Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Murales di Luca Marchi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 7:06 am    Oggetto: Murales di Luca Marchi Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Luca Marchi


Le parole dell'autore:

Durante una recente vacanza ho voluto leggere i Portoghesi attraverso i muri..


Top
Profilo Invia messaggio privato
Eloj Lugnani



Registrato: 30/11/10 06:33
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca, non ti conosco fotograficamente quindi posso basarmi solo sul lavoro così come lo vedo.

Le immagini che proponi sono intanto tutte ben realizzate, piacevoli da osservare anche grazie alle tonalità di colore accese e "positive".
Ad eccezione di due immagini, la 3 e la 11, il lavoro è caratterizzato da una ripresa frontale o con un leggero scorcio e un inquadratura che tende ad isolare il dettaglio del muro senza contestualizzarlo nell'ambiente ad esso circostante.

ci sono alcune immagini che trovo più deboli rispetto alle altre o perchè non riportano al portogallo in quanto mancano scritte o riferimenti a quel paese, oppure perchè pur essedovi riconducibili mancano di caratteristiche compositive o cromatiche che le rendano accattivanti e sono la 2, la 6, la 13 e la 15.

Come semplice argomento di discussione, ti chiedo perchè tu non abbia messo ad inizio proiezione la numero 5 alludendo essa proprio al lavoro che ci stai mostrando.

Reputo molto interessante la numero 12 in quanto mette a confronto il nuovo con l'antico, mostrando al tempo stesso segni di una trasformazione del tessuto prima sociale e poi urbanistico: il muretto tirato su per evitare che qualcuno si insinui all'interno, forse anche una forma di incuria e disinteresse verso il bello architettonico (mi riferisco alla finestra con fregio rococò).

Ho notato che due murales o graffiti sono firmati Hazul e ciò mi ha fatto subito pensare agli stupendi Hazulejos (o come si scrive!) che decorano molte facciate e interni di chiese ed edifici cittadini (una stazione a Porto ad esempio).
Hai pensato magari di inserire una o due immagini di Hazulejos legandoli magari proprio al nome di quest'artista? In fin dei conti, con tecnica notevolmente diversa, sono anch'essi decorazioni murarie.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Luca Marchi
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Eloj, grazie per i commenti. Per quanto riguarda l'ordine e, sopratutto, la n. 5, confesso che è puramente casuale non essendo ancora molto pratico di questo sito e di come ordinare le foto nel forum..
Ho fotografato anche alcuni azulejos ma erano solamente a due colori blu/bianco o nero/bianco e credo che sarebbero "scomparsi" in questa serie molto colorata. Oltretutto è noto ( detto anche da loro) che sono un popolo triste ( vedasi Fado e Saudade) e quegli azulejos mono/bi cromatici avrebbero accentuato questa caratteristica, mentre ho voluto contrastare con i colori forti ed allegri questa malinconia che, credimi, si sente nell'aria.
Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente avrei evitato di inserire le due in b/n, anche perchè il colore mi sembra fattore fondamentale di tutta la serie. La 11 è quella che preferisco, per la ripresa più ampia che svela parte del paesaggio (o almeno del contesto). Nell'insieme è sicuramente un lavoro interessante, anche per i dettagli, i particolari che sa evidenziare con chiarezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con Marco… quando si fa un progetto è meglio svilupparlo tutto a colori o tutto in BN… riguardo la sequenza di visualizzazione basta dare alle foto un nome tipo 1.jpg 2.jpg e cosi via… verranno visualizzate in quell'ordine

l'importante comunque credo sia provarci e crederci … molto meglio della inattività totale… quindi bravo
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Marchi
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. Smile
Top
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idea che condivido per aver fatto qualcosa del genere a parigi ( ma con qualita' sicramente inferiore), devo dire che il tuo lavoro mi piace molto risultando godibile in tutti gli scatti, con i due nei del b/n delle due immagini n se' buone, ma un po' disorganiche rispetto alla proposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it