Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ANALISI SAVIOZZI-scie verso l'infinito

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mimmo salierno



Registrato: 06/10/08 07:06
Messaggi: 14
Residenza: BENEVENTO

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 6:56 pm    Oggetto: ANALISI SAVIOZZI-scie verso l'infinito Rispondi citando

approfitto di questa sezione per postare la mia prima foto su questo forum.
Grazie per la disponibilità.


_________________
il mio sito: www.mimmosalierno.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera. Rispondo per primo a Mimmo perché è il più "giovane" e per dargli prima di tutto il benvenuto.

Questo spazio Mimmo è uno spazio un po' atipico. Per merito o meno, per non farmi "rompere le scatole" nella galleria fotografica, per contenermi o perché mi si riconosce il merito di "saper leggere" un fotografia è stato creato questo spazio dove con libertà metto a disposizione il mio tempo e cerco nei limiti del possibile di dare dei consigli, o meglio, di guardare le foto degli utenti scevro da condizionamenti.
Quindi Mimmo è possibile che ogni tanto non sia gentilissimo con le foto che incontro. Questo non vuol dire che non abbia rispetto per l'autore. Il fotografo che sia professionista, amatore, della domenica, del mercoledì, poco importa. Ciò che importa sono le sue immagini. La capacità che hanno di comunicare agli altri un emozione, un momento, un luogo. Fotografi blasonati non sono immuni da foto brutte e ciò non significa che siano meno bravi. Tutt'altro. Nel mio cammino fotografico ho compreso che molto spesso siamo coinvolti emotivamente dalle nostre immagini. Viviamo insieme a loro dei nostri ricordi. Questo spesso ci porta a guardarle con occhi diversi e inconsciamente gli diamo un valore che gli altri scevri dalle emozioni non riescono a cogliere.
Ecco che guardando la tua immagine colgo altro da ciò che tu forse avresti voluto comunicare.
Devo confessarti che i tramonti personalmente non mi emozionano più di tanto. Anzi direi che non mi piacciono affatto. Attenzione però sto parlando di tramonti fotografici. Quelli dal vero mi affascinano e resto ad osservarli come qualsiasi mortale.
Questo è un tramonto strano. Un po' perché non ritrae il tramonto ma tenta di dare dignità ad un binario ferroviario. La composizione è sbilanciata secondo me. Trovo poco cielo in alto e non riesco a concentrarmi sul soggetto. Per la regola dei terzi mi verrebbe da pensare che il soggetto sia il binario e allora trovo che sia poco incisivo. Così come ripreso, dall'altro verso il basso, o cmq stando in piedi, non fa "scivolare" lo sguardo lungo la linea ma si rimane a cercare altro.
Interessante il riflesso "d'oro" sulle rotaie ma sarebbe stato sufficiente abbassarsi, concentrarsi sul particolare e magari sfruttare le geometrie se l'intento era raccontarci i riflessi. Sarebbe stata un'altra foto e con un altro spessore se fosse passato un vecchio treno a gasolio di quelle linee di periferia oppure anche IC avrebbe accentuato il contrasto con il paesaggio "senza tempo" . Così com'è Mimmo la foto rischia di far vedere più il suo lato di "casualità" e di personali emozioni che una ricerca fotografica seria.
Se dovessi dargli un voto, cosa che non ho mai fatto mi limiterei a un 5, questo per farti capire che non è uno scatto importante. I colori non sono particolarmente significativi, un controluce non gestito benissimo ma lasciato più alla macchina che alla tua personale visione. Sarebbe bastato forse sovraesporre il cielo e l'attenzione sarebbe caduta più sul basso del fotogramma. Avresti potuto anche lavorare in post cercando di accentuare le linee dei binari e scurendo il tutto.

Un caro saluto Giacomo saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mimmo salierno



Registrato: 06/10/08 07:06
Messaggi: 14
Residenza: BENEVENTO

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao giacomo, innanzitutto grazie per il benvenuto, quanto alla foto l'ho postata perchè venisse analizzata per cui nessun problema se arrivano critiche anzi mi serviranno per non commettere gli stessi errori.
Grazi per la disponibilità
_________________
il mio sito: www.mimmosalierno.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it