Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Un Pizzico di Pizzica di Antonio Perrone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 9:07 am    Oggetto: PF: Un Pizzico di Pizzica di Antonio Perrone Rispondi citando

Riceviamo epubblichiamo questo lavoro di Antonio Perrone

le parole che lo accompagnano

Sicuramente non è degno, questo lavoro, di esprimere le emozioni che si provano nel sentire questa musica.
Questa musica può essere considerata una sorta di medicina etnica, antico rituale di cura del morso della tarantola, un ragno che, secondo la credenza popolare, morde o meglio pizzica e dal cui morso si guariva solo grazie alla musica.

Sempre secondo la tradizione, un gruppo di uomini con tamburelli, chitarre, e organetti suonava a lungo, anche per molti giorni, fino a che la taranta, con un ballo ossessivo e ripetitivo, non esauriva la carica del veleno.

buona visione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 4:55 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non è facile percepire dalle immagini fisse quella danza tradizionale e popolare che descrivi nel titolo e nella presentazione, forse anche per la scelta di farla interpretare da una persona soltanto. Però scorrendo il portfolio qualcosa si "sente", qualcosa si riesce ad immaginare oltre all'oggettività delle immagini, grazie soprattutto alla forte ed importante presenza della protagonista (brava tra l'altro) su tutto, e grazie alla buona impostazione compositiva-estetica delle foto. Insomma, magari non mi trasmette la voglia insopprimibile di ballare, però trovo la serie gradevole e a modo suo coinvolgente. Wink Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio.
A volte è difficile e complesso esprimere con le solo immagini un racconto ed una emozione che coinvolge i nostri sensi. La percezione emotiva è molto complessa, specialmente quella che tu descrivi a parole, concentrarla e trasmetterla con solo immagini è un’impresa ciclopica. Per questo tipo di espressioni artistiche, così complesse, servirebbe un audiovisivo, o uno slide show con sottofondo musicale. Una show dove la musica accompagna le belle pose della ballerina, dove qualche effetto di zoom positivo e negativo accendono la fantasia emotiva dell’osservatore, dove transazioni di dissolvenza incrociata portano dolcemente l’osservatore alla posa successiva, con tempistica sincronizzata alla musica.
Così s’apprezza, almeno io, le bellissime foto. Forse è il caso che ci fai un pensierino e costruisci un audiovisivo.
Nell’attesa solo ½ complimento.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono sempre io Antonio, una considerazione che ho scordato; la donna arriva scalza, poi se ne va scalza con delle scarpe poste ben appaiate in basso a dx del fotogramma.
Mi sembra strano ho ha un significato?
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Marco e Giovanni per le vostre riflessioni su questi scatti..


riguardo l'audiovisivo .. sicuramente avrebbe dato più forza mettere un sottofondo musicale ma non sono molto bravo in questo, anzi sono abbastanza maldestro e sbrigativo nel fare le cose, che sicuramente avrei fatto un grosso pasticcio Smile


Il fatto che abbia lasciato le scarpe, l'ho visto come un "essere pronta" a ricevere un nuovo impulso per scatenarsi a ballare, ricordo che questa danza si fa a piedi nudi... quindi sono le altre slide, dove balla con le scarpe a essere fuoriluogo... quest'estate che viene ... rifaccio di nuovo tutto Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio, mi soffermo subito sulle scarpe, e' un particolare che avevo notato immediatamente, poi ho letto le considerazioni tue e degli altri, allora provo a dire qualche cosa anche io.
Sono stato da quelle parti e conosco un po' la TARANTA, ho amici pugliesi che ne fanno un cavallo di battaglia per le loro performance musicali. Non bisogna trascurare il fatto che conosciamo la tradizione musicale e danzante della taranta, riesce quindi facile associare o immaginare il sottofondo musicale, ma mi chiedo se il tuo lavoro fosse visto da una persona che non conosce, nemmeno marginalmente, il contendere, le cose che abbiamo detto non arriverebbero vedendo solamente le immagini. Manca, secondo me, il trasporto che la tradizionale pratica infonde a chi ha la fortuna di apprezzarla, magari per strada in modo anche estemporaneo. Credo che l'audiovisivo, che ti e' stato suggerito, sia una strada che potrebbe aumentare la fruizione e ad apprezzare maggiormente il tuo lavoro. Ho avuto l'occasione di poter vedere gruppi e singole ballare e ti dico che anche singolarmente il ballo ha tutto il suo fascino.
Per me uno dei punti maggiormente attrattivi di questo ballo sono i piedi scalzi. Forse, potendolo rifare, qualche scatto lo proverei su quel particolare.

Spero di essere stato chiaro. In caso sono qui.

Un abbraccio.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

chiarissimo Enrico e ti ringrazio... prometto che questa estate cercherò di far meglio e magari con un gruppo di ballerini...

per fortuna è una tradizione, quella di insegnare a ballarla alle nuove generazioni, che non si sta perdendo...

Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it