Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli grandangolo aps-c

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 4:56 pm    Oggetto: Consigli grandangolo aps-c Rispondi citando

Ciao, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo un possibile acquisto che vorrei fare.
Mi interesserebbe un grandangolo non solo per fare fotografia paesaggistica ma anche per foto creative. Diciamo che mi piace moltissimo la distorsione che si ottiene fotografando soggetti a distanza ravvicinata.
Ho avuto un fisheye e direi che è troppo spinto.
Il canon 10-22 costa troppo e non porta quel valore aggiunto che giustifichi il prezzo.Inoltre è un pò buio per gli interni.

Il campo si riduce tra:
- sigma 10-20 4.5/5.6 con il quale spenderei veramente poco;
- sigma 8-16 ottimo obiettivo ma non permette di montare filtri.
- Tokina 11-16 f2.8 (di cui sono innamorato) che mi permetterebbe di fotografare anche in interni; Però troppo corto.

Allora, se si potessero montare filtri prenderei l'8-16 anche perchè è quello che distorce di più. Però comprare un grandangolo senza poter montare un nd non ha senso.
Il tokina sarebbe perfetto in tutto, solo mi dicono che sia troppo corto e che quindi per fotografia "street" sarebbe noioso. In effetti..
Il sigma sarebbe un compromesso ma mi sono rotto i cocomeri di compromessi. In più si dice che la distorsione non sia il max. E io avrei in mente un pò di fotine a distanza ravvicinata...
Lo so che non si può avere tutto, qualcuno che si è trovato bene con quello o con l'altro?? Consigli?? Esperienze che mi possano illuminare nella decisione?? Esperienze dirette??
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ciao Carlo
Top
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, se vuoi distorcere...devi buttarti sul fish eye...i grandangoli, o meglio, gli ultragrandangolari, distorcono si ma se usati correttamenti (devi abituarti a tenere la macchina in posizione strana anche se ti sembra assurdo) distorcono poco e niente e regalano grandissime prospettive oltre ad enfatizzare moltissimo il primo piano a discapito dello sfondo (dipende sempre da come lo usi). Io ho il 10-20 sigma..grandissima lente (adesso è anche sceso un pò di prezzo da quando l'ho preso io)...ottimo il trattamento antiriflesso (ti consiglio di montare un filtro neutro). Come tutti i grandangolari soffre un pò il controluce a causa dell'ampio angolo di campo e inoltre ha una grandissima resa cromatica. Monta filtri da 77mm...costicchiano. Gli altri non li conosco.ciao!

Ovviamente la distorsione la puoi enfatizzare inducendola oltre il modo "fisiologico" ma ci arrivi pian piano...ariciao!

P.S....io parlavo solo dell'obiettivo....io....sono MONDO NIKON!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla lista mi permetto di aggiungere il Sigma 12-24 che é un pò più lungo degli altri, ma é full frame ed in prospettiva di passaggio alla classe superiore, non costringe a buttare via tutto. . Fra l'altro moltiplicato diventa un 18-36, e 35mm é la focale perfetta per la street.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 12-24 DG non ha la filettatura per i filtri mi sembra e Carlo mi sembrava di aver capito che volesse usarli... Mi documento meglio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, non ha il "passo filtri" a causa della forte bombatura della lente....
Top
Profilo Invia messaggio privato
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adolfo Aievoli ha scritto:
Confermo, non ha il "passo filtri" a causa della forte bombatura della lente....

Ha ragione Adolfo, la lente diretta ne é priva ma il 12-24 (almeno quello che ho io, ma credo che sia standard), ha un adattatore in metallo con filettatura che serve anche per il montaggio del tappo, il passo é proibitivo (82) e, quindi,anche il costo dei filtri .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, innanzitutto ringrazio tutti e due per i consigli. Il 12-24 lo avevo considerato in una fase iniziale.
Al momento non sono interessato a ff quindi il 12-24 per il momento non lo terrei in considerazione. Per il filtro andrebbe anche bene perchè ho il 24-70 sigma che è 82mm. Viste però le recensioni preferirei orientarmi su 10-20 o 11-16 in quanto sono più "corti". Il 12-24 lo avevo però considerato.

Capisco che non si possa avere tutto, ma non vorrei precludermi la possibilità di montare filtri.

Adolfo, mi fa piacere che tu scriva che il 10-20 sia molto buono. Con 430 euro potrei comprarlo da "Fotocolombo" che in genere da garanzia Mamya (non sono sicuro devo chiedere).
Leggendo in giro si parla sempre di "compromessi". Visti i prezzi accessibili vorrei uno che ha buone qualità.

Secondo voi un 11-16 come il tokina (che mi aiuterebbe molto in foto di interni ed ha una resa splendida) sarebbe troppo limitativo?? Troppo corto e troppo lungo??? 11 è troppo lungo e 16 è troppo corto??

Con la 60d mi posso permettere di fare dei crop non indifferenti e quindi secondo un mio ragionamento molto "rustico" anche a 16 mm non dovrei aver problemi.

Vabbè per adesso la scelta è tra 10-20 sigma (430 euro - trasp. compreso) e tokina 11-16 (545 euro - trasp compreso).

In realtà le idee sono ormai abb. chiare. Chiedo consigli perchè le mie fonti sono soprattutto teoriche (juza - photozone - pbase.com etc.). Se qualcuno mi dice che l'11-16 è utilizzabile anche per street mi butto su quello. Altrimenti mi sa che andrò sul risparmio e comprerò il 10-20.

Grazie per gli interventi sia ad Adolfo che Donato. molto gentili. Adolfo un pò meno perchè è Nikonista, ma per questa volta passa Wink Wink Wink

Se ci fosse qualcun'altro che possa darmi testimonianze dirette...Grazie
Top
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlo... Io ho il tokina 12 - 24 e mi trovo benissimo nella street (tutte le mie foto di street postate sono fatte con quello ), ma se avessi la possibilità lo cambierei con l' 11 - 16 che e' 2,8 e sono sicura che lo sfrutterei di più... Quindi visto che sei cosi innamorato dell'11 - 16 buttatiiiii:))))
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

attenzione ai crop, io non ci conterei più di tanto, il crop lo fai se l'accoppiata reflex più ottica hanno una buona resa, quindi non puoi dirlo a priori se poi potrai ancora croppare come già fai con le ottiche attuali.
Comprare Sigma su Canon equivale tirare alla lotteria e sperare di vincere, il problema che se poi ti capita la lente bacata te la tieni e basta.
Sotto quest'aspetto Tokina mi da più affidamento, ma se ritieni 16mm troppo corto non comprarlo, te ne pentirai. Io ho il 14-24 nikon, forse il più bel grandangolo zoom che esista, non lo dico per campanilismo, da quando ho la full frame lo uso talmente poco che se tornassi indietro non spenderei più 1500 euro per quest'ottica. Ok, io parlo così perchè l'inquadratura mi piace farla in camera e non al pc, le mie foto sono quasi tutte no crop soprattutto quelle fatte quando si ha qualche secondo di tempo in più per guardare nel mirino, e quando croppo si tratta generalmente di rifili, logico che se croppare rientra nella normalità della tua post produzione allora il discorso cambia.
Comunque sono arrivato, dopo anni e anni di acquisti, alla teoria che chi più spende meno spende, io da quando ho sostituito il mio corredo con 14-24, 24-70 e 70-200 f2,8 non sento più l'esigenza di altre ottiche, non scendo più a compromessi, mi sono trovato ad avere 4 obiettivi praticamente uguali (24-120, 24-70 f2,8 sigma, 24-70 f2,8 nikon e 28-105 nikon) otenuto solo i due 24-70, visto che mia figlia a volte mi aiuta nei matrimoni, ma quando vedo gli scatti di uno e dell'altro il sigma mi verrebbe voglia di lanciarlo contro ad un muro.
Certo che se lo scopo dell'acquisto è fare foto mosse e/o sfocate o street d'assalto tutto va bene, ma se poi ti vengono altre voglie.....
Pensaci bene.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto il 12-24 sigma, un'ottica discreta, sicuramente vale quello che costa, lo stesso obiettivo lo aveva un amico su canon, inguardabile, lo ha mandato in assistenza, questi lo hanno mandato in giappone, è tornato in dietro come prima con la motivazione che l'ottica era negli standard di qualità di sigma. Alla fine lo ha messo su e-bay ad un prezzaccio con clausola come visto e piaciuto e lo ha svenduto.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucia e Nicola, sono proprio i ragionamenti che volevo leggere.
Nicola, proprio per non dover rimettere mano al portafoglio che ho scritto questo tread. Non ho necessità ne interesse di avere obiettivi "impeccabili", però voglio fare un buon acquisto. In pratica sia te che Lucia mi state orientando verso il tokina.
Io ho il 24-70 sigma con cui mi trovo decentemente. Per adesso può andare.
Poi ho il 18-55 standard che è una ciofeca ma per foto d'assalto può andare.

Quindi concludendo:

- con il 16mm secondo voi mi troverei a dover cambiare spesso l'ottica o potrei gestire il tutto avvicinandomi?? (forse mi sono già risposto)

- in fotografia di paesaggi è così indispensabile avere 1mm in meno (10mm invece che 11, sarebbe poco meno dell'1% che non è poco)??

Sto tirando le somme...entro la primavera vedo di fare l'acquisto Wink Wink

Grazie a tutti per la preziosissima partecipazione Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
................Quindi concludendo:

- con il 16mm secondo voi mi troverei a dover cambiare spesso l'ottica o potrei gestire il tutto avvicinandomi?? (forse mi sono già risposto)

- in fotografia di paesaggi è così indispensabile avere 1mm in meno (10mm invece che 11, sarebbe poco meno dell'1% che non è poco)??

Sto tirando le somme...entro la primavera vedo di fare l'acquisto Wink Wink

Grazie a tutti per la preziosissima partecipazione Very Happy Very Happy Very Happy


una volta esistevano sono obiettivi che per azionare lo zoom dovevi o camminare verso il soggetto (ed ottenevi un teleobiettivo) o allontanarti dal soggetto (ed avevi il grandangolo).
Se pensi che con 16mm devi sostituire spesso l'ottica, vuol dire che l'ottica non fa per te, devi per forza trovare qualcosa di più lungo.
Al contrario ne parliamo di 1 mm non credo sia quello che ti porti a cambiare ottica, anche se quando sei con le spalle al muro e la punta del campanile resta fuori ti viene da chiederti se quel mm sarebbe servito, ma pensa a quante volte nella vita ti è capitato una cosa simile?
Io nel frattempo aspetto che esca il nuovissimo 8-1000 f2,8 stabilizzato che ha la qualità del mio 24-70 nikon, pesa meno di 1/2kg e costa attorno ai 500 euro, sarà il mio prossimo tuttofare Very Happy

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho il tokina 11-16, preso qualche anno fa, ma su Nikon.
Sicuramente dato il range di focali devi abituarti a muoverti, ma per il resto, a me piace molto, sia per le street, sia per ritratti "non convenzionali".

Se può esserti utile http://www.micromosso.com/serie/v_paganelli/album_4/#1
queste sono tutte scattate con il tokina....e da considerare... su Nikon d50.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Vania. Molto bello il tuo portfolio. questa discussione s'è fatta interessante.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Canon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it