Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Desolata, di Caterina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 3:05 am    Oggetto: La Desolata, di Caterina Rispondi citando

La fotografia di Caterina in Galleria:



Commento di Paolo Maffioletti

Ultimamente entro di rado, sono in "pausa estiva" ma questa DEVE essere assolutamente commentata. Se fosse stata scattata da STEVE MCCURRY starebbe nei musei!!!!!!!!! peccato non poterla aprire in full!! Uno degli aspetti fondamentali nel giudizio della fotografia è l'impatto emozionale a prima vista. Un'occhiata e via oppure come in questo in caso ci si deve per forza fermare e quando una foto invita a fermarsi, a pensare non è mai banale. Ci vedo tutto: cronaca, reportage, storia, costume, religione, dramma interiore, orgoglio e voglia di lottare per l'emancipazione e buon ultimo, ma credo che potrei scriverne ancora, una raffinata tecnica compositiva e un gran bel BW che esaltano la componente artistica. Quella mano che solleva il velo e scopre un volto dal quale traspaiono rabbia e fierezza insieme, voglia di sprigionare quel grido per troppo tempo sopito, desiderio di risvegliarsi da un senso di morte dato dall'identità negata. Non ci si può che emozionare, ecco l'avrei intitolata "Identità negata". Assolutamente da contest, ma di quelli seri e da HOME. Complimenti vivissimi all'autrice!!
Porca trota forse ho GAFFATO, guardando la tua gallery l'ho associata a donne a lutto durante una cerimonia funebre in Italy. Io mi credevo l'avessi scattata in Yemen durante una marcia di protesta. Sono un poco in confusione ma non mi va di cancellare il post precedente. E' ciò che ha suscitato in me lo scatto e confermo ogni parola, preferisco pensarla scattata a Sana'a, Il Cairo o Tripoli!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo di nuovo e grazie staff .
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniele Cascone



Registrato: 07/02/13 12:13
Messaggi: 10
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa foto è stupenda!
C'è tutto, dalla denuncia, alla tecnica, all'emozione pura, alla speranza. Grande!
_________________
Daniele Cascone
http://danielecascone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Daniele..

dai su, inzia a postare qualche foto.

a presto.

catalina.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo tanto tempo, ho scoperto questa foto. Foto, commenti , e questo forum; perché non passasse inosservata una bella e significativa lettura. Mi permetto di fare una piccola considerazione. A volte le immagini acquistano una loro identità, a prescindere dalle reali condizioni e contesto in cui sono state riprese. Questo a mio avviso è Arte fotografica, arte con la A maiuscola. Una foto dall’apparenza semplice, solo uno sguardo. Uno sguardo di quelli che fanno parlare di se, di quelli che emozionano forte subito.
Complimenti a Caterina, che ha saputo cogliere ed immortalare uno sguardo del genere in un contesto formidabile.
Complimenti a Paolo, che ha saputo condensare in poche righe, una ricchissima lettura.
Complimenti allo staff di MM per l’attenta pesca.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Giovanni per aver spolverato questa foto del 2012..mi ha dato un pò di soddisfazioni sai.. Smile
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it