Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Circolo fotografico?? Certo che si!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 5:52 am    Oggetto: Circolo fotografico?? Certo che si! Rispondi citando

Circolo fotografico?? Certo che si!




Negli ultimi anni si è assistito al proliferare di siti e community dedicati alla fotografia... Sul web dilagano i “novellieri” dell’arte fotografica, tutti sanno tutto di tutto e guai a muovere un commento negativo o una critica all'immagine da poco postata. Ognuno ha emozioni da urlare ai quattro venti, disagi, incomprensioni, malesseri...

Visitare mostre...? Non se ne parla nemmeno.
Leggere libri...? Per carità.
Frequentare un circolo “fisico”...? Tempo perso. 
SBAGLIATO ! 

Interessarsi ad un hobby come quello della fotografia lo si può fare individualmente o insieme ad un gruppo di persone che ne condividono le finalità.
Chi intende farlo con serietà, per non sprecare tempo e schivare delusioni, dovrebbe, a mio avviso, iscriversi ad un circolo fotografico, riuscendo così ad abbreviare il lungo cammino per l'acquisizione di una buona padronanza tecnica.
Certo è che, all'interno delle associazioni, la vita non è sempre facile... con il passare del tempo si possono creare antagonismi e litigi che di solito cessano con estrema facilità. 

Impossessarsi della padronanza tecnica è indispensabile per il fotoamatore se vuole che dalle proprie immagini emergano la forma e il contenuto...e molto altro ancora.
Il fotoamatore solitario è generalmente benevolo verso se stesso e le proprie immagini, arrivando addirittura a pensare spesso di aver realizzato dei “capolavori”. L'appartenenza ad un Gruppo Fotografico, e quindi la partecipazione alle riunioni, consentirebbe, in fase di discussione con gli altri soci, di mettere in risalto gli errori commessi e di potervi porre rimedio rapidamente...

Il neofita che partecipa alle riunioni di un'associazione ha la possibilità di osservare ed analizzare le immagini degli altri soci, soprattutto quelle dei più bravi e competenti, e sarà sicuramente stimolato a conseguire risultati migliori. Ecco allora che il gruppo fotografico palesa in pieno la propria efficacia per il nuovo appassionato. Inoltre, grazie all'esperienza dei più “vecchi”, il neo fotoamatore può essere meglio indirizzato nella scelta dei prodotti e della propria attrezzatura, evitando insuccessi, esperimenti e perdite economiche dovute all'inesperienza.
Quindi, contrariamente ai pareri di coloro che negano l'efficacia educativa delle associazioni fotografiche, invito le nuove leve ad iscriversi a qualsiasi associazione... perché attraverso il confronto, lo scambio di idee e di esperienze, sarà tempo ben speso.


Libero Musetti


L'ultima modifica di staff il Lun Mag 05, 2014 10:35 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Libero Smile

Teoricamente non fa una piega.
Spesso, e dico spesso, chi gestisce i circoli fotografici però ha la stessa visione (visionarietà) ridotta all'inizio del '900 come di chi non hai quasi mai affrontato la fotografia da nessuna parte essa sia girata dopo tale data.

Ergo non si apre a nessun sguardo e invece vivendo nel presente, abbiamo il dovere/piacere di viverlo come è e come vorremmo fosse, anche nella fotografia.

Se non mi fossi "ribellato" a 20 anni da questa consuetudine/abitudine dei circoli, avrei continuato a non vedere, a non leggere, a non incontrare.
Questa è la mia esperienza, le vostre saranno di certo, e spero, diverse.

Grazie,
Gia
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simone Bolognini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 23/10/12 05:23
Messaggi: 107
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 5:54 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

da novellino ed iscritto a circolo fotografico non posso che condividere... l'esperienza di molti a disposizione, e non solo a livello teorico, ma proprio sul campo.
Per esperienza personale posso dire che qualche ora di scatti in compagnia di una o di un gruppo di persone molto piu esperte, non puo che fare bene ...
Si ritrovano quei piccoli accorgimenti, che possono fare la differenza.
Da qui un piccolo appunto.
ho appena scritto "l'esperienza di molti" perche spesso capita che alcuni non amano condividere i loro piccoli segreti.
questa è prerogativa di un gruppo affiatato e posso assicurare che a volte si fa fatica a "rompere la crosta".
Mi trovo anche d'accordo con Gianni, ma spesso per trovare la propria strada occorre conoscere cio che ci ha preceduto, quindi un periodo di "formazione" (chiamiamola cosi) lo trovo necessario.
un po come un pittore che arriva all'astrattismo per un percorso di sintesi ben preciso e del tutto personale, ma che conosce le basi del disegno figurativo. Se si è astrattisti perche non si sa disegnare si è soltanto imbrattatele ...
quindi conoscere i rigidi schemi di una fotografia che se pur classica è comunque una base e da li cercare il proprio modo di esprimersi (infrangere le famose regole ? si ma con cognizione di causa)
E poi non ultimo, che cosa è un circolo, se non un modo di condividere una passione comune... se esiste il rispetto, c'è posto per tutti ....
un saluto
_________________
Simone

...è sempre divertente fare l'impossibile... (W. Disney)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Lombardini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 13/12/12 18:15
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da poiché mesi ho iniziato a far parte di un bellissimo gruppo, il mio primo circolo fotografico fisico, mi a permesso di incontrare personalmente amici virtuali e trovarne di nuovi, un'esperienza che consiglio a tutti coloro che hanno la mia stessa passione
_________________
Antonio Lombardini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Masoni Cristina



Registrato: 21/03/13 15:00
Messaggi: 29
Residenza: EMPOLI

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 3:09 pm    Oggetto: il circolo fotografico Rispondi citando

....è a questa finalità che miravo quando mi sono iscritta a Micromosso...non avendo orari consoni a frequentare un circolo fotografico "reale".....ho pensato di aderire a uno virtuale...con la speranza che comunque i meccanismi fossero gli stessi...il confronto...la critica costruttiva....l'osservare i più esperti e far tesoro di consigli....
.....purtroppo devo constatare a malincuore che spesso troppe foto passano inesorabilmente invisibili...anche se magari non sono così "interessanti" e tecnicamente ben fatte...ci si aspetta che chi ama la fotografia e ne conosce per studio ed esperienza più della sottoscritta (...e sono la maggioranza!)...si soffermi a dispensare qualche consiglio o giudizio personale.
Certo è che il tempo è tiranno per tutti quanti e forse è più facile e veloce lasciare un apprezzamento alle belle foto che a quelle un po' bruttine e insignificanti...
Grazie e saluti Cristina
_________________
MASONI CRISTINA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabriele Pardini



Registrato: 25/06/13 08:18
Messaggi: 365

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto al 100% Cristina. Ho avuto modo già di discuterne in privato con qualcuno dello staff perché non amo fare polemica. Purtroppo però è un dato di fatto che gran parte degli ottimi fotografi di questa community spesso neanche aprono un'immagine che obbiettivamente non è giudicabile dalla sola diapositiva e le volte che decidono di vederla non la commentano. Il tempo secondo me c'entra poco, ci vorrebbe un impegno maggiore da parte delle persone più ferrate in materia e questo non per loro stessi ma per far crescere il livello di questa comunità.
Lele
_________________
http://iz5jlw.jimdo.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enzo Crispino
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/05/13 08:03
Messaggi: 33
Residenza: Castelnovo nè Monti (Reggio Emilia )

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Il pensiero di Cristina ci sta tutto e lo condivido pienamente,io faccio autocritica e chiedo SCUSA a tutti, sono tra quelli che senz'altro è più assente nelle attività del circolo,ma come dice Cristina il tempo è tiranno per tutti ed è vero, anche se quello che è nei nostri piaceri,non sempre è il pensiero primario.
Un saluto a tutti.
Enzo
_________________
Fotografare è per me cogliere la luce di un istante con tutti i suoi colori e ricordarlo per sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Libero pensiero... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it