Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

More difficult: come raddrizzare le linee cadenti 2

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 3:11 pm    Oggetto: More difficult: come raddrizzare le linee cadenti 2 Rispondi citando

eccomi, questa volta vediamo invece come raddrizzare le linee cadenti quando per problemi di compo non possiamo permetterci di togliere alla nostra foto. La foto di Giuditta postata in galleria è un esempio, se dovessimo seguire il tutorial n° 1 segheremmo un pezzo ai due alpinisti lavavetri che si trovano proprio sui bordi del frame.
Partiamo quindi con un nuovo metodo, alcune cose essendo uguali alla volta scorsa le passerò più rapidamente.



ecco la nostra foto di partenza, per prima cosa duplichiamo il livello e creiamoci spazio attorno alla foto modificando la larghezza del quadro che contiene la foto dal menù MODIFICA/DIMENSIONE QUADRO allargo la foto fino a farla diventare quadrata



selezioniamo ora la foto, non più con SELEZIONA TUTTO come nell'altro tutorial, ma con lo strumento di selezione rettangolare che troviamo nella barra degli strumenti a sx e selezioniamo solo l'immagine, lasciando fuori dalla selezione la parte bianca attorno



selezioniamo dal menù MODIFICA/TRASFORMA/PROSPETTIVA e raddriziamo la foto tirando dalle maniglie che si creano attorno, anche in questo caso mettiamo qualche guida di riferimento



lo strumento PROSPETTIVA non è sufficiente a sistemare tutta la foto, notiamo inoltre che le varie righe orizzontali e verticali non sempre sono parallele tra loro, quindi per poter raddrizzarle una ad una dobbiamo selezionare dal menù MODIFICA/TRASFORMA/ALTERA con questo strumento basta cliccare in un punto qualsiasi della foto e trascinare che la foto praticamente si scompone. Le frecce evidenziano quello che ho fatto io



così facendo ho raddrizzato per bene la foto, ma adesso mi mancano praticamente due triangoli di foto a dx e sx dell'immagine.
Seleziono quindi con lo strumento rettangolare una porzione di edificio che riprende l'architettura che ci interessa



con lo strumento SPOSTA e tenendo premuto il tasto ALT sulla tastiera trascino la selezione e ne creo una copia, dal menù LIVELLI trasformo la copia della selezione in un nuovo livello LIVELLI/NUOVO/CREA LIVELLO TAGLIATO



e lo posiziono per bene al suo posto



stessa cosa faccio con il lato dx della foto





aggiusto al limite l'illuminazione di questi due nuovi livelli con IMMAGINE/REGOLAZIONE LIVELLI per adeguarli al resto della foto. Ora con lo strumento GOMMA cancello quello che non serve dei due nuovi livelli



ed ora creo un nuovo livello sopra a tutti gli altri che sia la somma di tutti i sottostanti cliccando la combinazione di tasti SHIFT/CTRL/ALT/E quindi in questo nuovo livello con TIMBRO CLONE e STRUMENTO PENNELLO CORRETTIVO (CEROTTO) sistemo eventuali magagne di illuminazione





Naturalmente questo sistema è decisamente più complicato, ma permette di recuperare foto più problematiche, qui è molto semplice per la ripetitività dell'architettura del palazzo, in alcuni casi diventa più complesso, ma con un po' di ingegno si può fare. E se non avete voglia di farlo mi inviate il raw ed un bel bonifico e ve lo faccio io Very Happy Very Happy Very Happy

Nicola

Ah dimenticavo: buon divertimento!
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Nicola anche per questo prezioso contributo... varie volte ho provato anche con gli oggetti avanzati che potrebbe essere una valida alternativa... ma senza successo

questo tuo è un meticoloso e preciso metodo che quanto prima proverò (appena mi capita una foto storta... cosa non difficile)


per il bonifico prevedi uno sconto per i soci sostenitori?

Mr. Green
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
grazie Nicola anche per questo prezioso contributo... varie volte ho provato anche con gli oggetti avanzati che potrebbe essere una valida alternativa... ma senza successo

questo tuo è un meticoloso e preciso metodo che quanto prima proverò (appena mi capita una foto storta... cosa non difficile)


per il bonifico prevedi uno sconto per i soci sostenitori?

Mr. Green


Prova, prova, per cancellare le parti in più io di solito uso una maschera di livello, meglio perchè in qualunque momento invertendo il pennello puoi sempre ritornare sui tuoi passi, in questo tutorial ho usato la gomma per renderlo più semplice.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it