Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

'...I autrice Congia Paola

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 5:34 pm    Oggetto: '...I autrice Congia Paola Rispondi citando

Ciao Paola, questa foto merita certamente una riflessione più profonda, provo a leggerne il significato ed a tramutarlo in parole. Si dice che le immagini sono meglio di cento parole, ma penso che sono le parole a tenere la potenza di fissare e trasmettere univocamente una sensazione, un sentimento. Penso anche che le parole hanno una potenza comunicativa che ben si accompagna alle immagini.
La foto di Paola:

La scena si presenta con colori tenui, molto delicati, le cromie tendono verso le tinte fredde; esse trasmettono una sensazione di calma e di tristezza. Su questa scena pacata di calma dopo un temporale, una figura, solo una siluette ma dall’atteggiamento ben leggibile, cammina sulla spiaggia. Cammina chino ed assorto nei suoi pensieri, con la testa bassa e le mani in tasca. Cammina tra le pozzanghere incurante di bagnarsi, tanto i suoi pensieri l’hanno portato lontano dalla realtà. La figura è posizionata in entrata da destra, tutto un cammino davanti a se, se pur triste la scena non trasmette inquietudine, ma serenità. A questa sensazione contribuisce il mare mosso ma non minaccioso e l’ampio riflesso nell’acqua stagnante del cielo verde-azzurro.
Un elemento certamente disturbante di questa mia ipotesi di lettura, è il serfista; esso, anche se piccolo, attira ed interrompe l’interpretazione emotiva del soggetto/scena.
Spesso sono le piccole cose a determinare e cambiare la scena, certo che la sua presenza la si potrebbe interpretare come lo scorrere normale del mondo reale, il modo da cui quella figura si è momentaneamente estraniata. Ma quest’ultima ipotesi mi sembra più una pezza per giustificarne la presenza, non una necessità comunicativa.
Brava Paola, in questa scena hai messo parte dei tuoi pensieri, traspare la tua malinconica serenità; non te la sei sentita di esasperare la scena, non avrebbe reso la sensazione del tuo inconscio. Hai personalizzato la scena con il tuo stato d’animo del momento.
Un gran in bocca al lupo, mi fa piacere che conservi serenità anche nei momenti difficili.
Per vedere la foto di Paola in galleria; clicca qui:

Cordialmente Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

è sempre un piacere vedere le foto con i tuoi occhi Giovanni, un'attenta analisi come sempre e Paola ne sarà sicuramente contenta...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un piacere per me non solo apprezzare i tuoi commenti articolati e precisi, ma anche e soprattutto, constatare la tua attenzione e la tua amiciza, sebbene non ci conosciamo personalmente. Grazie Giovanni
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
E' un piacere per me non solo apprezzare i tuoi commenti articolati e precisi, ma anche e soprattutto, constatare la tua attenzione e la tua amiciza, sebbene non ci conosciamo personalmente. Grazie Giovanni
Paola

Ciao Paola, non ci conosciamo di persona, ma conosco la tua personalità fotografica, ed entro facilmente in sintonia col tuo modo di esprimerti.
Grazie a te, Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it