Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

A Hard Life di Saro Di Bartolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 2:40 pm    Oggetto: A Hard Life di Saro Di Bartolo Rispondi citando

Ciao Saro, il titolo ed il tuo commento danno della foto una lettura impiantata sul reale. Lettura basata sulle condizioni reali in cui tu hai operato e di cui risenti l’influenza; direi deformazioni emotive dovute al vissuto di quel luogo. Ma lo sai, le immagini una volta catturate assumono significati e trasmettono emozioni e racconti spesso distanti dal reale. Queste deformazioni emotive sono influenzate dalla sensibilità, dalla cultura, dallo stato d’animo dell’osservatore. Questa immagine emana una emozione metafisica, è un’immagine fondata su presupposti astratti e trascendentali. Le forme ed i colori presenti nella foto trasmettono e stimolano la sensazione di trascendente insita nell’animo umano. La morte è la porta che separa il mondo del reale da quello astratto, una porta da cui l’essere umano vi è sempre entrato e da cui non ne è mai uscito. Non riesco a fermarmi sul reale, la foto deve essere esplorata. Il grafismo formale di questa foto ha assunto caratteristiche pittoriche essenziali dai significati forti. La mia cultura artistica, da principiante, mi suggerirebbe di fermarmi qui, di non andare oltre, non andare verso meandri psicologici in cui potrei dire tante caz…..
Voglio correre il rischio. Sarò ovviamente cauto, andando a leggere la foto per gradi. Cercando di analizzare ogni singolo elemento per trovare riscontri e spiegazioni alle sensazioni che provo. Forse avrò anche qualche sorpresa.
La foto è questa.

La composizione è formata da due rettangoli sovrapposti. Nella base sono presenti forme rettangolari cicliche che creano un ritmo regolare, non si può non pensare al reale; anche i colori e la leggibilità del terreno contribuisce. Mentre nell’altra parte sono presenti figure triangolari, diverse ed irregolari che trasmettono tensione, una serie di liee spezzate che delimitano colori forti. In primo piano un arbusto, spoglio, rinsecchito, sembra morto. Il triangolo nero attira, col suo peso (colore ed estensione), lo sguardo dell’osservatore. Il nero trasmette tristezza, è associato alla morte, il triangolo nero (non regolare) simbolicamente trasmette tensione, angoscia, insicurezza, paura verso l’evento culmine dall’esistenza di ogni essere vivente; la morte. La chioma dell’albero è spoglia e priva di definizione, sembra che sia in procinto d’essere risucchiato da quel nero. A questo punto devo dare un significato a quella luce laterale intensa che illumina la scena, sembra la luce della speranza; la speranza che la vita non è ancora perduta, quella morte dovrà attendere. Il mio ragionamento è giunto al punto che una lettura tutta imperniata sul reale si è congiunta all’altra da me ipotizzata. Lui sopravvive nonostante le estreme avversità del luogo. Questo penso sia la forza di questa immagine, e dell’autore che l’ha partorita. Qualsiasi strada percorri, per leggere la foto, giungi alle intenzioni che l’autore ha voluto trasmettere. La scelta vincente e caratterizzante è stata la luce, l’ora della ripresa. Una ulteriore conferma della bravura di Saro. Complimenti.
Concludendo, avrei dovuto riscrivere il ragionamento, partendo dalle conclusioni. Ho invece messo un poco in ordine questi appunti lasciando il ragionamento così come l’ho fatto. Pigrizia, o idea originale? Ma……. staremo a vedere cosa ne pensate.
Cordialmente Giovanni.

La foto “A Hard Life” di Saro Di Bartolo in galleria. Clicca qui:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Lun Ott 28, 2013 5:43 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho rivisitato la foto di Saro alla luce della tua lettura...bello, a volte, essere guidati in percorsi così puntuali ed articolati...non hai tralasciato alcun aspetto dell'immagine, Giovanni!

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Bianconi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 06/08/09 14:02
Messaggi: 1197
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bel ragionare, Giovanni. Nei tuoi commenti puntuali riesci sempre ad aprire la mia immaginazione, a portarla sui tuoi percorsi.
Grande Saro e grande tu!
Ciao e buona giornata!

gigi
_________________
gigilagrange
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima lettura la tua Giovanni, è sempre un grande piacere vedere grandi foto completate da grandi letture.

riporto questa parte:

".....Il nero trasmette tristezza, è associato alla si avvicina alla miamorte, il triangolo nero (non regolare) simbolicamente trasmette tensione, angoscia, insicurezza, paura verso l’evento culmine dall’esistenza di ogni essere vivente; la morte. La chioma dell’albero è spoglia e priva di definizione, sembra che sia in procinto d’essere risucchiato da quel nero. A questo punto devo dare un significato a quella luce laterale intensa che illumina la scena, sembra la luce della speranza; la speranza che la vita non è ancora perduta, quella morte dovrà attendere...... "

Mi fa anche piacere vedere che la mia lettura. anche se espressa con parole più povere delle tue. si avvicina molto alla tua interpretazione.

Un caro saluto

Gilberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

..complimenti Giovanni,p ci regali sempre letture bellissime ...e approfondite...continua...
complimenti anke a Saro.

cata
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, continua, Giovanni! Ma continua anche con le tue foto!
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, devo ammettere che questa volta sono stato in difficoltà, sono stato frettoloso nel farmi prendere dall’emozione iniziale, poi col ragionamento ho raddrizzato il tiro. Mi è molto dispiaciuto, che per questa foto, non aver avuto piena fiducia in Saro, ho pensato che questa volta non ero pienamente in accordo con lui, ma il ragionamento mi ha fatto poi ricredere. Tutto sommato forse è bene così; non ho problemi ad ammettere gli errori. Per questo ho pubblicato il ragionamento così come l’ho fatto. La foto meritava qualcosa in più: Il triangolo chiaro da dove proviene la luce; la parete in fondo che sembra quella interna d’un cratere. Insomma una lettura che forse andava riscritta, perché questa è una gran foto.
Ciao Susanna, sempre puntuale a testimoniarmi la tua stima. Vorrei essere bravo, come lo siete voi, ma non ci riesco, certo non mollo, ma ho ancora parecchie cose da imparare.
Vi abbraccio Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Spero che il mio ritardo nello scrivere non sia stato interpretato dall'amico Giovanni come una disapprovazione delle sue parole.

Tutt'altro Giovanni, ho tardato volutamente e ciò a causa dello "sbigottimento".
Mi spiego.

Ho una amico carissimo, una persona che conosco da molti anni e che avendo ormai una certa età si avvicina poco ad internet.
Si chiama Pino Parini ed ed è stato professore di Psicologia della Figurazione all'Istituto Superiore di Design Industriale dell'Università di Urbino.

Pino, spesso il primo in passato a vedere le mie foto, ha sempre commentato le mie immagini con una capacità di analisi che andava ben oltre quanto io, pur essendone l'autore, avessi la sensibilità di comprendere prima della sua analisi.

Io scattavo una determinata foto in un certo modo per istinto,
senza sapere consciamente il perchè di determinate scelte e lui, successivamente, mi illustrava i perchè
perchè che poi io mi rendevo conto, solo dopo, essere i miei perchè.

La tua lettura del mio paesaggio mi ha a tal punto affascinato, ed appunto sbigottito,
che, dopo avergli telefonato ieri, questa mattina con la foto ed il tuo testo stampati entrambi (lui non usa il pc)
sono sceso a Rimini per sottoporgli le due cose.

Conclusione: i complimenti di un uomo estremamente competente, un professionista della lettura delle opere d'arte che si congratula con te.

Mi ha chiesto cosa fai di mestiere e gli ho risposto che non so quale fosse il tuo lavoro, ma ora sei una appassionato fotografo e pensionato che si diletta a commentare l'arte fotografica.

Un grazie di vero cuore grande Giovanni ed un saluto carissimo!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Saro, mi fa molto piacere quello che scrivi, una verifica che mi serviva; addirittura le congratulazioni di un prof.. Non mi monto certo la testa, queste mie letture non saranno proprio campate in aria, ma certamente risentiranno della mancanza d’esperienza e degli studi in corso.
Prima chi ero: un ingegnere mancato, abbandonai l’università e ho lavorato per circa 39 anni in ENEL, dal 2006 sono in pensione. Da quando sono in pensione, mi sono riavvicinato alla fotografia. La lettura fotografica mi ha affascinato. Gli studi li conduco a modo mio, nel senso che non seguo uno schema o un corso; seguo e studio istintivamente quello che più mi appassiona e/o stuzzica la mia curiosità e voglia di sapere. Questi studi disordinati mi hanno condotto verso il linguaggio comunicativo delle immagini. Studi ora in corso. In questo momento sto studiando un particolare, di tutta la materia comunicativa, la reazione psico-emotiva che ha la nostra mente nel guardare un’immagine.
Vi ringrazio della paziente lettura che riservate ai miei commenti fotografici.
Cordialmente Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono io che ringrazio te caro Giovanni.

Ciao!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
anna villani



Registrato: 19/12/11 07:06
Messaggi: 18
Residenza: mercato san severino

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo ora scopro questa rubrica e ne sono affascinata......grazie Giovanni e grazie alla grande famiglia di MM che mi sta aiutando a crescere non solo fotograficamente
Un caro saluto a tutti
_________________
Bisogna avere in sé il caos
per partorire una stella che danzi
(Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che si dovrebbe fare quotidianamente con la fotografia e spero che questa ulteriore "scoperta" da parete tua, indichi per l'ennesima volta dove bisogna tendere per far un salto di qualità in un circolo-sito nazionale, come è MicroMosso.
E' molto che spingo per fare cose simili e, ripeto, il tuo commento esalta ciò che penso da molto tempo.

Ciao,
Gia Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anna e Gianni,
grazie dei vostri graditi passaggi su questa pagina che l'amico Giovanni mi ha fatto l'onore di dedicarmi.

un caro saluto!
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it