Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A A A Cercasi Critiche Costruttive

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:05 pm    Oggetto: A A A Cercasi Critiche Costruttive Rispondi citando

Salve a tutti i micromossini
Per chi non mi conosce io sono Fabio Landi da Pistoia, scatto foto da circa tre anni con più impegno da circa un anno. Di recente anche grazie a questo sito ho scoperto un amore per la fotografia naturalistica e mi sto attrezzando per essa, sotto consiglio di ottimi frequentatori di questo sito.

Detto questo però, a volte mi butto in un primo piano, un ritratto e cerco di imparare qualcosa anche in quel campo ed è per questo che sto aprendo questo post.
Ieri ho inserito una foto che a me personalmente mi sembrava una buona foto, non eccelsa tengo a sottolineare ma una buona foto.
Ora non ho ricevuto neanche un commento ne di pregio ne di critica perciò sono rimasto un pò sul "ho fatto o non ho fatto un buon lavoro?!?"

Riporto il link qua sotto:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-118251

Spero qualcuno abbia voglia di commentare questa mia foto volendo potrei anche postare l'originale se può essere utile.

Un saluto a presto Fabio
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Fabio è difficile da capire il meccanismo per il quale una foto non viene commentata… ma non devi prenderla come un riusltato non riuscito.

Potrebbe essere che la foto sia scivolata via troppo in fretta o il tempo (tiranno) non è stato sufficiente a fermarsi un attimo…


Stessa domanda mi so posto io sulla mia convinto di aver fatto uno scatto carino

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-117959

stai tranquillo che può capitare Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Antonio gentile come sempre.
Se hai tempo ti chiedo un giudizio tecnico pensi abbia eseguito un buon post?
Io ho lavorato su luce, ombre e saturazione dato che la foto era stata scattata con una leggera nuvoletta e poi ho tagliato un poco per evitare alcune brutture ai lati ma avrei voluto tenere tutte le foglie sulla destra sono in dubbio se sarebbe stato meglio a colpo d'occhio con un diverso post.


_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è l'originale ovviamente ridotto in jpg
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?


L'ultima modifica di Fabio Landi il Sab Nov 09, 2013 1:46 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me piace ma se guardi le mie foto Fabio… io so l'ultimo che potrebbe darti dei consigli sui ritratti… io sono uno di strada e de campagna Smile

Quando azzardo un ritratto lo faccio a mio rischio e pericolo
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie ma non fare il modesto perché ce ne sono tanti belli tuoi di ritratti nella galleria

Grazie mille per le risposte.

Spero passino da qui altri magari ne viene fuori una buona e istruttiva conversazione.

un saluto Fabio
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a vedere la foto di Fabio, l'ho appena commentata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio, ti rispondo qui perché ho bisogno di mostrarti qualche esempio.
Premessa: sono un fotoamatore inesperto, quindi arrivo fino ad un certo punto, di più non posso. La foto non la conoscevo, diciamo che mi perdo parecchie foto, ne commento poche mi dilungo su pochissime. Aprendo questo tuo post mi ha affascinato lo sguardo della modella, allora ho pensato di scriverti, magari dicendo la mia su questo scatto.
Partiamo dalle tue intenzioni; hai voluto ritrarre la ragazza a ½ busto, pertanto una sorta di ritratto ambientato, anche se l’ambientazione un poco disturba (palazzina di sfondo eccessivamente leggibile, linea virtuale dei tetti che taglia la testa in prossimità degli occhi.
Certamente uno sguardo interessante, con un abbozzo di sorriso accattivante e sognante. Penso che di un ritratto sguardo e viso sono le cose da mettere in risalto. Esse determinano la riuscita della foto. L’autore deve tenerlo ben presente nel comporre poi l’immagine. A volte è meglio sacrificare qualche particolare più o meno significativo, ma valorizzare occhi e sguardo.
Visto che sono dilettante, non azzardo tagli azzardati ed originali, mi affido alla regola dei terzi. Con essa mi faccio condurre nella composizione, magari non sarà originalissima, ma colpirà l’osservatore e lo invoglierà ad esplorare l’immagine.
Con questo intento pongo virtualmente l’occhio sx della modella nell’incrocio dei terzi superiori sx, sarà questo il punto aureo dell’immagine. La scelta del terzo sx è dettata dallo sguardo che è rivolto a dx, così esso acquista spazio e non apparirà compresso dal bordo.
Traccio le linee dei terzi e riquadro di conseguenza la foto, la parte che a mio avviso è significativa e che ben supporta sguardo e viso della modella. Opero qualche approssimazione per salvare capelli e qualche altro particolare, ma badando a rispettare le proporzioni.
Ecco la foto con le linee guida.

Questa è invece il lavoro ultimato.

Penso che adesso lo sguardo dell’osservatore è subito attratto dallo sguardo della bella modella, da esso parte all’esplorazione del resto, nota la bella capigliatura di un rosso per nulla comune. Si fa trasportare da quei capelli appena mossi da una leggera brezza ed apprezza gli accostamenti cromatici.
Leggermente invadenti sono quelle foglie d’edera, forse troppo sopra.
Se i tuoi intenti non erano questi da me ipotizzati, ma puntavi su una scena che mettesse in rilievo edera e vestito a foglie della modella, allora la foto doveva essere ritratta con un angolo più ampio, e modella con almeno ¾ del corpo. Penso che alcune volte le indecisioni sono molto penalizzanti. L’osservatore vuole arrivare al dunque della foto subito, se non è ben guidato prende strade imprevedibili e si rischia di fallire, la foto non trasmette interesse e a volte non suscita la voglia di lasciare un commento. Se a questo ci metti quanto detto da Antonio, ti ritrovi un post senza nessun commento (adesso c’hai quello di Marco).
Spero di non essere stato molto invadente. Queste sono solo mie personalissime osservazioni su questa foto, foto che a mio avviso, meritava d’essere valorizzata. Spero d’esserci riuscito, almeno in parte.
Ti saluto cordialmente.
Giovanni.


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Sab Nov 09, 2013 3:42 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Giovanni abbia fatto un bel lavoro e nella tecnica e nella spiegazione pratica del concetto "attrazione". Smile
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabio Landi



Registrato: 28/11/11 10:11
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Giovanni del tuo commento sei stato gentilissimo e per niente invadente... anzi ben accetto il tuo passaggio e le tue osservazioni.

La regola dei terzi cerco sempre di seguirla infatti era mio intento allargare la parte sulla destra tenendo tutta l'edera per mettere il volto della modella nel terzo poi sono stato fermato dalla presenza del wc in basso a destra che non potevo vedere.

Ma è ineccepibile... la tua versione mi piace di più della mia. Avevo paura a tagliare il braccio in quel modo ma solo perché io guardavo la foto nell'insieme e mi piaceva anche intera. Per questo l'ho tagliata non sottolineando la parte migliore e che colpiva di più. Non ho saputo sfruttare il volto della modella come ci sei riuscito tu.

E' questo il genere di commenti che cercavo.

Se altri hanno altre opinioni o punti di vista sono ben accetti

Grazie a tutti
_________________
E' bello ciò che è bello, o è bello ciò che piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo Giovanmi ed imparo anch'io...
Grazie a Fabio e Giovanni...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando

questi sono i post che rendono Micromosso unico e grande. Fabio sei davvero fortunato e la tua grinta e desiderio di conoscere viene premiato con una recensione bellissima. Imparo anch'io grazie Giovanni e tutti voi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it