Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ANALISI SAVIOZZI :" il giardino inviolabile "

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 3:24 pm    Oggetto: ANALISI SAVIOZZI :" il giardino inviolabile " Rispondi citando

come da Giacomo più volte sottolineato, meglio una serie che una singola immagine .
Grazie dell'attenzione che vorrai donarmi e della tua sincerità

Riporto solo il link della prima foto nel caso volessi leggere l'about : http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-20912






_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Micheleee Sad Scusami davvero!!! Non avevo visto questo lavoro e non l'ho commentato mi disiace davvero tanto, non vorrei essere passato per quello che l'ha snobbato, anzi è un lavoro che merita attenzione. Per ciò lo guardo con calma stasera e poi decido ciò che devo dirti. Per adesso mi scuso soltanto. Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

giacomo saviozzi ha scritto:
Micheleee Sad Scusami davvero!!! Non avevo visto questo lavoro e non l'ho commentato mi disiace davvero tanto, non vorrei essere passato per quello che l'ha snobbato, anzi è un lavoro che merita attenzione. Per ciò lo guardo con calma stasera e poi decido ciò che devo dirti. Per adesso mi scuso soltanto. Giacomo Saviozzi


caro Giacomo, di che ti scusi !
credimi : non mi è passato neanche per un attimo nella mente che tu l'abbia snobbato. non si puo esser collegati 20 ore al giorno, ed è assolutamente impossibile "vedere" tutte le foto che passano.
Proprio per questo mi piace questo spazio ; da la possibilità di chiedere,a chi interessa, un tuo commento, e a me interessa... Wink
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

...Eccomi

Caro Michele Sorrentino alias TDM,
Su un altro forum, non mi ricordo quale ho avuto una discussione "accesa" su di una foto che presentava una ballerina mossa. una polemica sterile a mio avviso perchè quello scatto aveva molto del casuale e si voleva far passare per un "mosso creativo". In questo caso la cosa è molto diversa si capisce che non è affatto casuale, anche perché è funzionale al messaggio e a dar dinamicità alla scena. "il Giardino inviolabile" un titolo che evoca il "mondo" dei bambini e la sua inviolabilità. Un inviolabilità che può essere quella triste e drammatica della violenza minorile ma anche l'inviolabilità generazionale. L'essere inviolabile dagli adulti, dalla loro cultura "contaminata". Un BeN funzionale con ombre e luce forti a sottolineare la drammaticità ma allo stesso tempo la nostalgia. La prima e la seconda secondo me sono molto meglio. Presentano particolari a fuoco, fermi. La seconda su tutte. La bambina al centro apparentemente distratta ma allo stesso tempo coinvolta in quello che sembra un gioco, una sorta di "giro, giro, tondo casca il mondo" . L'illuminazione a "occhio di bue" molto teatrale enfatizza a mio avviso il messaggio e mette in evidenza la costruzione da parte del fotografo della scena. Ciò non vuol dire che le bambine, le luci, etc, siano li per una precisa volontà, non importa. Ciò che importa al "lettore" è che esiste una visione personale, un messaggio e quindi un consequente feedback. Credo che quando si compie ciò tra spettatore e fotografo al di la della tecnica, della "pulizia" dell'immagine la fotografia è riuscita. Io sono un forte sostenitore della comunicazione in fotografia. Un immagine deve saper comunicare che sia un paesaggio, un bambino, un clochard o qualsiasi altra cosa deve avere intrinseco un messaggio. Ciò vale anche per l'arte in generale. Quando questa non comunica, quando è a senso unico, vale molto poco. Fare un opera d'arte è un po' come fare l'amore. Bisogna essere in due. ( so che il paragone è un po forzato ma non del tutto) Si "crea" si fa arte per comunicare, per donare un emozione ciò avviene quando l'emozione arriva, quando è recepita. Io credo che in queste immagini traspaia chiaramente l'intento di comunicare e di far passare un messaggio.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie dell'attenzione Giacomo...
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it