Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Rocca Calascio di Luigi Malatesta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6252

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 9:26 am    Oggetto: PF: Rocca Calascio di Luigi Malatesta Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Luigi Malatesta


Le parole dell'autore:

Le foto ritraggono l'antico castello medievale di Rocca Calascio e la chiesa di S.Maria della Pieta' (XIV sec.) nel territorio del comune di Calascio (AQ) all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il castello e' situato ad altitudine di 1500 mt. e lo rende una delle fortezze medievali piu' alte d'europa, mentre la chiesa sorge pochi metri piu' in basso.
Il Castello inizialmente ebbe una funzione di torre di avvistamento, successivamente fu posta a controllo dei capi di pecore coinvolti nella transumanza sulla direttrice del regio tratturo per Foggia.
Nel 1703 la Rocca fu devastata da un terremoto e venne abbandonata insieme all'antico borgo , quest'ultimo successivamente riscostruito poco piu' in basso.
Il Castello e il borgo antico ebbero un importante operazione di restauro grazie all'onda del successo di alcuni film uno su tutti Lady Hawke (1985).
Spero con queste foto di rendere omaggio uno dei tanti posti che rende unico il nostro paese!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sintetico lavoro di qualità.
Complimenti Luigi.
ciao, saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 4:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovo molto curate le inquadrature anche se un pochino ripetitive nel soggetto (ma quello era, credo dunque impossibile diversificare maggiormente) e più che gradevole la conversione in b/n, un piccolo portfolio che nell'insieme apprezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luigi Malatesta
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 05/09/13 04:53
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Saro e Marco per l'apprezzamento del lavoro. Marco hai centrato bene quello che volevo ottenere avendo solo 2 soggetti (il castello e la chiesa) mi sono soffermato nel curare le inquadrature, sapendo che potevano essere ripetitive ho cercato di riprendere i soggetti da angolature diverse per avere una visione di 360° del paesaggio. Purtroppo quel giorno stranamente il castello era particolarmente affollato quindi non ho potuto sfruttare altri 2 scatti che potevano rendere l'album meno ripetitivo. Magari se avro' tempo ne rifaro' un altro al tramonto cosi' da non trovare gente!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 5:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Come Marco riscontro le stesse condizioni ovvero gran cura ma ripetitività, probabilmente, anzi certamente, quello era l'unico spunto d'attrazione.
Bel lavoro.

Raffa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'idea di cominciare a pensare per "progetti" credo sia già un punto di partenza Luigi, se poi seguirai i consigli che hai avuto da eccellenti autori come sopra.. son sicuro che raggiungerai dei buoni risultati
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it