Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Finalmente aperta di Francesco Nucifora

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 2:07 pm    Oggetto: Finalmente aperta di Francesco Nucifora Rispondi citando

Ciao Francesco, ho visionato la tua bella galleria, ho avuto qualche perplessità su alcune foto. In particolare su questa:


clicca qui per aprire il post:
Visti tutti i commenti molto positivi, vorrei confrontare il mio punto di vista con te e gli autori di MM. Sono solo un principiante, pertanto quando sono in disaccordo con il parere degli altri, mi piace capire per crescere.
Ti sarei grato se mi dai il permesso di aprire un post sulla tua foto nel forum "Io la vedrei cosi".
Ovviamente il tuo parere sulle mie considerazioni/vedute sarà graditissimo ed indispensabile.
Mi scuserai per l'invadenza, ma mi piace crescere fotograficamente.
Ti saluto cordialmente.
Giovanni.
Ciao Giovanni fai pure, non ci sono problemi, mi fa sempre piacere il confronto, quindi scegli tutte le foto che vuoi ...
Un caro saluto, Francesco.
Questo lo scambio avuto con Francesco.
--------------------------
Secondo il mio modo di concepire questo tipo di foto, ci sono due cose che non mi convincono.
1) Lo sfondo ha una zona più chiara, a ridosso del fiore, che disturba un pochino.
2) Il bordo dx è troppo vicino al fiore.
Ecco la foto come l’avrei vista bene io.
Clicca sulla miniatura per aprire in full.

Non sono grandi osservazioni, ma le piccole cose possono fare la differenza. Quindi nell’efficace disegno compositivo che hai dato all’immagine, penso che una maggiore pulizia dello sfondo valorizzi la foto. Quel poco di spazio in più a dx ha equilibrato l’originale composizione. Infatti la tua scelta di partire dalle foglie della pianta e riprendere il fiore di profilo è molto originale, pur posizionando il fiore molto alto nel riquadro del fotogramma, quindi anche pochi millimetri possono fare la differenza.
Queste mie convinzioni vorrei confrontare con te e co gli altri autori di MM. Ti ringrazio dell’opportunità che mi dai.
Cordialmente Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti me esce una composizione ancora più pulita ... questo concentra l'attenzione solo e esclusivamente sul fiore...

ottimo intervento
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco Nucifora



Registrato: 18/05/11 08:40
Messaggi: 13
Residenza: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
in effetti me esce una composizione ancora più pulita ... questo concentra l'attenzione solo e esclusivamente sul fiore...

ottimo intervento


Giovanni grazie del tuo intervento, generalmente anzi al 99,99x100 lo sfondo non lo tocco mai, perché la foto nasce cosi e muore cosi, sicuramente come la vedi tu lo sfondo e molto più pulito, e quindi l'occhio di cade solamente sul fiore, io la vedo in un modo diverso, tutto qua, indubbiamente può piacere oppure no.
Con questo non dico che la tua non mi piace, ma quella non è la foto che ho scattato io tutto qua.

Un caro saluto e grazie per il tuo intervento, Francesco. Very Happy
_________________
Sony alfa 350 /18-70 + DT 55- 200mm / SIGMA 105/2,8 EX DG MACRO/ Remote Commander RM-S1AM Sony
Cordiali saluti Francesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni devo dire che provo una grande gioia quando posso imparare qualcosa, la foto, senza nulla togliere alla bravura di Francesco, diventa più pulita con la tua modifica. Pur avendo difficoltà a fare foto ho imparato molto sulla "presentazione" di una foto proprio leggendo i tuoi post. Grazie Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco sono molto rispettoso delle interpretazioni degli autori, cerco di capire il loro modo di esprimere le loro sensazioni in immagini. Lo faccio anche su immagini come questa tua, che deve esprimere la grazia del gusto compositivo, una foto che deve avere un impatto visivo molto forte. Lo sfondo è parte integrante dell'immagine, anzi a volte ne determina il successo o l'insuccesso; pertanto mi sono permesso di aprire questo post con lo spirito di sondare qualche opinione.
Certamente è molto apprezzabile il tuo rigore, è anche certo che non voglio convincerti a cambiare, ma voglio solo farti notare che alcuni particolari, magari non visti, o visti ma impossibili da evitare in ripresa, possono essere modificati in pp al fine di migliorare la foto. Sono convinto che ogni elemento di un'immagine deve avere un suo ruolo, quando il ruolo è assente allora l'elemento è inutile, anzi alcune volte è disturbante. Infatti in macrofotografia, si tende agli sfondi semplici ed uniformi, cromaticamente intonati al soggetto o completamente neutri.
-----------
Molto buona Paola, ti ringrazio di quanto mi dici e mi lusinga averti imparato qualche cosa.
-----------
Grazie Antonio, un parere gratificante il tuo.
-----------
Vi saluto cordialmente.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni Pandolfi ha scritto:
ma voglio solo farti notare che alcuni particolari, magari non visti, o visti ma impossibili da evitare in ripresa, possono essere modificati in pp
Giovanni.


Il problema Giovanni è che certi particolari non vengono nemmeno presi in considerazione perché ormai siamo tutti dei provetti fotografi e come vediamo noi la foto va benissimo.
Tanto poi qualcun altro con la stessa incapacità di vedere gli oggettivi difetti di una foto ci dirà che è magnifica e stupenda; e va bene, come si dice? chi si accontenta...
Ho fatto notare a volte come zone con eccessiva differenza di luminosità- in più, ma anche e forse sopratutto in meno- con il soggetto dello scatto distolgano l'attenzione dallo stesso talvolta in "drammatico", ma pare ci si sforzi di non capire e invece che dire: " beh! forse hai ragione cercherò di tenere in considerazione questa cosa in futuro" ci si limita a dire " io la vedo così e quindi va bene.
Contenti voi...
Top
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido come sempre la visione di Giovanni che rende praticamente perfetta un'immagine già molto buona. Condivido però anche la visione di Francesco che ha proposto un'immagine così com'era, senza ulteriori miglioramenti. Non condivido invece e polemiche... quelle sono fini a se stesse e non giovano a nessuno.
Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

gabriele.pardini ha scritto:
Condivido come sempre la visione di Giovanni che rende praticamente perfetta un'immagine già molto buona. Condivido però anche la visione di Francesco che ha proposto un'immagine così com'era, senza ulteriori miglioramenti. Non condivido invece e polemiche... quelle sono fini a se stesse e non giovano a nessuno.
Lele

E' un tuo diritto! Se preferisci un melenso e mieloso quanto insignificante " uh! ma che bella foto" ad una critica motivata, articolata e costruttiva fai pure.
Mi rendo conto che la prima sia immediatamente più gratificante, ma alla lunga i complimenti fini a se stessi non servono a niente e a nessuno... nemmeno a te.
Top
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Felice La Porta ha scritto:
gabriele.pardini ha scritto:
Condivido come sempre la visione di Giovanni che rende praticamente perfetta un'immagine già molto buona. Condivido però anche la visione di Francesco che ha proposto un'immagine così com'era, senza ulteriori miglioramenti. Non condivido invece e polemiche... quelle sono fini a se stesse e non giovano a nessuno.
Lele

E' un tuo diritto! Se preferisci un melenso e mieloso quanto insignificante " uh! ma che bella foto" ad una critica motivata, articolata e costruttiva fai pure.
Mi rendo conto che la prima sia immediatamente più gratificante, ma alla lunga i complimenti fini a se stessi non servono a niente e a nessuno... nemmeno a te.

non sottovalutiamo il valore della critica... critica intesa come lettura attenta delle nostre opere e proposta di interpretazioni/realizzazioni diverse. senza tutto questo difficilmente riusciremmo ad evolvere e resteremmo chiusi in un circuito di autoeternazione del nostro microuniverso
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco Nucifora



Registrato: 18/05/11 08:40
Messaggi: 13
Residenza: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Felice La Porta ha scritto:
gabriele.pardini ha scritto:
Condivido come sempre la visione di Giovanni che rende praticamente perfetta un'immagine già molto buona. Condivido però anche la visione di Francesco che ha proposto un'immagine così com'era, senza ulteriori miglioramenti. Non condivido invece e polemiche... quelle sono fini a se stesse e non giovano a nessuno.
Lele

E' un tuo diritto! Se preferisci un melenso e mieloso quanto insignificante " uh! ma che bella foto" ad una critica motivata, articolata e costruttiva fai pure.
Mi rendo conto che la prima sia immediatamente più gratificante, ma alla lunga i complimenti fini a se stessi non servono a niente e a nessuno... nemmeno a te.


Caro Felice, non per difendere Lele, e neppure la mia foto, ma per dirti che l'acqua calda già l'hanno scoperta da mo, quindi se vuoi criticare la foto ci sta, ma a criticare i commenti ho i pensieri altrui non mi sembra nemmeno giusto.
Ripeto io apprezzo molto la modifica di Giovanni, qualitativamente è più pulita della mia, senza alcun dubbio, ma se io la volevo come l'ho lasciata e perché volutamente la vedevo bene, e non perché avevo i prosciutti avanti gli occhi che non vedevo la foglia, non so se sono stato chiaro, ora prima di offendere le persone pensiamoci due volte.
_________________
Sony alfa 350 /18-70 + DT 55- 200mm / SIGMA 105/2,8 EX DG MACRO/ Remote Commander RM-S1AM Sony
Cordiali saluti Francesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi riferisco a niente ed a nessuno, faccio solo una considerazione. Nell’arte è vero tutto ed il contrario di tutto, 2+2 non è detto che sia uguale a 4, anzi non lo quasi mai; la verità non esiste, esistono però i punti di vista, i gusti personali, le tendenze, i filoni culturali/artistici etc.
Pertanto una comunità esprime le formazioni artistico/culturali dei propri componenti, tutto è relativo, tutto è racchiuso nella sfera emozionale dei componenti. È bene aprirsi ad altre visioni e concezioni culturali, per ampliare ed affinare il gusto a tendenze artistiche il più universalmente condivise.
Micromosso è una comunità di fotoamatori e come tale vive delle formazioni artistico/culturali dei propri fotoamatori.
Vi ringrazio d’aver espresso le vostre impressioni, mi dispiace che a volte parole o frasi possono essere equivocate e cadere nella sfera personale. L’importante è non alimentare questo tipo di equivoci.
Con grande stima Giovanni.


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Mar Lug 01, 2014 3:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni, i tuoi interventi/commenti sono sempre interessanti, pertinenti, competenti, costruttivi ed educati.

Se tutti prendessero/prendessimo spunto dalla tua figura, Micromosso sarebbe la community perfetta.

Con il mio intervento non intendevo difendere/offendere nessuno, volevo evidenziare in maniera netta l'enorme differenza che c'è tra la critica costruttiva e la polemica inutile.

Saluti cordiali a tutti voi,

Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno andrò in vacanza in Marocco, conosco si e no tre parole in Arabo e qualcuna di più in francese, ma poco importa parlerò a modo mio.
Mi dovranno pur capire e magari ci metto qualche parola in Siciliano ogni tanto, così vista la latitudine più prossima parlerò sicuramente un linguaggio più comprensibile ai Marocchini.
Ma a pensarci bene credo che non riuscirò quasi per niente a farmi capire se uso un linguaggio che e solo mio o che comunque non è adeguato al posto o al contesto.
Già... il linguaggio: questo misterioso.
Però è indispensabile per comunicare ed è indispensabile usare il linguaggio giusto per farsi capire.
La fotografia comunica?
Se si allora usa un linguaggio e se vogliamo farci capire dobbiamo muoverci all'interno di questo linguaggio e sapere usare il mezzo che veicola questo linguaggio: la luce.
Tu Francesco non hai fotografato il fiore. Hai fato una fotografia dove si trova un fiore, forse solo casualmente: le parole che hai usato dicono questo.
Sei liberissimo di continuare ad usare le parole che vuoi, ci mancherebbe, ma non avertene se qualcuno poi non ti capisce.
Terrò prezioso questo consiglio anche per me quando sarò in Marocco.
Non sono diplomatico, questo è sicuro e probabilmente risulto fastidioso a chi non è aduso alla schiettezza; e che ci posso fà.
D'altro canto anche evidenziare la polemica inutile è polemica inutile.
Top
Francesco Nucifora



Registrato: 18/05/11 08:40
Messaggi: 13
Residenza: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2014 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Felice La Porta ha scritto:
Quest'anno andrò in vacanza in Marocco, conosco si e no tre parole in Arabo e qualcuna di più in francese, ma poco importa parlerò a modo mio.
Mi dovranno pur capire e magari ci metto qualche parola in Siciliano ogni tanto, così vista la latitudine più prossima parlerò sicuramente un linguaggio più comprensibile ai Marocchini.
Ma a pensarci bene credo che non riuscirò quasi per niente a farmi capire se uso un linguaggio che e solo mio o che comunque non è adeguato al posto o al contesto.
Già... il linguaggio: questo misterioso.
Però è indispensabile per comunicare ed è indispensabile usare il linguaggio giusto per farsi capire.
La fotografia comunica?
Se si allora usa un linguaggio e se vogliamo farci capire dobbiamo muoverci all'interno di questo linguaggio e sapere usare il mezzo che veicola questo linguaggio: la luce.
Tu Francesco non hai fotografato il fiore. Hai fato una fotografia dove si trova un fiore, forse solo casualmente: le parole che hai usato dicono questo.
Sei liberissimo di continuare ad usare le parole che vuoi, ci mancherebbe, ma non avertene se qualcuno poi non ti capisce.
Terrò prezioso questo consiglio anche per me quando sarò in Marocco.
Non sono diplomatico, questo è sicuro e probabilmente risulto fastidioso a chi non è aduso alla schiettezza; e che ci posso fà.
D'altro canto anche evidenziare la polemica inutile è polemica inutile.


No comment ... Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
Sony alfa 350 /18-70 + DT 55- 200mm / SIGMA 105/2,8 EX DG MACRO/ Remote Commander RM-S1AM Sony
Cordiali saluti Francesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2014 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Felice La Porta ha scritto:
Quest'anno andrò in vacanza in Marocco, conosco si e no tre parole in Arabo e qualcuna di più in francese, ma poco importa parlerò a modo mio.
Mi dovranno pur capire e magari ci metto qualche parola in Siciliano ogni tanto, così vista la latitudine più prossima parlerò sicuramente un linguaggio più comprensibile ai Marocchini.
Ma a pensarci bene credo che non riuscirò quasi per niente a farmi capire se uso un linguaggio che e solo mio o che comunque non è adeguato al posto o al contesto.
Già... il linguaggio: questo misterioso.
Però è indispensabile per comunicare ed è indispensabile usare il linguaggio giusto per farsi capire.
La fotografia comunica?
Se si allora usa un linguaggio e se vogliamo farci capire dobbiamo muoverci all'interno di questo linguaggio e sapere usare il mezzo che veicola questo linguaggio: la luce.
Tu Francesco non hai fotografato il fiore. Hai fato una fotografia dove si trova un fiore, forse solo casualmente: le parole che hai usato dicono questo.
Sei liberissimo di continuare ad usare le parole che vuoi, ci mancherebbe, ma non avertene se qualcuno poi non ti capisce.
Terrò prezioso questo consiglio anche per me quando sarò in Marocco.
Non sono diplomatico, questo è sicuro e probabilmente risulto fastidioso a chi non è aduso alla schiettezza; e che ci posso fà.
D'altro canto anche evidenziare la polemica inutile è polemica inutile.


Felice, su questo non posso che darti ragione e per questo chiuderei questa parentesi invitandoti, invitandomi ed invitando tutti a prendere soltanto il buono di questo thread tralasciando l'inutile e scusandomi con tutti comunque per aver alimentato la polemica.
Cordiali saluti a te e a tutti manifestando di nuovo i ringraziamenti a Giovanni per il contributo e a Francesco autore dell'immagine.
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it