Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cammino in luce

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cammino in luce
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 6:26 am    Oggetto: Cammino in luce Rispondi citando

Carissimi amici, questa introduzione è per ringraziare lo staff di MicroMosso per avermi concesso uno spazio bianco e per dirvi che ogni cosa che leggerete è confutabile e verrà scritta per creare un confronto aperto tra dubbi, stimolazioni, risvegli fatti da scelte personali e ricerche sul possibile e l’invisibile fotografico.

Quello che vorrei trasmettere è principalmente quella connessione tra arte e fotografia che ormai è assodata da parecchi decenni nel mondo, almeno da quando l’arte cosiddetta “contemporanea” che io chiamerò “presente”, ha perfettamente intuito il potere della fotografia portandola nei suoi grandi fiumi, percependo quel grande mistero insito in ogni immagine. Un mistero che spesso sfugge a chi si interessa prettamente di tecnica fotografia e non del processo, interiore e complesso, che porta all’opera finale.

Cosa sia una fotografia e cosa sia un'opera d’arte, se qualcuno lo sa ce lo indichi, noi non lo indagheremo qui. Quello che ci interessa maggiormente è risvelare alcune eccezionalità, cercare quei minimi segni che danno alla fotografia quell’aurea che la connota in arte e di come gli artisti del presente utilizzino la fotografia nei loro percorsi del quotidiano.

Lontano dal cercare una verità, indagheremo su piccole questioni, sui dettagli della differenza, su segni e segnali che vengono portati poco alla luce, senza fare biografie, tecnicismi o vaghe storie della fotografia che potete leggere in ogni “sano e vecchio” libro di fotografia.


Buon viaggio,

Gianni Mazzesi

Ravenna 9.6.13
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sentiamo in dovere di ringraziare Gianni per questo impegno, la rubrica avrà cadenza quindicinale e verrà inserita mensilmente nei nostri Quaderni di Fotografia.

Dirottiamo la discussione sul merito e non sull'apertura di questo spazio.

Questo post quindi sarà chiuso e sarà solo di presentazione a questa nuova rubrica di Gianni. Ci scusiamo con Ginetta per la rimozione del suo commento.

Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Cammino in luce Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it