Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La foto del anno???

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 9:09 am    Oggetto: La foto del anno??? Rispondi citando

http://www.internazionale.it/immagini/fotografia/2013/02/15/foto-146600/



Senza parole... Viene premiata sempre di più la violenza, le tragedie di questi popoli che oramai sono umiliati da anni e anni.. Perché continuare ad essere umiliati, perché non si ha rispetto di quella poca dignità che è rimasta .. perché vengono sbattuti nelle prime pagine dei giornali senza un minimo di scrupolo.. Perché ?? Si potrebbe dire un BASTA!!!!

Sono anni che la giuria international scelgono foto del genere.. cosa dovrei capire? Che è la foto più descrittiva del anno? Che è la più più ????

Senza parole!!!!!!

Riflettete.[/code]
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

io credo che la "disgrazia" faccia sempre notizia Caterina... le cose liete no e quindi diventano poco interessanti fotograficamente parlando.

Però mettiti nei panni dell'autore che si è trovato una scena di fronte cosi ... se fossi stata tu al suo posto che avresti fatto?

non l'avresti ripresa? forse e dico forse, l'avremmo fatto tutti.

Riguardo la giuria forse si hai ragione, danno priorità sempre alle disgrazie e in ogni caso, credo a mio modesto parere, che la foto vale...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 11:57 am    Oggetto: violenza Rispondi citando

Certo che chi fà il fotografo di guerra non può che fare fotografie di questo tipo dove la violenza e la crudeltà emergono in maniera drammatica .
La foto nella sua crudezza è terrifficantemente bella .
Non sarei mai in grado di scattare queste foto , e ne tantomeno le premierei , ma oggi la violenza la sbattono da tutte le parti .
un saluto
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto per l'indignazione di Caterina, credo che la colpa maggiore non vada imputata al fotografo o alla giuria, bensì a quella parte dell'umanità che provoca queste tragedie. E forse persino un po' a qualcuno dei protagonisti di questa immagine, che sembra persino compiaciuto della presenza del fotografo come se questo giovasse alla causa... Ciao

L'ultima modifica di Marco Furio Perini il Ven Feb 15, 2013 1:03 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo le foto dell'anno sono foto di dolore, di guerra, non potrebbe essere altrimenti visto che la nostra stupida ed egoica forma mentale sa partorire solo orrore...la foto comunque è bellissima
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fotografia serve anche a descrivere la realta'.se la realta' e' crudele e orrenda non e' certo colpa della fotografia , anzi,a me personalmente serve per indignarmi ancora di piu' di cio' che conosco leggendo, ma che senza la foto e' comunque difficile da immaginare, perche' l'orrore e' difficile da immaginare.trovo che questa foto sia un documento storico di grande importanza .
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ginetta Regazzetti
Ospite





MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 5:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono d'accordo con G. Berardi; aggiungo che il fotografo scatta cio' che vede e se la sua professione si svolge in ambiente di guerra ovvio che proporrà immagini di questo genere.. mi rendo conto invece, valutando a ritroso negli anni, per poca competenza fotografica possa avere, di trovare queste immagini sempre più crude, oserei dire come una sorta di corsa alla ricerca dell'immagine piu' drammatica per occupare un posto nella sfera del successo fotografico. Quello che và a perdersi,credo, sia la sensibilità ovvero l'emozione che deve strasmettere (cosa che si nota in alcuni commenti immediatamente sotto la fotografia),quindi mi domando con quale criterio viene scelta la fotografia.
Concludo dicendo che la vita purtroppo è questa, sempre in continua progressione verso l'annullamento dei valori facendoci dimenticare quanto abbiamo di più prezioso, portandoci a focalizzare quello che costantemente si può vedere quotidianamente,la cosa importante è che sia vista come atto di sensibilizzazione e non come semplice metodo per avere successo.
buon fine settimana a tutti
Top
Felice La Porta
Ospite





MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ho espresso più volte la mia riluttanza verso quella forma di pseudo arte che sfrutta gli istinti più bassi dell'animo umano per porsi in evidenza e la mia convinzione della ssoluta banalità di questo genere di riproduzione quando non abbia altro fine che quello di porsi in evidenza. A questo genere faccio appartenere anche lo sfruttamento intensivo della drammaticità in ogni sua forma ed i vari esistenzialismi.
Tuttavia questa foto non suscita in me repulsione, ma un forte turbamento. non è arte, è informazione ed il reporter svolge egregiamente il suo lavoro anche se probabilmente non manca in questo scatto una certa dose di compiacimento per l'occasione colta.
Come dice Giulia l'immagine serve ad aggiungere qualcosa alla nostra indignazione per quanto sterile essa sia.
Qualcuno nei commenti sotto la foto parlava di sciacalli che fotografano sciacalli e probabilmente ha ragione, ma foto come questa le istituzionalizerei riportandole sui libri scolastici e nei pubblici uffici perché tutti ci si possa ricordare con più coscienza cosa è una guerra, perché si possa capire che con la nostra indifferenza si alimentano queste tragedie, per ricordarci che nessuno è innocente.
Felice


L'ultima modifica di Felice La Porta il Sab Feb 16, 2013 4:09 pm, modificato 2 volte
Top
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

... forse più che scandalizzarci per la crudezza o l'opportunità dei contenuti delle foto di reportage penso che dovremmo interrogarci sul perchè nel mondo si facciano ancora le guerre!!! Rolling Eyes
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

Questa foto serve ancora una volta a ricordarci che ci sono vie distinte nella fotografia, che quasi mai coincidono: il fotogiornalismo e l'arte.
Entrambe utilizzano la fotografia e spesso vengono prese per la stessa cosa, ma non lo sono.
E' come confondere il giornalista con l'artista.
Chiaro che la stampa premia il fotogiornalista, come la galleria premia l'artista.

Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 1:19 pm    Oggetto: Se persino la fotografia più bella è ritoccata Rispondi citando

Per la foto dell'anno...

http://tiraturalimitata.blogspot.it/

http://borful.blogspot.it/

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2013/02/19/news/world_press_photo_ritocco-52942610/?ref=HREC2-7

Ciao,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it