Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le mie prigioni di Domenico Daraio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 5:59 pm    Oggetto: Le mie prigioni di Domenico Daraio Rispondi citando

Ciao a tutti, pensavate che ero andato via, invece eccomi, sono stato un poco impegnato altrove.
Mi ha colpito la foto di Domenico Daraio “Le mie prigioni”; questa:

Clicca sulla foto per aprirla in piena risoluzione.

La foto trasmette un’ottima e piacevole sensazione, malinconica e nostalgica, significativa dell’atmosfera creata da Domenico. Gli sguardi attraverso finestre chiuse, trasmettono spesso, come in questo caso, sensazioni di nostalgiche reminiscenze. Lo sguardo del soggetto aiuta a trasmettere questa sensazione, il grande bagliore esterno traspone il reale verso l’immaginario. Immaginario di cose lontane, di momenti felici, di sensazioni piacevoli ingigantite dal passare degli anni. L’abbigliamento del soggetto fa pensare ad uomo legato alle tradizioni, uomo giovanile che ritorna alla vecchia casa in campagna. Casa dove sono racchiusi tutti i ricordi della sua gioventù, casa che ha lasciato per le vicissitudini della vita. La presenza di quei rampicanti che adornano la finestra, trasmettono la sensazione che la casa non è abbandonata, ferse li vivono i suoi genitori.
Questa la mia lettura della foto senza le influenze del Titolo (intenzioni dell’autore).
Partendo dal titolo la lettura acquista un sapore sì nostalgico, ma di diversa natura. Una reminiscenza fantasiosa di un mondo lontano che il soggetto non ha avuto la voglia o la possibilità di affrontare. Quella casa, come una prigione, lo trattiene, l’impedisce d’andar via. Allora lo sguardo va lontano, supera quelle sbarre e va verso quel mondo, che nel suo immaginario, è bello e pieno di felicità.
La forza di questa foto sta nelle sensazioni che è capace di trasmettere. Una foto molto semplice, ma sapientemente concepita e composta. Soggetto in postura quasi sognante, con le braccia conserte, con l’abbigliamento classicheggiante. Finestra con piante ornamentali che connotano la vitalità del luogo. Grande bagliore proveniente dalla finestra, unico punto che illumina la scena. Questa luce radente disegna ottimamente la figura. Il bw è marcato, rafforza non poco l’atmosfera creata dell’immagine. Ottima anche la scelta del formato che aiuta a leggere la scena da sx verso dx, dalla luce verso il buio. Buoi che sapientemente riempie e bilancia la composizione.
Complimenti Domenico, bella e significativa foto.
Giovanni.
La foto di Domenico in galleria per aprire il post clicca qui:
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

precisa e puntuale la tua lettura Giovanni, da leggere piacevolmente... grazie per questo contributo
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daraio Domenico



Registrato: 09/10/13 17:10
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni sono onorato e grato che Tu abbia dedicato tanto tempo e attenzione alla mia foto. Molto precise le tue letture che mi confermano d'essere riuscito a trasmettere su "pellicola" le mie sensazioni. In quest'epoca dove tutto scorre velocemente e frettolosamente aver ricevuto tanto tempo e attenzione e un riconoscimento gratificante!!! Un caro saluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio mi fa piacere che giudichi il mio commento favorevolmente.
Domenico è stato un piacere farsi emozionare dalla tua foto, sono contento che apprezzi la mia lettura.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it