Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L’abetaia di Antonio Lombardini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 9:43 am    Oggetto: L’abetaia di Antonio Lombardini Rispondi citando

Ciao a tutti, oggi sono andata ramengo per l’archivio di MM alla ricerca di una foto che mi rapisse e mi facesse uscire dallo stato di torpore in cui sono caduto. Ho abbandonato lo studio della fotografia, abbandonato spero momentaneamente. Quando, dopo un lungo periodo di inattività, si cerca di rientrare e riallacciare un vecchio discorso è sempre difficile, ci vuole sempre un poco d’allenamento.
Così mi sono aggirato tra le foto postate, aprendo le miniature, scoprendo foto che mi piacevano di più o di meno, in questo girovagare ho sperato d’incontrare quella foto capace d’accendere la mia fantasia, quella foto che m’avesse da subito emozionato.
La cosa non è tardata a venire, non so quanto tempo ci ho messo, quando rilassati si visionano i frutti della propria passione il tempo passa in fretta, direi che si perde la cognizione del tempo che passa. Dicevo che ho incontrato una foto che da subito mi ha rapito e sotto l’influsso di questa emozione ho deciso di scrivere un commento utilizzando questo spazio.
La foto è “L’abetaia” di Antonio Lombardini


Questa foto mi ha emozionato fin dalla miniatura, Antonio ha rappresentato trasformando un luogo comune e un poco banale, in una cosa fantastica, una visione metafisica irreale. L’abetaia a lasciato il posto, sotto la sapiente ripresa di Antonio, alla visone personalissima di un mondo fatato. I riflessi si sono trasformati in fantasmi che sbucano da tutte le parti. Fantasmi di anime buone che attendevano un’opportunità per mostrarsi. La grade apertura dell’obiettivo (e/o il gran numero di lamelle del diaframma) ha trasformato i riflessi in cerchi di luce, il movimento (la lunga posa) ha fatto il resto.
Antonio ha intuito e sentito la loro presenza ed è riuscito, direi con molta bravura, a riprenderli, ad immortalarli, così facendo ha permesso che anche altri condividessero questa emozione. Foto del gene non sono facilmente ripetibili, anzi direi che sono opere uniche, la fotografia e la pittura trovano una giusta unione, quella d’emozionare chi le guarda. Qualcuno osserverà che vi è tanta casualità in questo scatto, certo che vi è, ma la bravura di Antonio è stata nell’averla cercata, nell’aver provato di tirar fuori le anime da quell’abetaia, non so quante prove abbia fatto, poco importa, importa che sia riuscito a tirar fuori questa bella e significativa immagine. Mi piace anche la scelta di rappresentarla in B/N, l’assenza del colore evita all’osservatore d’essere distolto dai cromatismi ed essere invece indirizzato dritto al soggetto emotivo dell’immagine; col colore si correva il rischio che quelle macchie di luce potessero evocare altro, qualcosa di più reale e meno fantasioso.
Complimenti vivissimi Antonio, e grazie per avermi emozionato ed impressionato con questa tua foto, inducendomi a riprendere questo spazio.
Per visionare la foto di Antonio in galleria, clicca qui:
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Lombardini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 13/12/12 18:15
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni, ti ingrazio per le parole che hai speso nei miei confronti. Riuscire a trasmettere le mie emozioni e sentimenti è l'intento che mi propongo in ogni mio lavoro. sono contento che "l'abetaia" ti abbia emozionato a tal punto da destarti dal tuo torpore. non sono un'abile tessitore di parole, voglio ringraziarti con una frase:
"guagliò torna a scattare"
un caro saluto
Antonio
_________________
Antonio Lombardini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni è sempre un grande Smile

saluti da saro ad entrambi!
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
gianluca trozzi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/11 13:53
Messaggi: 293
Residenza: Serravalle scr. " dove c'è l ' OUTLET "

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con ancora più stima , leggo le tue parole , sperando che la scintilla dell' " abetaia " , del bravo Antonio , riesca a continuare a brillare in te !!!

Abbraccione

g t
_________________
Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

g t
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it