Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ritratto di Marina de Angelis

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 4:21 pm    Oggetto: Ritratto di Marina de Angelis Rispondi citando

Ciao Marina, ancora una tua foto mi colpisce, ancora una tua foto mi trasmette emozioni che mi spingono ad analizzarle per meglio assaporarle e goderle. Eccola foto di Marina.

Non ha un titolo, non ne ha bisogno, la dolcezza di quel viso trasmette una sensazione di purezza, purezza interiore di una donna semplice e giovanile. Le mani nei ritratti sono un suo completamento, l’espressione del viso unito alla postura, non artefatta delle mani, danno l’esternazione dell’intimo del soggetto.
La testa china e gli occhi chiusi della donna trasmettono la sensazione del raccoglimento, la meditazione su cose intime. Un gesto tipico che l’autrice ha ben posizionato nel fotogramma, valorizzandone il messaggio comunicativo. La mano con l’indice che sfiora il naso, avvalora e rafforza la sensazione del raccoglimento. Quella mano ci svela particolari della personalità della modella. In particolare le unghie; sono di una donna semplice, sono tagliate in modo irregolare e naturali. Un bel contrasto col viso ben truccato e preparato. Quella mano rivela l’intima semplicità della donna, le pieghe vistose rivelano che quella è una donna matura.
Molto particolare la composizione, la definirei originale; essa è molto funzionale. Come ho già accennato la posizione del capo chino trasmette una postura riflessiva, chiave di lettura dell’immagine. La testa è posizionata nell’angolo alto dx, mentre la mano nell’angolo opposto, queste posizioni donano un’efficace senso dinamico all’immagine.
Il viraggio dell’immagine completa efficacemente la foto, le cromie tendenti al seppia accrescono il piacevole messaggio emozionale che trasmette l’immagine. Mi complimento con Marina per la bravura, la completezza e la padronanza del linguaggio fotografico dimostrato.
Non ho mai parlato nei miei commenti di particolari di foto che non mi convincevano, inizio da questo commento. La manica della camicia della modella non mi piace, m’appare come una piccola stonatura alla dolcezza dell’immagine.
Per aprire la foto in galleria, clicca qui:
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marina De Angelis



Registrato: 13/09/11 13:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni ti ringrazio moltissimo per la tua lettura, per esserti soffermato sotto questa mia immagine.

Per quanto riguarda la manica della camicia...non sei il primo a dirmelo :) farò più attenzione nel comporre in futuro

grazie e una buona serata
_________________
Marina De Angelis
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it