Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un semplice fiorellino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2019 7:12 am    Oggetto: Un semplice fiorellino Rispondi citando

Quando non si ha uno studio a disposizione la post produzione viene di grande aiuto.
A volte, e penso tutti ci siamo passati, si ha un’idea in mente ma poi alla fine il risultato dello scatto non e` proprio quello che si voleva rappresentare.
Gia` prima di scattare sapevo le varie difficolta` che avrei incontrato per produrre quello che avevo in mente: da buon cuoco ho scattato in cucina, niente sfondo bianco decente (un cartone un po’ unticcio di una pizza al taglio), niente luce bianca e luci laterali (ho usato quella del telefonino) niente riflettore (sempre un cartone pizza), e pure niente cavalletto.
Avevo bisogno di un’apertura ristretta perche` volevo una messa a fuoco lunga confidando nella riduzione di vibrazione della lente (il 105mm Nikon) ma non bastava, troppo lenta, cosi` ho dovuto optare per un’apertura piu` larga che mi ha costretto a 2 foto con 2 messe a fuoco diverse, sperando di non cambiare troppo l’angolo quando risettavo il punto di messa a fuoco. In tutto mi ci sono voluti una cinquantina di scatti prima di avere le 2 foto che reputavo adatte
<a>fiorellini</a>
Come vedete ero ben lontano dal risultato finale. Vai di post eheheh
In PS 2019 come sfondo la prima immagine con la messa a fuoco vicina, preso dalla seconda immagine solamente la parte bene a fuoco del fiore e unita alla prima immagine. Pulito il vaso con clonazione e “spot healing”, selezionato il fondo, creato un livello e riempito di bianco. Poi col pennello un ripassino nelle zone rimaste non perfettamente bianche.
Passato a Lightroom aggiustato il colore verde, giallo e arancione con luminosita` e saturazione, aggiunto un leggero effetto 3d con Topaz studio e tolto il rumore aggiunto dall’effetto 3d con Topaz DeNoise. Alla fine croppato ed eccoci al risultato che avevo in mente.
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-156040
Un lavoraccio.
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2019 8:34 am    Oggetto: .. Rispondi citando

piu che lavoraccio, è sempre necessario avere del tempo a disposizione per la post... pero dai ... valeva la pena
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2019 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplice il risultato... molto meno il procedimento ! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it