Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La saggezza è memoria di Francesco Deste

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 9:55 am    Oggetto: La saggezza è memoria di Francesco Deste Rispondi citando

Ciao Francesco, il titolo indirizzerebbe certamente la lettura di questa tua foto, voglio invece seguire l’emozione/racconto che mi ha subito colpito, appena aperta (è mia consuetudine non leggere subito il titolo della foto)
Ecco la foto di Francesco.
Clicca sull’immagine per aprire la foto in full.
Da subito sono stato colpito dall’atmosfera che hai catturato e che la foto trasmette. La penombra di un luogo di ritrovo, forse un circolo o un bar. Le suppellettili m’indicano che è un luogo austero ed un poco datato, certamente frequentato da persone come quella ritratta. Il B/N ha un’ottima estensione tonale, la definizione è buona ma non esasperata, come sono tenuti bassi i contrasti; tutto aumenta ed esalta l’atmosfera di quiete e di calma. Su questo palcoscenico, una figura di uomo non più giovane; ha l’aria discreta è vestito con abiti intonati alla sua figura (forse di quando era più in carne). L’atteggiamento è assorto, guarda forse vecchie foto, ne visiona una e altre ne tiene pronte. Gli occhi sono bassi, le pupille non sono visibili, sono invece ben visibili due luminosi riflessi chiari sui vetri degli occhiali. Questi riflessi donano luce e vitalità a quell’atteggiamento un poco cupo e pensieroso. La composizione è molto efficace e funzionale, l’osservatore è subito attratto dagli elementi descrittivi significativi dell’immagine. Adesso che leggo il titolo devo constatare che è molto calzante alle emozioni che la foto mi ha trasmesso.
Bella foto; semplice e con contenuti univoci, ottimamente realizzata. Complimenti Francesco.
Giovanni.
La foto di Francesco Deste in galleria per aprire il post clicca qui:
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco Deste ha commentato sul suo post
Caro Giovanni, quando ho il piacere di leggerti, la prima cosa che faccio è sedermi. Da seduto, se dovessi cadere, mi farei meno male.. penso, ma con te è difficile fare una previsione. Rifletto e mi domando: chissà quali difetti troverà nella foto e chissà in che modo riuscirà a propormela perfetta! Questa volta sei stato buono...anche se hai indagato a fondo su tutti gli elementi in gioco. Ti riconosco una abilità da detective che, personalmente, apprezzo molto, anche quando il giudizio non è favorevole. Il locale è il famoso caffè Pedrocchi in centro a Padova. Ho fatto una sola foto, come spesso faccio, perché non voglio mettere in imbarazzo le persone... alcune non gradiscono essere fotografate. Il mio 12-24 mi ha aiutato a rubare, con un passaggio veloce e vicino al soggetto, questo scatto che penso sia stato apprezzato. Ti ringrazio quindi del tempo che mi hai dedicato e ti auguro buona luce!

Giovanni Pandolfi
Ciao Francesco, non mi aspettavo che commentassi qui quanto ho scritto su questa tua foto.
Continuo in due parole in più.
Giovanni.

Non sono buono o cattivo, scrivo quello che provo.
Penso che nessuna foto abbia difetti, piuttosto è scitta con un liguaggio poco comprensibile o incomprensibile. Quando non capisco in che lingua è stata scritta un'immagine non la commento; è difficile parlare di ciò che non si capisce, anzi la cosa è anche presuntuosa.
Quando faccio osservazioni su cosa sarebbe stato meglio per una foto è pur sempre una mia personale interpretazione linguistica.
Ringrazio te per questa bella foto.
Cordialmente Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it