Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I bambini ci osservano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 5:57 am    Oggetto: I bambini ci osservano Rispondi citando

Sempre più spazio occupano i bambini nei luoghi d'incontro degli adulti, questo è bellissimo, ma comporta delle regole o meglio, delle modifiche nel nostro modo di incontro. Sono sempre più convinta che loro sono chiamati a dirci cosa sbagliamo e non possiamo fare finta di nulla: loro non hanno paura dei nudi, ma hanno paura della violenza che in qualche modo, a volte in forma "Raffinata" buttiamo nelle nostre foto. Stanno occupando spazi enormi ma forse i grandi non sono preparati, li facciamo entrare nei siti e pretendiamo libertà nell' esprimere le nostre catene...Ma in fondo è facile basta ricordarsi sempre che loro ci osservano e saranno sempre loro in futuro lo specchio di ciò che gli avremmo trasmesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto ben tre volte quanto hai espresso cara Paola e voglio semplicemente dirti che condivido ogni sillaba da te scritta.
Verissimo!
Un affettuoso saluto ed un Smile da saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 4:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero quel che dici Paola, il problema è che i confini tra il mondo degli adulti e quello dei bambini sono sempre più labili e meno visibili, la tecnologia digitale, la rete, la tv che trasmette 24 ore su 24, i social, tutto ha contribuito e concorre a modificare se non a cancellare quelli che un tempo erano i sogni e le fantasie che appartenevano al mondo dei bimbi e che in qualche modo aiutavano anche i grandi ad essere meno cinici di adesso. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco grazie di darmi la possibilità di dire ancora qualcosa. I confini tra mondo dei bambini e mondo degli adulti li abbiamo cancellati per paura del confronto, oggi li guardiamo come fossimo noi, ma senza rispecchiarne l'innocenza, graziandoli della nostra comprensione offriamo loro uno spazio riservato all'adulto normalmente. Senza proteggere i loro passi gli diciamo dai mostra come sei bravo...ma loro sanno che è una bugia pietosa, sanno che chiediamo loro di occupare la fantasia che ci manca , loro giocano pasticciano con i materiali: scoprono, conoscono e noi lì a cercare i segni del nostro futuro corroso fino all'osso dall'ipocrisia.Non c'è speranza i bambini ci osservano e ci dicono che abbiamo perso la partita...


Grazie Saro il tuo commento è per me "Energia"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

una perfetta analisi della situazione, che è difficile liquidare con poche righe.

è triste cercare in loro un riscatto alla nostra pochezza, facendogli saltare a piedi pari un periodo che ritengo fondamentale.
cosa gli offriamo noi ? che immagini del mondo gli proponiamo?
il loro mondo non è grigio ne tetro, non è retrò ne fatto di ricordi e nostalgie non è desaturato. Non è macchinoso ne cervellotico ... è un mondo nuovo, semplice, fatto di meraviglia scoperte e colori ...
...sara una banalita ma non è forse il caso di tornare un po bambini ed "abbassarci" (termine improprio) al loro livello ed iniziare a condividere cio che vedono loro piuttosto che proiettare su loro cio che vorremmo noi???
ripeto un discorso ampissimo e che meriterebbe ben più di poche righe
perché davvero abbiamo perso la partita ...

bellissime riflessioni Paola
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho commentato in galleria, ciao e grazie paola:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2015 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ivana triossi ha scritto:
ho commentato in galleria, ciao e grazie paola:)
scusa ma non era riferito a nessuno dei bambini di MM pertanto continuo qui Smile)

Simone naturalmente condivido quanto dici , alzarci al loro livello ci aiuta a vedere molto più chiaro dove andare...per uno strano gioco quelli che arrivano dopo sono quelli che ci indicano la strada...per questo sento la mia pesante responsabilità verso di loro. Grazie Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2015 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

può darsi ma la tua riflessione è molto pertinente, mi pare riguardi tutti i bambini, anche quelli che compaiono su mm...in ogni caso concordo perfettamente con te perciò mi sono sentita di risponderti a mio modo:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2015 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivana ti ripeto che non mi riferivo ai bimbi di MM ed è per questo motivo che non voglio spostare nella tua galleria il discorso iniziato ...se avessi parlato di te lo avrei fatto direttamente sotto una tua foto. Questo argomento per me è importantissimo ed è ottimo da sviluppare su questo sito in quanto sito fotografico appunto, ma ho anche parlato di questo su twitter e su google.
Credo anche che il discorso sia esaurito ormai e pertanto non ci torno più su salvo che qualcuno non porti il suo contributo. Grazie di aver partecipato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it