Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Nella mia citta` , Pola d'Istria di Sandro Sardoz

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 12:16 pm    Oggetto: PF: Nella mia citta` , Pola d'Istria di Sandro Sardoz Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Sandro Sardoz

Le parole dell'autore

Nella mia citta` , Pola d'Istria , coglie l'attenzione l'uomo dei piccioni , che sussurra ai piccioni...
Sempre con una pagnotta in mano percorre le vie della citta` , la piazza e i parchi.
I piccioni gia` sanno che sta arrivando, e una piazza desertica in un'attimo si riempie di loro, appena lo vedono in picchiata su di lui. e tutto intorno.. !!!!
Si arrampicano su di lui, lo sepolgono quasi....



La gioia del signore dei piccioni gli si legge negli occhi...lui poi anche li baccia, chiudendoli nella mano...

Lui e` un senzatetto , oramai notissimo in citta` appunto per i suoi-nostri piccioni, di Pola...
Tanto che` della buona gente gli ha offerto un tetto sotto cui dormire-una roulette , poi l'apparecchio per l'udito e cosi` via...

Si chiama Said , ma tutti lo chiamano Mujo.
Vive felice, libero , senza troppe pretese, anzi.
E infine, si` - gli piace un sacco fotografarsi, dai turisti e dalla gente.
Anche lui ha un tablet con cui si autoriprende, come ha fatto con me... Smile

Quest'estate e` stato travolto da un furgone che faceva retromarcia nel corso di Pola , lui che non sente bene non si e` accorto del mezzo che procedeva dietro a lui...
E` caduto rovinosamente , fratturato il femore ( o il bacino-non mi ricordo esattamente ), pestato le costole...
Finito in ospedale, il giornale , il quotidiano di Pola d'Istria ne ha datto notizia.
Una gran movimentazione per lui , solidarieta` e aiuto da tanti cittadini e suoi conoscenti.
Portato poi in una casa di riposo per la lunga convalescenza , con una bella cameretta,un bel letto, al caldo e con assistenza medica, vito e alloggio insomma , Mujo ha resistito a quell'ambiente, chiuso tra quattro mura manco un mese ed e` scappato vai in pigiamma a piedi sino alla sua roulette...
Visto dai passanti, allarmate le istituzioni e gli amici, sono andati da lui che ha solamente chiesto i suoi abiti indietro e detto di voler tornare a casa e dai suoi piccioni .
L'amore per loro, per la liberta` e il suo modo di vivere ha prevalso ogni insistenza da parte di tutti.


Ecco un' assaggio dei momenti di vita di Mujo... spero vi piaccia.



Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente meravigliosa. Bellissimo regalo in un periodo in cui i regali banalizzano la vita, questo dono dà vigore e gioia. Bravo Sandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Documento, racconto, poesia, prosa... c'è tutto in questa storia creata nel nome della Fotografia, e del rispetto per le persone più umili e di cuore... Complimenti Sandro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ha emozionato...
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, ha emozionato anche me e molto.
Vorrei avere la sua capacità di distinguere il necessario dal superfluo e la tua sensibilità nell'averlo rappresentato con poche parole e scatti così meravigliosamente...
Caro Sandro, credo che tu fotografi più col cuore che con l'occhio e questo è un dono per pochi .... Grazie!

Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea Bruno



Registrato: 04/06/19 06:48
Messaggi: 35
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Sandro ,in pochi , ma eccezionali scatti hai mostrato un grande valore della vita , la bonta' d'animo e hai ritratto un anziano, forse i piu' forniti di questa virtu ', nella sua consuetudine , ed e' talmente coinvolgente che , la pur perfetta tecnica ,passa in secondo piano , bravissimo.
ps. non avevo letto la storia , per capire solo dalle foto, letta dopo ,gli scatti, confermano la gioia di vivere in liberta' ,negli occhi di Said.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tutti per la visione, le letture e gli apprezzamenti.
Ha emozionato anche me...e oggi gli ho consegnato le foto e offerto un caffe` e dei soldini con cui comprera` del pane per i colombi. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano andrea ravasio
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 12/05/10 14:23
Messaggi: 394
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

meravigliosamente commovente, una bella storia di vita comune.
ciao Giuliano.
_________________
giuli
https://sites.google.com/site/giuli54photographer/home
http://www.sitohd.com/giulianoandrearavasio/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro; hai espresso davvero bene la carica umana di questo signore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 9:17 am    Oggetto: .. Rispondi citando

senza parole... il senso della vita è forse questo?
me lo chiedo e ci penso spesso ...
la libertà e l'amore per le piccole cose, questo sicuramente il segreto della felicità.
Immagini da pubblicazione.
te l'ho gia detto tante volte, Sandro. dovresti raccogliere queste tue storie e farne un volume. sarebbe una cosa meravigliosa.

un Abbraccio
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano e Angelo, Vi ringrazio per la visione , le letture e gli apprezzamenti. Very Happy
Simone, grazie mille per l'apprezzamento e il pensiero.
Questi giorni pensavo proprio al libro di questa serie e delle due precedenti ( una a colori e una in bn )...una magari da regalare a Mujo...
Io ne ho realizzati dei fotolibri, due delle mie "matte " , dei miei autoscatti, intitolate ovviamente " Me ", poi uno di Arsia ( il posto e la fabbrica abbandonata ), poi uno sulla gente di Dignano e infine uno sul nostro cane Max ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it