Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alina di Gabriella Tutolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 5:37 am    Oggetto: Alina di Gabriella Tutolo Rispondi citando

Brava Gabriella, un complimento schietto e sincero per questa tua foto.

Clicca sulla miniature per aprire la foto in full.

Un taglio ardito il tuo, ho visionato anche le foto nella tua galleria, questa caratteristica è comune a parecchi tuoi ritratti. Esporsi in tali personalizzazioni è rischioso, è frutto di una padronanza di gusto compositivo non comune, anzi direi artisticamente molto singolare. Tutti possono azzardare tagli insoliti, il difficile è che questi funzionano. Quando succede che funzionano s’ottiene il ritratto originale dall’inconfondibile e personale stile dell’autore.

Prima di procedere oltre mi togo il sassolino dalla scarpa, non potrei andare altre, mi fa molto male. Sul bordo sx vi è una strisciolina chiara, non saprei a cosa è dovuta, certamente, a parer mio disturba parecchio. Vi è anche un alone chiaro presso il bordo dx, vicino alla spalla. Forse poteva essere eliminato per una maggiore pulizia.

Perché funziona questo taglio così particolare, mi sono chiesto, adesso cerco di capire il perché. Cerco di capire perché una composizione fuori dalle normali regole funziona alla grande.
La prima cosa che salta all’osservazione è la luce che illumina la modella, tutto è imperniato su essa. La luce, proveniente dall’alto, modella il corpo rendendo visibile una sua parte racchiusa in un triangolo. Questo triangolo parte dall’angolo alto a sx e si espande fino all’angolo opposto. Esso è completamente dentro il riquadro del fotogramma, idealmente il corpo visibile è sulla diagonale del fotogramma stesso. Penso che quest’armonia sia la caratteristica che rende questo ritratto tanto bello ed espressivo. Il triangolo imprime all’immagine molto dinamismo, rafforzato anche dalla posizione diagonale. Anche lo sguardo della modella corre lungo la diagonale del fotogramma. Ovviamente questo grafismo è sostenuto e valorizzato dallo sguardo della modella, di una profondità ed espressività unici. Questo equilibrio e questa forza espressiva fanno tutto, l’osservatore è concentrato sull’immagine, tutto gli appare bello ed armonico, la visione è appagante, il giudizio e più che soddisfacente. Completa il ritratto la presenza di una mano, una mano poggiata sulla spalla, sembra che l’accarezzi, il braccio corre lungo il corpo leggermente girato di profilo, e copre il seno. Un atteggiamento molto pudico di grande forza espressiva; atteggiamento riservato e sguardo malizioso un mix espressivo di grande impatto emotivo.
Per aprire il post Clicca qui:
Bella, Complimenti Gabriella.
Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Ven Lug 11, 2014 7:03 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriella Tutolo



Registrato: 19/09/10 21:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni
ti rispondo subito, lo scatto è stato eseguito nella scuola romana di fotografia durante un workshop sul ritratto, genere di cui ne sono letteralmente innamorata, quello che più mi piace nel campo della fotografia. Da premettere che la modella era bravissima a cambiare posizione in ogni istante da permetterci in tutta facilità di scattare senza che le dessimo direttive noi. La strisciolina chiara che vedi è la linea di un muro lei era appoggiata al muro mentre l'alone in lontananza è una tenda della scuola. La fonte di luce è quella continua di un led che ci è stata inserita dal nostro fotografo-insegnante del workshop per cui il mio compito è stato solo quello di scattare cogliendo l'attimo nella posa e nell'espressione della modella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gabriella Tutolo ha scritto:
Ciao Giovanni
ti rispondo subito, lo scatto è stato eseguito nella scuola romana di fotografia durante un workshop sul ritratto, genere di cui ne sono letteralmente innamorata, quello che più mi piace nel campo della fotografia. Da premettere che la modella era bravissima a cambiare posizione in ogni istante da permetterci in tutta facilità di scattare senza che le dessimo direttive noi.

Non ho mai provato un workshop, ma deve essere veramente divertente.
Citazione:

La strisciolina chiara che vedi è la linea di un muro lei era appoggiata al muro mentre l'alone in lontananza è una tenda della scuola.

C'ero quasi arrivato, non poteva essere stata messa in pp. Resto del parere che o si metteva più muro o lo si toglieva del tutto.
Citazione:

La fonte di luce è quella continua di un led che ci è stata inserita dal nostro fotografo-insegnante del workshop per cui il mio compito è stato solo quello di scattare cogliendo l'attimo nella posa e nell'espressione della modella.

É stato proprio l'attimo giusto, il pregio di questo ritratto.
Cordialmente Giovanni.
_________________
Passione fotografica - Il mio blog
Le mie foto - Slideshow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it