Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mimmo Jodice: una lezione di fotografia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUDIOVISIVI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 7:43 am    Oggetto: Mimmo Jodice: una lezione di fotografia Rispondi citando

Gironzolando per il web, mi sono imbattuto in questo video che mi pare una bella lezione di fotografia.
In particolare mi è piaciuta la conclusione, dove accenna a come intende continuare il suo lavoro di fotografo, dando risposta a un tema qui da noi molto discusso, e cioè il rapporto analogico/digitale.
Personalmente mi trova perfettamente d'accordo.
Mi sono preso la briga di trascriverlo. Ve lo riporto di seguito:

Io continuerò col mio lavoro sulla pellicola. Ormai ho accumulato una grande esperienza, ho sperimentato, verificato tutte le possibilità tecniche, per cui col digitale dovrei ricominciare praticamente da capo, perché sono strategie tecniche completamente diverse. Ma questo conta poco, perché per me la fotografia resta una cosa molto chiara e molto precisa: guardare il mondo attraverso un mirino e rimandare ad altri le proprie scelte, le proprie emozioni, il proprio modo di guardare il mondo. Poi, se tutto questo viene registrato su un supporto chimico o su supporto digitale, conta poco. Il problema è cosa si esprime attraverso questo sguardo sul mondo.”

mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

questi i link:

http://www.youtube.com/watch?v=6vJttTmth6U

http://www.youtube.com/watch?v=MLNwa-qCXM4

Un saluto,
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/09/11 11:19
Messaggi: 396
Residenza: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal mio piccolo e dal mio baso non posso che condividere. Io sono figlio del digitale ... non sento l'esigenza di misurarmi differentemente in altri metodi anche se classici ... il risultato per me non ha colore.

Raffa

Ps.: ottimo Fausto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
anna villani



Registrato: 19/12/11 07:06
Messaggi: 18
Residenza: mercato san severino

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fotografia ce l'abbiamo dentro:la macchina fotografica analogica o digitale è solo lo strumento che ci consente di tirarla fuori. Non posso, perciò, che condividere il pensiero del grande Jodice.
Un caro saluto
anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zefram
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

anna villani ha scritto:
La fotografia ce l'abbiamo dentro:la macchina fotografica analogica o digitale è solo lo strumento che ci consente di tirarla fuori. Non posso, perciò, che condividere il pensiero del grande Jodice.
Un caro saluto
anna


Ognuno ha le sue opinioni, rispettabilissime.
La mia su Mimmo Jodice è totalmente negativa.
Ha realizzato immagini inferiori a quelle di un buon fotoamatore medio ed è divenuto un "fotografo famoso" solo per l'infaticabile lavoro di lobbying e degli infiniti intrecci di amicizie "che contano", che gli hanno dato accesso a spazi, eventi ed opportunità che fotografi cento volte migliori di lui, se li sognano con il telescopio.
Grossolanamente, Jodice è stato sopravvalutato di un fattore 10.000.

Zef.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUDIOVISIVI Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it