Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: Rincasando di Torkio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 10:33 am    Oggetto: Analisi Saviozzi: Rincasando di Torkio Rispondi citando

Autore: Torkio
Titolo: Rincasando

la foto in galleria:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-7

La foto:


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

In tutta onestà non è che mi convinca molto. Una sotto esposizione recuperata con la regolazione dei livelli? La grana gli da un sapore analogico è questo per me è già un pregio ma è la composizione che non mi convince. Il titolo è “rincasando”…ma anche in questo caso come quella molto più bella della piazza, pur essendo l’omino il soggetto è poco evidente. E’ si disposto su di un terzo ma l’uso di una focale corta e da lontano fa si che ci sia forse un po’ troppa roba. Guardando spesso le tue immagini ho notato che ti piacciono molto le ottiche corte. Nulla di male anzi è un bene, da reportagista non posso che plaudire a tale scelta ma ciò a volte impone delle drastiche scelte come l’avvicinarsi. Trovo il B&N privo di quel contrasto che rende l’immagini forti e caratterizzate. Hai un occhio spiccato per le prospettive più da paesaggista o per l’architettura ma secondo me i generi sono distinti. Ti sei concentrato su tutta la costruzione dell’immagine tralasciando un po il messaggio. Hai posizionato l’arco al suo posto, sei stato attento a non tagliare il portone sulla sinistra, insomma come composizione è fin troppo precisa. Se fosse uno scatto inserito all’interno di un reportage sul luogo, sul paese funzionerebbe di sicuro, si vede, si l’uomo che rincasa ma quello che colpisce è la veduta d’insieme. Secondo me per fare uno scatto singolo slegato dal contesto paesaggistico e dalla location che deve funzionare soltanto da supporto per enfatizzare la scena bisogna usare e dosare le ottiche in modo diverso. Io mi sarei avvicinato e non avrei pensato ad altro che al gesto, al “rincasare” del soggetto. Credo che spesso si dia troppa importanza al formale, alla costruzione del fotogramma tralasciando i contenuti, il racconto. E’ un immagine fruibile secondo me elusivamente in un ampio portfolio dove viene descritto un luogo, dove per esempio potrebbe inserirsi benissimo anche l’altra. E’ vero che per fare un reportage c’è bisogno di ottiche corte per contestualizzare ma è altresì vero che non è così semplice.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 4:29 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinite Giacomo.... Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it