Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Macchine fotografiche ......

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto Puglia



Registrato: 21/12/18 14:30
Messaggi: 9
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2018 8:22 am    Oggetto: Macchine fotografiche ...... Rispondi citando

Volevo solo delle opinioni in proposito .
E' proprio necessario avere una reflex per fare "fotografia"?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2018 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto,
interessante la tua osservazione, anch'io mi sono posto la domanda più volte e questo quesito, man mano che vado avanti, si ripropone sempre più spesso.
Credo personalmente sia una questione legata soprattutto al tipo di fotografia... provo a spiegarmi meglio:
Se fai skyscape notturni, già con una reflex apsc sei penalizzato perché lavorando ad alti ISO, quando fai la postproduzione inevitabilmente aggiungi disturbo al già alto rumore quindi è quasi inevitabile la necessità di avere una reflex fullframe....
Nella caccia fotografica e nella macro a parer mio il discorso è inverso, un'ottima reflex apsc di permette di tirar fuori ottime immagini e il fattore di moltiplicazione 1,5 o 1,6 ti permette di ottenere bokeh più belli oltre che di avvicinare maggiormente i soggetti....
Per la street e il reportage invece a parer mio un gioiellino tipo una delle compatte fuji della serie X100 è perfetta e, per quanto mi ha raccontato alcuni possessori, si difendono alla grande anche nella ritrattistica ...
Concludo dicendo che, se un fotoamatore ama fare un po di tutto come il sottoscritto, una reflex apsc con un parco ottiche dedicato ai diversi generi secondo me è necessaria, magari accompagnata ad una compatta di qualità da usare in viaggio e quando non si ha voglia di partire con l'artiglieria pesante. Laughing
Sono curioso di leggere gli altri interventi che spero seguiranno al mio modesto contributo ...
Un saluto, Lele.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2018 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

no, ma aiuta. Hai pure medium format se non ti accontenti e hai cash.
Dipende, se vuoi fare foto sportive, dove hai bisogno di messa a fuoco rapida e zoom, ma se vuoi fare streets vanno bene anche macchine "piu` lente", anche un telefonino va bene, dipende poi in che formato vuoi mostrare queste foto, se vuoi stampare o meno. Pensa bene prima di spendere soldini, puoi cominciare con una reflex entry level, imprestata, second hand, per farti un'idea.
Benvenuto su MM.
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2018 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido tutto quanto hanno detto Gabriele e David.
Tieni presente che io ho anche una piccola Fuji di quelle che cita Gabriele, e che in città uso parecchio quando mi metto a caccia di street, i risultati (specialmente come resa di immagine, nitidezza, luce, colori sono straordinari).
Però sentire ogni volta il click rapidissimo della reflex Nikon è qualcosa di più di una soddisfazione... un'emozione direi, che si ripete ad ogni scatto.
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Roberto Puglia



Registrato: 21/12/18 14:30
Messaggi: 9
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2018 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la mia sintesi è stata interpretata diversamente da quello che volevo si dibattesse. La mia non era una questione tecnica, senza peraltro sminuirla, ma puramente fotografica .Certo per la fotografia naturalistica o sportiva , la velocità è imprescindibile . Per quanto mi riguarda , la differenza sostanziale , ma poi ci si abitua lo stesso , e il potere mettere l'occhio nel mirino , ma sarebbe interessante sentire anche altri pareri
------------------------------------------------
https://www.youtube.com/channel/UCetXR6BKNFv7-wyi8Fx7ojA?view_as=subscriber
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2018 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho una 5d mark3 con varie ottiche, una Fuji xt1 con un 18-135 che uso spesso per le street... no disdegno nemmeno il mio iPhone .... questo per dire che secondo me non importa il mezzo ma ciò che vuoi far vedere 😇
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Sab Dic 29, 2018 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che penso io, la fotografia e` infinita per mezzi e interessi di espressione, penso alla tecnologia che da giorno in giorno fa nascere nuove cose e all'interesse del fotografo per il genere che sceglie.
Mio fratello ha ora nella sua Nikon analogica la pellicola, un fotografo a Pola sviluppa ancora le negative...
Come detto dagli amici sopra, tra analogiche reflex, compatte digitali,smartphones, chi piu` ne ha piu` ne metta !
Ora arrivano le mirelles ...Wink
La luce fa sempre da padrona, "disegnamo " con essa, qualunque sia il mezzo...
Penso infine che il piu` importante fattore sia il fotografo, quello che sta dietro il mirino, di qualsiasi macchina fotografica.
Il momento, l'inquadrattura...poi` le elaborazioni, la monocromia o il colore, l'obiettivo, senza fine la scielta ...
Tantissime foto famose nel Mondo poi son state scattate con delle macchinette proprio... ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it