Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presenze di Fiorella Lamnidis Birba

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 6:42 pm    Oggetto: Presenze di Fiorella Lamnidis Birba Rispondi citando

Ciao Fiorella, erano alcuni giorni che vedevo questa immagine in home, ma non riuscivo a trovare il tempo e la concentrazione per studiarmela.
La foto di Fiorella.

Le sensazioni che trasmetteva erano immediate, ma per assaporare e gustarla di più bisognava andarci dentro, bisognava lasciarsi rapire dall’atmosfera che avevi creato.
Per realizzare questa foto sembra che tu ti sia servita di un pennello di luce, con cui hai schiarito parti della scena. Hai utilizzato un linguaggio espressivo forte e deciso, senza mezze misure, cosa che hai realizzato con questo B&N dalle limitate tonalità di grigi. La composizione poggia su due punti forti, racchiusi in due rettangoli (pianoforte e luce con figura) i cui pesi si equivalgono in superficie, ma quello con la luce predomina sull’altro, ha una valenza maggiore. Le due valenze diverse stabiliscono anche la gerarchia che l’osservatore percepisce guardando l’immagine. Il bagliore con la presenza umana assume il ruolo di protagonista e soggetto dell’immagine, mentre al pianoforte il ruolo secondario ma importante, quello di descrittore del contesto. Le due parti sono inserite in una stanza, di cui si percepisce appena la volumetria, essa accompagna e completa la foto, senza introdurre elementi disturbanti. Dicevo che hai utilizzato fasci di luce per illuminare alcune parti della scena, come se avessi voluto riportare alla luce cose del passato, vecchi ricordi impolverati in una soffitta. La figura in controluce si proietta sulla parete creando nell’osservatore un’emozione che fa pensare che quello sia il fantasma della persona a cui apparteneva quel pianoforte. Penso che questo sia proprio il punto emozionale che rende questa foto super. Sei stata molto brava a impregnare questa scena delle emozioni che ti aveva suscitato. Gli hai dato una connotazione tale da permettere che quelle emozioni fossero provate anche da noi osservatori.
Complimenti vivissimi.
Cordialmente Giovanni.

La foto in galleria "Presenze" di Fiorella Lamnidis Birba. Clicca qui:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Lun Ott 28, 2013 5:52 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella descrizione...Grazie, Giovanni...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni, sono imbarazzata e non so come ringraziarti! Embarassed
Hai tradotto in parole quelle che sono state le mie emozioni in quella situazione e in fase di scatto e anche subito prima e subito dopo oserei dire...

Gironzolavo in quella antica ed enorme struttura che risale al 1200 circa, ma che nel 1900 e' stato un Conservatorio/educatorio femminile gestito dalle suore.. ecco il perche' di quel pianoforte dismesso in quello stretto e buio corridoio.
Tu parli di fantasmi,ma ti assicuro che li' dentro c'era un aria stranissima e preoccupante, pregna di presenze, tutte le stanze in penombra, eppure non sono suggestionabile, ma ho avuto l' impressione di sentire correre e ridere tante voci femminli come se stessero giocando (ho scoperto il giorno dopo a cosa era adibita la struttura) .
Ero talmente concentrata che ad un tratto ho sentito chiaramente qualcuno che camminava per le stanze sbattendo qualcosa, non ero sola e quindi non ho avuto allucinazioni ma ti assicuro che sono scappata a gambe levate!

Ci sono ritornata dopo 30 minuti pero' , perche' volevo finire di fare alcune foto...
Grazie mille ancora, un abbraccio
Fiorella
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so per quale motivo, ma avevo avuto la sensazione che quella figura fosse femminile, poi non ho voluto puntualizzare e sono stato vago. Un'altro segno del grande impatto emotivo che restituisce questa foto.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it