Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Passione fotografia? Ultima chiamata!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2015 2:36 pm    Oggetto: Passione fotografia? Ultima chiamata! Rispondi citando

Sei un fotografo appassionato? Hai ancora qualche giorno per far conoscere al mondo le tue immagini.
Il 30 settembre si chiuderà la quarta edizione di Wiki Loves Monuments Italia.

Non è necessario che la fotografia venga scattata nel mese di settembre 2015, ma è possibile concorrere anche con immagini datate. Ricercate nei vostri hard disk e computer: tra le fotografie del corso di fotoritocco con Gimp che avete seguito anni fa, oppure nelle schede di memoria, potreste avere tra le mani lo scatto vincente.

Caricate quante più immagini possibile! Per partecipare al concorso bastano tre semplici passaggi:

Uno: accertarsi di avere un account su Wikimedia Commons e, se no, provvedere registrandosi.
Due: una volta confermata la registrazione, consultare la lista dei monumenti, scegliendo la vostra Regione.
Tre: scegliere il vostro monumento (anche più di uno!) e cliccare sul bottone “carica foto“.

Si tratta di una grande occasione di visibilità per i fotografi. La giuria del concorso nazionale annovera tra i suoi membri fotografi famosi in tutto il mondo quali Franco Fontana, Settimio Benedusi e Uwe Ommer; i partecipanti più fortunati avranno dunque l’onore di sottoporre i loro scatti all’occhio esperto di alcuni tra gli esponenti più autorevoli del settore.

Anche i premi sono d’eccezione: lo sponsor Euronics, in collaborazione con Canon, mette in palio in esclusiva dieci voucher fino a 500 euro, utilizzabili per l’acquisto di un prodotto Canon presso i punti vendita Euronics. Numerosi sono anche i premi speciali che si aggiungeranno a quelli in palio per le dieci fotografie vincitrici.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti: fotografi professionisti, appassionati o semplicemente amanti del patrimonio culturale e storico nazionale. Tutti possono partecipare con quante fotografie di monumenti desiderano, non ci sono limiti, ma è cominciato il conto alla rovescia. Si ha tempo fino alla mezzanotte di mercoledì 30 settembre per caricare le fotografie su Wikimedia Commons, la repository di file multimediali di Wikipedia.

Wiki Loves Monuments si pone l’obiettivo di raccogliere immagini di qualità dei monumenti italiani, allo scopo di creare un grande catalogo del patrimonio nazionale. Che siano artistiche, classiche, digitali, ritoccate o analogiche, le migliori fotografie del concorso verranno utilizzate per illustrare e arricchire le voci di Wikipedia, l’enciclopedia gratuita online più consultata al mondo, tradotta in oltre 250 lingue.


Le immagini che partecipano al contest sono rilasciate con licenza libera CC-BY-SA, questo significa che possono essere riutilizzate da chiunque, purché venga attribuita la paternità dell’opera all’autore.

Gli scatti potranno essere ripresi per iniziative pubbliche e raggiungere milioni di persone in tutto il mondo attraverso Wikipedia. I primi dieci classificati del concorso italiano, inoltre, entreranno nel gruppo dei finalisti del contest internazionale. Wiki Loves Monuments è promosso ogni anno in diversi Paesi in tutto il mondo: nel 2015 sono ben 33 le nazioni partecipanti.

Wiki Loves Monuments non si svolge solo sul web, ma è anche occasione per creare momenti aggregativi per cittadini, turisti e fotografi alla scoperta dei monumenti del nostro Paese. A settembre, infatti, in numerose città di molte regioni italiane vengono promossi dei safari fotografici, che tra gli addetti ai lavori prendono il nome di Wikigite. Il calendario degli incontri è fitto: nell’arco del mese del concorso sono state organizzate già 45 escursioni.


Questa edizione del concorso si distingue anche per i numeri importanti dei monumenti e degli enti aderenti: quasi 400 enti pubblici, di cui 211 Comuni, per un totale di oltre 5000 monumenti.

Fotografi, non lasciatevi scappare questa occasione, avete tempo ancora tre giorni per partecipare![/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Eventi FIAF e non Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it