Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piccolo principe di Saro di Bartolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 5:31 pm    Oggetto: Piccolo principe di Saro di Bartolo Rispondi citando

Ciao Saro, m’ero ripromesso di non commentare sempre i soliti autori e diversificare, scoprire altri modi e sensibilità fotografiche. Quindi questa sera non ho aperto le miniature della home, e sono andato subito sulle ultime foto postate. Scorrendo e guardando incontro questa tua foto, punto, doppio punto. Non ho resistito, non volevo dirti solamente che bella e complimenti, ne hai avuti tanti uno più uno meno non fa differenza, ho voluto scrivere qualche cosa in più.
Forse l’ho detto altre volte, ma a me leggere una foto senza prendere appunti (scritti) è impossibile, ho bisogno di fissare le emozioni visive e le impressioni man mano che mi vengono.
La foto è questa “Il piccolo principe parla con il mare poi diventano amici”.

Per aprire il post in galleria clicca qui:
Comincio con l’analizzare l’immagine. La prima cosa che mi colpiscono sono le proporzioni, 1/3 circa mare-terra, 2/3 cielo. Lettura canonica: la figura protagonista con un nesso col cielo. Allora quel bel colloquio, quella bella fiaba del principe e del mare? Sono convinto che a volte gli autori spinti da impulsi emotivi vedono nelle immagini cose che gli altri non vedono, è umano è plausibile. Ma qui ci troviamo di fronte ad una marea di fotoamatori, non gente qualunque, che testimoniano la coerenza della fiaba con l’immagine.
Rapito dalla bellezza dell’immagine sono andato in crisi, non riesco più a commentare questa bellissima foto. La favola mi piaceva molto, mi sarebbe piaciuto che la foto fosse in sintonia, sarebbe stato fantastico. Allora perché non affidarsi alla matematica dei terzi, regola semplice e funzionale, e spostare sul mare la zona protagonista delle attenzioni del principe? Una operazione chirurgica semplice, un taglio al cielo e tutto si rimette a posto. Ma come si mette a posto così, io contro tutti? Ma sono proprio sicuro?
Un bel rompicapo, dovevo passare una serata a leggere e scrivere su una bella foto e mi ritrovo con le forbici in mano. Be vediamo come va, porto la foto in locale ed opero l’amputazione; perfetta. Come per incanto l’armonia s’è creata. Sembra che il principe parli proprio col mare, quel mare minaccioso e rabbioso che non s’aspetta d’essere oggetto delle attenzioni amichevoli del piccolo principe. Lui fiero della sua possanza, abituato ad incutere rispettoso timore e paura, è sconcertato innanzi alla richiesta d’amicizia di quel piccolo uomo. La figura umana, se pur piccola, è importante, s’erge fiera su una roccia; il dualismo figura roccia diventa un tutt’uno. Anche la nitidezza e la saturazione cromatica concorrono a che il soggetto (uomo-roccia) possa competere alla pari con l’immensa distesa marina. Un finale molto romantico quello che poi lega nella fiaba, ma anche nel reale, l’amicizia tra uomo e mare. Bella, bella, bella.
Non voglio intraprendere una lettura della foto senza taglio, la fiaba abbinata alla foto mi piace da morire.
Ma adesso cosa faccio, rischio di creare un putiferio, la foto è stata scelta per la home. Be la foto è bellissima a prescindere da titolo e fiaba (meritatissima la home), quindi le mie osservazioni sono rivolte unicamente a rendere armonica l’immagine con la fiaba.
Ecco la foto.

Prima di postare in questo forum ho chiesto a Saro il permesso, cosa che gentilmente, come è di sua consuetudine, mi ha accordato.
Ecco cosa mi scrive.
Ti saluto cordialmente Giovanni.
NULLA DA PERDONARE, anzi!
Giulietta ed io ne siamo rimasti ammirati ed abbiamo condiviso che la tua versione ci piace molto.
Sei sempre bravo e sensibile ed i tuoi suggerimenti sono molto apprezzati.
Giulietta si ricorda ancora un taglio da te suggerito su uno suo ritratto di donna indiana, che poi stampammo di conseguenza.
Attendo con piacere di leggerti nel Forum.
Un affettuoso saluto da noi due!
saro e giulietta[

Rispondo qui ad entrambi.
Giulietta ricordo benissimo quegli occhi e quello sguardo, come dimenticarli. Mi fate invidia, una coppia di fotografi, condividere con una persona così cara e vicina le proprie emozioni fotografiche deve essere il massimo. Purtroppo mia moglie non è così, non si è mai minimamente interessata al mio hobby.
Saro ti ringrazio della considerazione che hai delle mie osservazioni. Ripeto la foto è bella anche senza taglio, ma togliendo un poco di cielo la bella fiaba è più calzante.
Vi saluto cordialmente.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

è sempre un piacere scoprire le tue analisi e i tuoi suggerimenti… in questo caso condivido in pieno il taglio da te suggerito … complimenti Giovanni per l'attenta lettura e naturalmente anche a Saro autore di questa foto
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto Bon



Registrato: 07/04/09 21:37
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti veri a Saro x la foto meravigliosa....e x il taglio "nuovo" che la impreziosisce ancora di più... dove sia possibile...

un saluto Roby
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mare così diventa forza possente, protagonista e autore dell'abbraccio con il Principe...Saro aveva dato risalto a tutte le forze della natura, perchè tutte fanno parte del gioco, per questo motivo mi trova più daccordo con la sua visione. e...naturalmente anche Antoine Saint-Exupéry nella favola mette l'accento sull'equilibrio della natura,non siamo amici del Mare senza essere amici del Cielo, ovvero l'abbraccio del Mare deve essere abbraccio dell'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già avuto modo di fare tramite PM ed ha riportato Giovanni,
voglio ribadire il mio grazie al caro amico per il tempo dedicatomi e complimentarmi con lui per la validissima interpretazione proposta:
grande Giovanni.

Grazie pure a Paola, Roberto ed Antonio!

Cari saluti da saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it