Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vesuvius autore Giuseppe Serrapica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 9:10 am    Oggetto: Vesuvius autore Giuseppe Serrapica Rispondi citando

Ciao Giuseppe.
Spesso attraverso l’arte, con ironia e coraggio, certi autori sono capaci di fare delle denunce. All’arte, come alla satira si perdona tutto e l’autore non riceve denunce o minacce.
Commento questa tua foto:


Clicca sulla foto per aprirla in piena risoluzione.

Questa tua foto è graficamente accattivante, quel tanto che attrae l’osservatore, l’attrae e lo fa riflettere. Un vecchio copertone ai piedi del Vesuvio! Allora la grafica lascia il posto alla considerazione; perché incorniciare un vulcano tanto famoso con un profano e poco artistico copertone d’auto? Certamente l’autore non se l’è portato dietro, ma l’ha trovato sul posto. Una bella e coraggiosa denuncia di una discarica abusiva ai piedi del famoso vulcano. Ve ne sono tante, e con i rifiuti più disparati, certamente i copertoni sono i più comuni, trovare questi luoghi è semplice.
Giuseppe non ha voluto fare la solita fotina di una discarica, di quelle che, con lo sfondo di un luogo famoso, danno, trasmettono l’idea e la sensazione del degrado del luogo. Giuseppe ha voluto denunciare con ironia quella discarica elevando quel rifiuto ad elemento artistico. Elemento che ironicamente abbellisce quel luogo famoso. La foto è molto eloquente, la pulizia compositiva e il viraggio in b/n trasmettono immediatamente il messaggio.
Complimenti Giuseppe per aver trattato questo argomento con sensibilità e con tanta ironia.
Complimenti anche perché mi hai spinto a scrivere in questo spazio da tempo inutilizzato.
Giovanni.
La foto di Giuseppe in galleria per aprire il post clicca qui:
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Deliziosa analisi di Giovanni che apprezzo moltissimo, è sempre un piacere leggerti

Sempre con Ironia, vedo il Vesuvio come il Leone della Metro Goldwyn Mayer,


... speriamo non ruggisca Smile


un saluto a entrambi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuseppe Serrapica



Registrato: 15/01/13 04:50
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giovanni per esserti soffermato su quest'immagine ...il mio odio e amore per la mia terrra emerge tutto da questa foto ....hai colto nel segno quest'immagine non poteva avere descrizione migliore. Il copertone era proprio cosi all'impiedi e si vedeva il vesuvio in questa cornice , mi sono abbassato e ho scattato ....è la spiaggia piu grande di Castellamare di Stabia che ovviamente ho nascosto con quell'inquadratura dal basso ...una delle piu belle della costiera ....oggi devastata. Ci cammino spesso dopo tanti anni forse devo ancora capire bene il posto dove sono nato e la sua gente ....c'è veramente tantissima rabbia nel vedere posti belli distrutti cosi e senza un futuro ..... Grazie ancora ....grazie Antonio Buonagiornata
_________________
...per diventare famoso bisogna avere la peggior macchina fotografica in commercio , e bisogna fare le cose peggio di chiunque altro . "Miroslav Tichy"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 945

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2017 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho pensato alla discarica, premetto che non conosco il posto, speravo fosse un copertone magari caduto dal cielo...
Cosiche` fa come d'occhio, mirino, per puntare al Vesuvio...
Poi come ho scoperto grazie alla lettura di Giovanni e` anche una denuncia allo scempio della gente alla Natura !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Mar 18, 2017 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per questi vostri commenti. Giuseppe auguri per domani, grazie per questa foto che testimonia il tuo amore per la tua terra.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it