Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Casa della Fotografia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2017 11:07 am    Oggetto: La Casa della Fotografia Rispondi citando

Ed eccomi qui! Dopo anni di lezioni da imparare, dopo i miei difficili viaggi con improbabili ormeggi nei mari in tempesta, eccomi arrivato dopo due anni di lontananza alla baia del mare quieto della fotografia, dove c'è la mia casa che si chiama Micromosso.

Ora dopo questo mio tanto lavorare ne voglio parlare con voi.
Dopo aver immaginato questo lavoro circa tre anni fa ho dovuto studiare l'opera di Jimenz e parlarne a lungo, pensarci sempre e provare ad imparare tutto, ho dovuto costruire le maschere per rendere vive le statue, creare gli abiti, scolpire le foto e le parole dei miei testi, costruire e pitturare il tao, trovare le location e provare a raccontare la sua ricerca dal mio punto di vista... Fotografare le sue sculture sarebbe stato un catalogo, sono così belle che basta una buona luce e una buona inquadratura.
Questo è un lavoro nato per essere diverso!

Ed ora eccomi qui a lasciare l'invito alla visione nella buca delle lettere della mia casa della fotografia....
Voglio che i miei amici sappiano del mio cuore!

Così non so se questa è vera fotografia, nè se vi potrà piacere o appassionare... Ma so con certezza che tutto questo che ora vi presento è stato solo impegno senza vanità, passione per passione e amore che parla all'amore .

Grazie Fp

Potete sfogliare questo mio lavoro a questo link



_________________
"He who works with his hands is a laborer. He who works with his head is a craftsman.
He who works with his hands, his head and his heart is an artist. " - St. Francis of Assisi -
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2017 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandioso lavoro, Federico !
Per me e` anche un po` difficile da comprendere del tutto , e` molto intellettuale il progetto ...
Splendide le foto e la costruzione !!!
Complimenti !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2017 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande lavoro, da godere con attenzione
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 3:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, gran bel lavoro fatto con la mente e con il cuore, complimenti Federico !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie a tutti voi che avete perso un po' del vostro tempo a leggere questo lavoro, un grazie a mm e a tutti voi Very Happy
_________________
"He who works with his hands is a laborer. He who works with his head is a craftsman.
He who works with his hands, his head and his heart is an artist. " - St. Francis of Assisi -
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo De Chellis



Registrato: 28/04/14 12:17
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 4:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Che altro dire... bravissimo Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ferrara Carlo



Registrato: 11/11/08 17:34
Messaggi: 44
Residenza: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Super lavoro, super ricerca.... super BRAVO!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi,
Non vorrei essere bravo, vorrei essere capito... Very Happy
Spero che sia letto e visto con attenzione, io ci ho messo più di due anni, spero che per guardarlo con attenzione basti un ora ... E spero di parlarne un po' ... Un abbraccio Fede
_________________
"He who works with his hands is a laborer. He who works with his head is a craftsman.
He who works with his hands, his head and his heart is an artist. " - St. Francis of Assisi -
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ferrara Carlo



Registrato: 11/11/08 17:34
Messaggi: 44
Residenza: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Ven Ago 11, 2017 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Federico.
Hai ragione, un lavoro come questo ha bisogno di una “vista” più lunga rispetto ad una semplice “sfogliata”.
Ciò non toglie che i complimenti son dovuti, non solo per l' opera in sé, ma anche per l'impegno profuso.
Io un' oretta me la son presa, seguendo il tuo consiglio.
Ho “scomposto” in tre parti la mia visione.
Le foto, i testi, l' insieme.
Le foto. Ho estremamente apprezzato le sequenze “finali”, che ho autodefinito come conclusioni dei capitoli. L' insieme fotografico creato, mi affascina. Probabilmente per me, la “lettura” più semplice ed immediata. Apprezzo meno, la differenza dei soggetti. La presenza umana, anche mascherata, presente nella parte centrale e finale, non si amalgama perfettamente con la trottola e la sfera (peraltro fotograficamente piacevoli e ben realizzate).
I testi. Qui siamo nel difficile nel senso che non amo la lettura. Un grave difetto, lo so. Mi sono appassionato a qualche autore come Pirandello e Calvino. Leggo qualche libro leggero o dedicato alla fotografia. Il mio giudizio sul testo, non ha un gran valore. Con questo, pur non riuscendo a comprendere tutto, posso sicuramente apprezzare ed ammirare lo sforzo creativo.
L' insieme. Data la mia scarsa cultura letteraria, posso solo riferirmi ad un libro di Calvino: “Le città invisibili”. Non è un paragone azzardato, ne positivo ne negativo. E' solo un modo per spiegarmi. Una ricerca surreale, all' interno di oggetti e soggetti reali. Un romanzo letterario, quello di Calvino, un misto di testo/immagini il tuo. Unico appunto di paragone tra “Le città invisibili” e la tua opera è la mancanza di una prefazione, o meglio, un' autoprefazione concreta, per introdurre lo spettatore all' idea di fondo.
Il super BRAVO comunque lo lascio.
Laughing Laughing Laughing
Ciao Federico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Ven Ago 11, 2017 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Carlo per la disamina del lavoro!
Un pensiero giusto è la tua divisione in testi/foto/lavoro completo...
Condivido la tua lettura che era anche la mia paura, un lavoro di due anni sempre in crescita e le varie location cercate nel corso del tempo, mi hanno fatto temere che il tutto non si amalgamasse bene...
Ora il lavoro di jimenez è genesi ed evoluzione e dopo pensieri, ricerche, notti insonni ho deciso che questo è il mio modo di raccontarlo... Ed ho optato per una strada difficile che magari perdesse in fotografia per raccontare anche con le parole questa evoluzione... Ovviamente il soggetto è solo l'arte e l'artista viene menzionato solo una volta nella parte centrale con parole non mie del 1300 (Rumi) ... Hai ragione anche per quanto riguarda la prefazione che mi è sembrato stupido scrivermi da solo... ( forse un giorno qualcuno la farà e questa è una speranza) mentre il paragone con Calvino non può che farmi onore, conoscendo la sua opera mi sembra troppo alto per me...

Comunque un Grazie grande come un abbraccio te lo devo e anche una bevuta se ci incontriamo, anche questo non si sa mai... Buonanotte a tutti! Fede
_________________
"He who works with his hands is a laborer. He who works with his head is a craftsman.
He who works with his hands, his head and his heart is an artist. " - St. Francis of Assisi -
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2017 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Notevole caro Fede, davvero speciale!
Complimenti!
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Federico Parra



Registrato: 25/04/10 21:01
Messaggi: 66
Residenza: Utrecht NL

MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zio Saro! Un grande abbraccio Very Happy
_________________
"He who works with his hands is a laborer. He who works with his head is a craftsman.
He who works with his hands, his head and his heart is an artist. " - St. Francis of Assisi -
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

GRANDE nipote FEDE Smile
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it