Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tutti su FB...?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 4:31 am    Oggetto: tutti su FB...? Rispondi citando

Il calo in termini numerici di autori, di foto e di commenti mi sembra che ultimamente si sia fatto davvero preoccupante (anche se sottolineo il "mi sembra", non avendo nozioni di statistica vado a naso e dunque potrei sbagliare). Eppure vedo che ci sono più di 2000 iscritti al portale. E' in atto un esodo di massa verso Facebook ? o verso altri portali dediti alla fotografia ? o l'inizio della primavera e l'approssimarsi delle vacanze pasquali hanno un po' impigrito l'impegno fotografico ? Chiedo scusa a priori se esprimo pubblicamente queste impressioni, probabilmente non dovrebbero essere affar mio, se lo faccio è forse perché tutto sommato ci tengo ancora che MM rimanga un punto fermo ed importante nel panorama della fotografia amatoriale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

in effetti il tuo sentore è il nostro Marco...

speriamo che, come dici tu, sia l'avvicinarsi della primavera che ha impigrito i nostri amici e che presto rifacciano capolino sul portale...

PS: spostato da cazzeggiamenti in Riflessioni
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sono abituato a dire quello che penso anche se al giorno d'oggi sia più sconveniente che altro, se dici la verità sei scomodo se invece fai finta di non vedere non crei problemi e tutti ti vedono di buon occhio.
Tutto questo solo per chiarire che anche stavolta espongo il mio pensiero senza censura.
Micromosso è composta da splendide persone, ottimi fotografi ma troppi troppi vetrinisti... Troppe volte ho sentito dire.... non ho tempo.... non riesco a essere presente come vorrei.... e altre frasi di circostanza. Ma molta della gente che fa questi discorsi ha quasi sempre uno spicchio di tempo nella giornata per postare. Se uno a 10 minuti al giorno, potrebbe un giorno spenderli per postare e un giorno per commentare. Peccato che non è così se non per rarissimi casi. All'inizio dici: sarà il momento, sarà facebook, sarà il periodo difficile che stiamo vivendo... poi ti accorgi che è quasi sempre solo "vetrinismo".
Se poi ci mettiamo che invece di condannare questa brutta abitudine spesso i vetrinisti sono pure premiati allora ecco che il mix letale porta ad allontanare gli utenti più attivi o a trasformarli a sua volta in "vetrinisti".
Micromosso conta 2000 iscritti ma si e no 30, utenti attivi che a rotazione si alternano nei post e nei commenti.... Guardate che schifo di figura abbiamo fatto nel contest in corso.... Mi fermo qua perché ho perso tempo a scrivere una cosa che lascia il tempo che trova o come si dove da queste parti è aria fritta.
Con la speranza che il tepore primaverile porti una nuova fioritura del portale, vi saluto cordialmente.

Gabriele Pardini
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 811
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

carico le mie fotine su mm proprio perchè la scelta è dettata solo dal gusto dello staff e non dal numero di commenti che il fotografo scelto elargisce...chi commentava prima lo fa anche adesso chi non lo faceva prima continua a non farlo, va a sapere i perchè o i percome...buon proseguimento Smile
ivana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 4:39 am    Oggetto: Rispondi citando

"lo dissi in tempi non sospetti che facebook avrebbe affondato MM, ma mi è stato detto che non era vero......
Credo però che non sia solo Facebook ad aver minato MM, e credo che la colpa sia un po' di tutti, di alcuni utenti troppo orgogliosi per fare un passo indietro e di alcune cose che sono successe a livello dirigenziale.
Da parte mia non c'è motivo di dissapore ne con lo staff ne con il portale, è un periodo in cui sono assente per una miriade di motivi, sono in una fase di involuzione fotografica e voglio limitare il più possibile di postare foto di nudo che hanno provocato attacchi ingiustificati e ingiustificabili.
Quindi quel che posso dire che cercherò appena con la testa ci torno, di essere più presente sul portale, magari solo in fase di commento, sperando che anche altri utenti si facciano un picolo esame di coscienza e non si presentino solo una volta ogni due mesi a caccia di una home con la foto migliore.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

forse è la routine che rende tutto più inutile...i soliti che mostrano le loro belle foto, i soliti che si danno da fare per i commenti, i soliti che brontolano e i soliti che godono di ogni aspetto che capita: nero, bianco o rosso. Micromosso imita un piccolo borgo in cui si sta bene ma da cui viene voglia di scappare ...insomma Itaca. Prima o poi ci sarà anche un ritorno, importante che chi "tiene aperto" abbia sempre il desiderio di mettere una candela alla finestra...toc toc c'è qualcuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

... avessi il tempo di stare su FB mentre mi tortura che non posso neanche stare su MM se non periodici momenti.
Oggi ci sono e MM continua a piacermi, continuano a piacermi le foto e la gente che frequenta.
Dirigenzialmente non ne so un tubo e comunque non mi interessa piu` di quel tanto

Poi la fotografia continua a fare parte della mia vita anche se il tempo ridotto a volte sembra che me la voglia togliere.

Buona luce a tutti
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
leone
STAFF


Registrato: 08/03/08 08:18
Messaggi: 1053
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao amici, il postare o commentare poco le foto è una crisi cominciata qualche anno fa, andando sempre a aumentare, e che anche altri portali come noi attraversano, vuoi per il colosso Facebook, dove la chiave del successo è che nessuno ti chiede di fare commenti tecnici sulla foto, lo fai di tua spontanea volontà, sennò basta mettere; mi piace, bella e le faccine, (cosa che io come dicevo a suo tempo riporterei anche in Micromosso) o due paroline scherzose per stare insieme e rilassarci quelle poche ore di libertà. Abbiamo la crisi della nostra bella Italia che ci tiene occupata la testa e i problemi che bene o male abbiamo tutti i giorni.
Per questo, passione per la fotografia, dato che siamo dei FOTOAMATORI, dovrebbe servire a staccare dai problemi e viverla in armonia e allegria.
Intendiamoci chi se la sente deve commentare con educazione, in positivo o in negativo la foto, serve da stimolo e crescere fotograficamente, tutti.
Un grosso salutone.
Leone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2015 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah... io ho poco tempo per tutto, e non son balle... soprattutto ho poco tempo per la fotografia. figuratevi che oggi mi son messo a lavorare scatti di un anno fa mai toccati prima.

certo che fb è una brutta bestai, totalizzante... produce quasi assuefazione... ma voglio pensare positivo. ecco, va... adesso pubblico l'ultima foto lavorata...

ps le mie ultime non le ho nemmeno mostrate su fb
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it