Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ameles di Sergio Battaglia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 6:41 pm    Oggetto: Ameles di Sergio Battaglia Rispondi citando

Obiettivo ottenere un po' più di tridimensionalità e di impressione di nitidezza.
Chiuso il livello del bianco, schiarita alle ombre, smart sharpen (130 e 0,3), saturazione leggera.
Disponendo del file originale si può anche ridurre il rumore sullo sfondo.
Ovviamente è solo il mio punto di vista.
Very Happy
Ciao,

Silvio
Versine originale

mia versione

_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvano Romanelli



Registrato: 12/01/12 15:22
Messaggi: 7
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silvio,

seppur migliore dell'originale trovo che la tua versione è ancora invasa da una forte quanto bruttarella dominante rossastra che si nota di più specialmente sul corpo dell'insetto e che, di conseguenza, non lo fa "staccare" dallo sfondo.
Certo è palesemente una foto sbagliata (tecnicamente parlando) però è possibile renderla un po' più "accettabile" separando lo sfondo dal soggetto principale e lavorandoli separatamente come ho fatto nella mia versione che, se non ti spiace, allego.

Non conosco il reale colore dell'insetto così me lo sono dovuto inventare... Rolling Eyes un po' più verde credo si avvicini di più alla realtà, comunque anche se dovesse essere sbagliato, così (per me) il soggetto rende di più perchè si confonde meno con il colore rossastro dello sfondo.

Per finire: leggera pulizia del rumore sul corpo dell'insetto per non appiattire i dettagli e più calcata per lo sfondo.

Ciao


_________________
www.silvanoromanelli.com
Non è detto che una fotocamera più costosa della nostra ci renda fotografi migliori..


L'ultima modifica di Silvano Romanelli il Mar Nov 01, 2016 7:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo "manico" Silvano! Non è il mio genere ma credo che la qualità e la uniformità del bokeh aiuti molto in post produzione per lavorare selettivamente su soggetto e sfondo perchè facilita di molto la selezione (anche se può farsi anche senza effettuare una selezione vera e propria)...Complimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico Luzi



Registrato: 23/10/12 12:40
Messaggi: 3
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'Ameles tende molto all'ocra
_________________
www.enricoluzi.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it