la Fotografia non ha colore il colore lo hanno le persone che la fanno, e ui, si sta parlando di reportage, la cartellina che ospita tale discussione è fotografia a tema, il tema è una manifestazione...
ora, dire che non bisogna parlare di politica (scusa l'estrema sintesi) mi risulta strano, si certo il bianco e nero etc etc ma questo servizio mostra uno spaccato di società notevole anche se ora è all'opposizione.
io ho fatto politica, negli anni sbagliati, al momento sbagliato, e guarda, aggiungo pure nei luoghi sbagliati, da tempo ho capito come certe idee e concetti se portati all'estremo facessero più male che bene, quindi ho ridimensionato il mio comportamento, e l'idea utopica di una rivoluzione (che in realtà corrispondeva più che altro alla giustizia sociale) ha fatto posto ad un'altra rivoluzione che non punta a cambiare o a sovvertire la società ma bensì me stesso.... ma il discorso è lungo e non è il caso di farlo qui, troppo personale.
Nonostante questo e pur essendo di sinistra non mi sfiora nel cervello che la mia "parte" (solo questo termine è un universo) sia la parte giusta, o meglio che non sia senza colpe, certo è, almeno lo è per me, l'altra parte per quanto cerchi di vederla democraticamente mi risulta sempre alla ricerca del proprio interesse o alla difesa dei propri privilegi.
Mentre ti leggevo mi è venuto in mente Tano D'Amico, dovresti conoscerlo penso, la sua fotografia è stata la denuncia negli anni 70, ecco, quella non era fotografia? certo non era tutta la fotografia, ma quale parte della fotografia è TUTTA la fotografia?
a me risulta impossibile vedere un reportage e imporre alla mia mente di NON pensare, e in questo caso a commentare ciò che mi suscita, difatti su queste pagine ho fatto una riflessione, una mia riflessione, ho parlato di valori, valori che vedo che mancano, sia a destra che a sinistra.... purtroppo.
ciao, con amicizia
Top
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Tino, condivido in pieno le tue parole. E penso che tutto gira intorno ad una domanda che tu stesso hai posto un pò di tempo fa. Che cosa è la fotografia? E, quindi, che cosa significa "parlare di fotografia"?
Per me la fotografia è un linguaggio, cosicchè parlarne significa anche e soprattutto "parlare" delle emozioni che trasmette, del contenuto che trasmette
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 5:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che, ma non è detto che non mi possa sbagliare, che alcune fotografie inevitabilmente portino a riflettere, queste riflessioni possono toccare la politica, la vita sociale, le emozioni che tutti noi esprimiamo vedendo ciò che ci viene mostrato.
Finché ci si incalana in un civile confronto, e credo che questo sia il caso nostro, ben vengano le discussioni sia di destra che di sinistra!
E' il momento della sinistra questo, visto il periodo che sta passando, d'altronde tutte le ideologie che versano periodi di crisi, come appunto la sinistra oggi, da lo spunto a feroci autocritiche e a porsi delle domande sul perché.

parere ovviamente personalissimo come sempre

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 6:16 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Saviozzo, non ho commentato il tuo reportage, perchè non hai bisogno di commenti, il tuo status di fotografo, è ormai affermato, e non sei certo uno che ha bisogno di coccole, la tua fotografia è tagliente, sempre, di qualsiasi cosa parli, e di solito abbastanza chiara, da essere decifrta, anche da chi, fotografia ne mastica poca, credo che ti ho detto solo cose che sapevi già, poi, lo dovresti sapere, si passano periodi più o meno felici, si ha più o meno entusiasmo, sia nel commentare, che in tutto il resto!
Faccio un'ultima parentesi, poi lascio la discussione per sempre, provengo da una famiglia comunista, di quelle doc, con tanto di tessera in tasca del PCI, nonni e genitore, nativi di Castiglioncello provincia di Livorno, votante da sempre, fin da ragazzo, del fu PSI, Saviozzo, se ho strappato la scheda un motivo ci sarà, te sei un ragazzo in confronto a me, io di essere preso per il c.... mi sono rotto, sia da destra che da sinistra, ora se te e gli altri qui sopra, vi sentite ancora di credere in qualcosa che non esiste più, padroni di farlo, ma pure io sono padrone di non credere più in nulla, ho troppe prove, mio zio, Castiglioncese pure lui, è direttore di una coop, sai quella che dice "la coop sei tu" si,......buonanotteeeeeeeee
meglio che taccia, se no mi becco una denuncia, comunque la mia era una lancia a spezzare una cosa che mi infastidisce, e ho letto con vero piacere una risposa di un'amico sopra, che ammiro per la risposta che ha dato, c'è questa aria, che la sinistra è quella buona, onesta, perfetta, non è così, perchè è l'uomo che non è così, l'onestà, la bontà, non la fanno il colore di un partito, il mio medico, presidente tra l'altro della croce verde di Lucca, è un comunista di quelli sfegatati, bhe ti posso dire, che se tutti i comunisti fossero come lui, sarei il primo a stare al suo fianco, come conosco persone di destra degne di tale affermazione, sempre più convinto che è la persona, e non il colore che porta, a fare l'uomo.
Detto ciò, vi lascio alla vostra libera chiaccherata, questo è un sito libero, la libertà, secondo me, è un'altra di quelle cose che non ha colore, se si fa eccezione delle dittature, che si sono avvicendate nei secoli, nere e rosse!
Importante, come dice il capo, è parlare con calma, e rispettare tutti e tutto, a volte purtroppo non succede!
Ha,dimenticavo, mio nonno, dopo 14 anni di lavoro nella coop di Rosignano Marittimo, ha scoperto quando è andato in pensione, che le famose marchette, allora si chiamavano così, non erano state versate "La coop sei tu", ma ritengo, che non si tratta di sinistra o destra, neppure qua, è solo quel filibustiere di direttore di allora, che ha fatto un sopruso, ad un povero ingnorante, quale era mio nonno, la persona, si torna sempre li, la qualità della persona..........................
Notte gente, e che il futuro sia un po' migliore, che sia di destra o sinistra poco importa, importante, che le cose migliorino sopratutto per chi soffre, e non riesce ad arrivare alla fine del mese, io sono un artigiano, ma se le persone non guadagnano, anch'io non guadagno, è una ruota, o meglio, una sequenza di ingranaggi, che le persone fanno fatica, l'ho davanti tutti i giorni, e il libretto delle segnature aumenta di giorno in giorno, faccio quello che posso, nel mio piccolo......................................

Ric.
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente uno che dice le stesse cose che penso io.
ricardo sei un grande sia in fotografia che in parole.
e' sempre l'uomo che rovina tutto.
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it