Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Regaliamo le nostre foto??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:21 pm    Oggetto: Regaliamo le nostre foto?? Rispondi citando

Ciao amici, mi premuro di segnalarvi che una "piccola casa editrice" così scrive chi li rappresenta, si sta premurando di "accattonare" foto da internet per realizzare il restyling di una non meglio precisata collana da loro edita.

In breve, un loro incaricato aggancia i fotografi con una email, il cui testo è standard ma cambia di volta in volta solo il nome del fotografo a cui è diretta e il link alla foto che li interessa.
Io l'ho ricevuta stamattina ma sono a conoscenza del fatto che la stessa email è arrivata, identica, ad altri miei amici appassionati di fotografia e residenti dalle mie parti. Non so dirvi quante persone sono state già contattate e quante, ancora, vedranno farsi la stessa richiesta. Vi dico solo che questo, per me è accattonaggio fotografico e che, personalmente, non comprerò mai un solo libro edito da questi signori.

Incollo qui di seguito il testo dell'email (ho provveduto ad eliminare i dati sensibili e i riferimenti precisi) e la mia chiara e sarcastica risposta che, secondo me si sono meritati. Se ne riceverete una identica saprete riconoscerla e comportarvi di coseguenza:

Ricevo, rispondo e rigiro a voi:

"Ciao Angelo, intanto complimenti per le foto. Collaboro con una piccola casa editrice che forse conosci, XXXX YYYY. Ho fatto il restyling della collana di narrativa, che si chiama ZZZZ. Per la prossima uscita della collana intitolata YYYY XXXX ZZZZ, a cura di XXXX YYYY) vorremmo usare una tua foto. Purtroppo la casa editrice è piccola e non possiamo pagare per l'utilizzo di foto in copertina. Il lato positivo è che per compensare a questo mettiamo la versione originale della foto nella bandella, comprensiva di copyright e sito del fotografo. Se vuoi posso mandarti via mail l'anteprima del layout, per vedere questa cosa. Ti ringrazio della disponibilità, se vuoi scrivermi via mail "normale" il mio indirizzo è ZXWY@WXZY.it Cordiali saluti XXX ZZZ

La mia risposta:

Carissimo XXX ZZZ, grazie per i complimenti.
Mi spiace tantissimo ma ho già esaurito il budget annuale che solitamente destino alla beneficenza e, in questo momento, sto occupandomi attivamente per costituire il fondo per il mio sostentamento. Se volessi contribuire te ne sarei infinitamente grato. Ovviamente mi premurerò di inserire il tuo nome e il link del sito della casa editrice nella lista online dei miei migliori benefattori.
Cordialità
Angelo Trapani"

Vi dirò... anzi questi chiedono... altri direttamente "rubano"

Posto che una casa editrice il libri li fa per venderli e guadagnarci, non trovo altro da aggiungere a quanto sopra
Vi saluto tutti ringraziandovi per l'attenzione
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/


L'ultima modifica di angelo trapani il Lun Lug 28, 2014 7:31 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la segnalazione, in effetti e' un atteggiamento che punta a blandire l'interlocutore per farsi sganciare la foto. Non una grande eleganza in questo atteggiamento.

Grazie.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giovanni sarrocco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/02/11 10:01
Messaggi: 50
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

spero che mi scrivano.... almeno posso rispondere col tuo testo
_________________
Giovanni Sarrocco
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

giovanni sarrocco ha scritto:
spero che mi scrivano.... almeno posso rispondere col tuo testo

Giovanni, l'idea non è male!! Very Happy Very Happy
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giovanni sarrocco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/02/11 10:01
Messaggi: 50
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me è capitato uno che dopo avermi fatto tantiiiiiiii tantiiiii complimenti ha detto che desiderava una mia foto per appenderla nella sua casa (perchè piaceva alla moglie e le voleva fare un regalo) però dovevo mandargli IL FILE AD ALTA RISOLUZIONE PER LA STAMPA (in tempi brevi). Non ho risposto. Ha riscritto, due volte, pensando che non avessi capito. Alla fine gli ho detto che non ero un professionista (dilettante = scemo) ma le foto comunque non le davo agli estranei soprattutto a quelli che insistevano PER AVERLE IN REGALO.
_________________
Giovanni Sarrocco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:18 am    Oggetto: Rispondi citando

La tua risposta Angelo quella si che potrebbero utilizzarla se ci sono persone argute in quella casa editrice. Spettacolo Smile)
Grazie per la segnalazione.
Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

io ci so cascato... ma almeno hanno messo i credits (magra consolazione)
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it