Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

polarizzatori AIUTO!!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E gli altri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco Dell'Eva



Registrato: 29/04/13 07:22
Messaggi: 9
Residenza: TRENTINO

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 8:25 pm    Oggetto: polarizzatori AIUTO!!!! Rispondi citando

ciao a tutti, volevo comperare dei polarizzatori, non me ne intendo molto..
siccome ho vari obiettivi di varie misure, una volta ho visto un fotografo fotografare con applicati dei polarizzatori quadrati sopra l'obbiettivo.. come si chiamano?? dove li posso trovare??
AIUTATEMI GRAZIE MILLE
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 2:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Incuriosito dalla cosa sono andato a vedere se esistono polarizzatori quadrati. Non ho approfondito ma ho letto che dovrebbero essere prodotti dalla "cokin". Non so altro.

Io farei un ragionamento molto terra terra. In genere i polarizzatori si usano per i paesaggi. Prendi un polarizzatore circolare per il tuo grandangolo.

p.s. ma dove cappero lo hai aperto il tread? Mr. Green Mr. Green

Ciao.
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:18 am    Oggetto: Rispondi citando

qiuello che dici è un supporto che si avvita sugli obiettivi e attaccato a questo un congegno appunto quadrato dove inserire i vari vetrini-filtri, credo anche polarizzati... rimane il fatto che l'avvitamento ovviamente se è un 52 mmm di diametro va solo su quelli e non su un 77 mm di diametro Smile

tanto vale prendere il filtro direttamente


thread spostato nella sua sede Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Quelli che chiami quadrati, sono filtri degradanti cokin. Si usano con l'apposito adattatore in base al diametro della tua lente...invece i pola. ti consiglio Hoya cpl, costa un po' ma sono i migliori sulla piazza..

Ciaooo
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco Dell'Eva



Registrato: 29/04/13 07:22
Messaggi: 9
Residenza: TRENTINO

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

non si trova qualcosa che si adatta a tutti i diametri?? in internet faccio fatica a trovare qualcosa.. piu che altro non me ne intendo molto!! è un mondo molto vario!! poi ci sono una varietà enorme di lenti.... quelle polarizzate sono tutte uguali o hanno varie gradazioni??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

non credo esista un dispositivo adattabile a tutti i diametri Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Torkioooo ta già impara e ta già perdè..

Sul adattatore si aggiunge un altro pezzo in base al diametro della lente... Io ho un 67, e un77mm, che ogni tanto cambio sul adattatore..
Va buon?? !!:-pppp
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

una rumena che spiega le cose in napoletano..aò siamo messi benino Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

E' chistu che non capisce l'italiano ahahaha
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

non si finisce mai di imparare .. Smile
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco si chiama Anello adattatore... non mi ricordavo bene la dicitura..

Ciaoo
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 5:13 am    Oggetto: Rispondi citando

esistono degli anelli adattatori per passare da un diametro all'altro degli obiettivi, l'importante è prendere il filtro del diametro più grande. Attenzione però con i grandangoli, già se non si comprano i polarizzatori slim (tipo B&W che costano una sassata) tendono a vignettare in quanto per propria costruzione essendo costituiti da due filtri uniti assieme sono spessi e entrano nel campo visivo dei grandangoli, con gli anelli adattatori sporgono ancora di più e quindi vignettano ancora di più. Il consiglio di Carlo mi sembra il migliore, prenditi un polarizzatore per il grandangolo e basta.

Nicola

P.S.: che poi non capisco nell'era del dgt perchè mai ammalarsi con dei filtri..... se non devi togliere dei riflessi dovuto per esempio al fatto di dover fotografare degli oggetti in vetro oppure dietro a delle vetrate perchè mai montare un filtro che o spendi 150 euro per uno slim buono oppure
1) monti un vetro di bicchiere magari sopra al 24-70 f2,8 da 1500 euro aggiungendo anche uno strato d'aria intermedio
2) perdi 2 stop di luminosità per ottenere un effetto facilmente replicabile in Photoshop
3) perdi l'uso del paraluce, secondo me molto più utile di un polarizzatore, oppure passi la vita a smontare il paraluce, regolare il pola e rimontare il paraluce
4) l'effetto del pola lo ottieni solo con il sole praticamente alle spalle, già con sole laterale l'effetto è decisamente minore
5) l'effetto del pola non toglie riflessi provocati da metalli, quindi inutile in caso di cromature o strutture architettoniche metalliche
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 5:39 am    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo: attenzione se acquisti il polarizzatore di acquistare un polarizzatore circolare e non lineare (che non significa che debba essere rotondo, entrambi sono rotondi) la differenza tra lineare e circolare sta nel modo in cui effettuano la polarizzazione della luce, i lineari possono dare problemi con i sensori autofocus delle fotocamere.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
esistono degli anelli adattatori per passare da un diametro all'altro degli obiettivi, l'importante è prendere il filtro del diametro più grande. Attenzione però con i grandangoli, già se non si comprano i polarizzatori slim (tipo B&W che costano una sassata) tendono a vignettare in quanto per propria costruzione essendo costituiti da due filtri uniti assieme sono spessi e entrano nel campo visivo dei grandangoli, con gli anelli adattatori sporgono ancora di più e quindi vignettano ancora di più. Il consiglio di Carlo mi sembra il migliore, prenditi un polarizzatore per il grandangolo e basta.

Nicola

P.S.: che poi non capisco nell'era del dgt perchè mai ammalarsi con dei filtri..... se non devi togliere dei riflessi dovuto per esempio al fatto di dover fotografare degli oggetti in vetro oppure dietro a delle vetrate perchè mai montare un filtro che o spendi 150 euro per uno slim buono oppure
1) monti un vetro di bicchiere magari sopra al 24-70 f2,8 da 1500 euro aggiungendo anche uno strato d'aria intermedio
2) perdi 2 stop di luminosità per ottenere un effetto facilmente replicabile in Photoshop
3) perdi l'uso del paraluce, secondo me molto più utile di un polarizzatore, oppure passi la vita a smontare il paraluce, regolare il pola e rimontare il paraluce
4) l'effetto del pola lo ottieni solo con il sole praticamente alle spalle, già con sole laterale l'effetto è decisamente minore
5) l'effetto del pola non toglie riflessi provocati da metalli, quindi inutile in caso di cromature o strutture architettoniche metalliche

Si chiama fotografia Nicola.
Francesco se vuoi comprare un buon polarizatore- perché se non lo compri buono non lo comprare proprio- puoi orientarti su un Marumi super dhg che potrai trovare intorno agli 80 Euro per un 77 mm. prezzo orientativo si intende.
La vera differenza tra i vari tipi di filtri e marche sta nel trattamento antiriflesso... e questo fa tanta differenza.
Puoi trovare una comparativa su varie marche e modelli a questo link:
http://www.lenstip.com/115.24-article-Polarizing_filters_test_Marumi_DHG_Super_Circular_P.L.D_72_mm.html
Puoi comprare il filtro per il diametro più grande tra i tuoi obiettivi e poi acquistare degli anelli adattatori tra i vari diametri che puoi trovare su ebay a prezzi ridicoli da venditori Cinesi.
Ti suggerisco tutto questo perché e tutto quello che ho fatto io.
Ciao
Top
Francesco Dell'Eva



Registrato: 29/04/13 07:22
Messaggi: 9
Residenza: TRENTINO

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE A TUTTI SIETE GENTILISSIMI
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E gli altri Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it