Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

INCARNATO E CMYK

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 5:01 pm    Oggetto: INCARNATO E CMYK Rispondi citando

Giorni fa, discutendo piacevolmente e costruttivamente sotto le ultime foto di Nicola Lodigiani, si parlava di come regolare l'incarnato in camera chiara. Provo a fare una sintesi molto semplice, diciamo una base sulla quale intavolare e magari sviluppare un discorso che può tornare utile a tutti e che, grazie alla foto di Nicola, ha riacceso in me una certa curiosità.

Premesso che la regolazione dell'incarnato, o meglio, la valutazione della resa dell'incarnato tramite le percentuali CMYK è roba da smanettoni avanzatissimi e che anche a me, che spippolo parecchio con fotonegozio, ancora non è chiara che in piccola parte. Magari qualcuno di voi riuscirà a fare chiarezza, o riusciremo insieme a tirare fuori un workflow che possa essere utile a tutti quando ci sarà utile.

Prima di illustrare in sintesi uno schema occorre fare alcune precisazioni. L'illuminazione deve essere curata, per quanto possibile e con i mezzi a disposizione, al meglio. Idem dicasi per il bilanciamento del bianco...capirete dopo il perchè.

Ho fatto una prova con un ritratto trovato su internet che presenta una forte dominante rossa, o meglio, magenta. Considerando che il soggetto ha i capelli rossi e la pelle chiara, potrebbe fare al caso nostro.



Uploaded with ImageShack.us

Partiamo dal presupposto che è una foto per il web, non abbiamo chiaramente bilanciato noi il bianco e nè tantomeno curato l'illuminazione durante lo scatto. Detto questo, proseguiamo con la chiacchierata, perchè di questo si tratta.

Prendiamo lo strumento campionatore colore. Nel caso di immagini web almeno un 5*5 o un 11*11 (fondamentle se si lavora su file in hd quest'ultimo) e scegliamo un punto dove l'illuminazione e l'incarnato si resentano in modo abbastanza uniforme e omogeneo. Dopo aver fatto questo dobbiamo cliccare con il tasto destro sul punto campionato e scegliere CMYK. A questo punto passiamo nel pannello delle informazioni"INFO", a destra in alto della schermata di photoshop e vedremo come a fianco dei valori RGB a vremo anche le percentuali in CMYK. A questo punto scegliamo lo strumento curve (io l'ho fatto senza modificare il profilo colore in CMYK)...a me risulta piu' semplice e molti ho visto che fanno così..atrimenti convertite in CMYK e scegliete lo strumento curve.
Ripeto, tutto questo è da fare solo dopo aver bilanciato il bianco. Bilanciarlo dopo significa vanificare tutto in quanto si alterano nuovamente i valori.

In rete ho trovato che i valori edi in CMYK per la razza caucasica (quindi europea) sono questi:
C: 17%
M: 32%
Y: 53%
K: 0%

Ovviamente per soggetti dalla pelle molto chiara, i valori saranno leggermente inferiori. Per soggetti dalla pelle piu' scura i valori saranno leggermente superiori. La pelle scura avrà una percentuale di blu maggiore.

Ora modifichiamo le curve cercando di avvicinarci a questi valori medi (tenendo sempre conto del tipo di pelle che ha il soggetto della foto).

una volta avvicinatici, raffiniamo il punto di bianco. In questo caso ho usato il contagocce di Nik Color efex...sui denti...ma fate varie prove...il punto cambia. Questa me la sono inventata al momento perchè mi ha consentito di ovviare alla mancanza di padronanza al 100% di questa tecnica delle percentuali in CMYK. Come vi dicevo..l'arte di arrangiarsi - con consapevolezza di ciò che si fa - può far superare momentaneamente ostacoli finchè ad essi non si trova una soluzione soddisfacente. (Magari avrò fatto una cappellata e in questo caso...ditemelo..non abbiate paura di confrontarvi....dobbiamo essere affamati di questo tipo di informazioni e siamo tutti sulla stessa barca per lo stesso scopo).



Uploaded with ImageShack.us

per le curve ho usato una maschera di livello, per fare presto, invece di mascherare solo i toni della pelle



Uploaded with ImageShack.us

e per il pannello info, è questo



Uploaded with ImageShack.us

come vedete a dx del pannello oltre ai valori rgb espressi a sinistra, ci sono i valori CMYK espressi in percentuale. Sotto avrete i valori del punto campionato.

Per il contrasto possiamo divertirci magari ad usare la tecnica di Manny Librodo, fotografo Filippino che consiste in questo
1) prendiamo il livello ottenuto e copiamolo su u nuovo documento.
2) applichiamo una prima volta la maschera di contrasto con i seguenti valori 18 - 40 -0
3) applichiamola nuovamente con questi valori 150 - 0,3 - 0 e applichiamo come metodo di fusione Colore piu' scuro.
4) ripetiamo il passo tre sullo stesso livello ma applicando il metodo di fusione colore piu' chiaro al 50% circa (dipende dalla foto)
5) uniamo tutti i livelli.
Dovremmo avere una leggero contrasto che da un pizzico di vividezza e brillantezza in piu' ma, come ben sapete, i metodi per contrastare sono diversi.



Uploaded with ImageShack.us

Da come si vede, i suoi capelli sono rossi e la sua pelle è chiara, con efelidi e leggere macchie rossastre e biancastre..come ad esempio una irlandese, cosa che prima non si percepiva.

In questo caso eliminare il rosso o il magenta considerandolo come dominante è un errore perchè è il colore che piu' degli altri compone l'incarnato quindi, meglio aggiustare gli altri e poi, magari, regolare di fino. Ciao a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, questo mi manca e lo metto nel mio archivio Smile Dovresti inserire tutorial con cadenza programmata( tipo uno al mese). Sarebbe interessantissimo. Magari con il progetto di inserirlo anche nei quaderni di fotografia di Antonio. Potrebbe essere l' inizio di una rivista un di tutto rispetto.
Ciao.
Top
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con Carlo:))) grazie Adolfo:)))
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo e Lucia,grazie per la vostra attenzione. Per il resto, photoshop e' sempre le solite tre o quattro cose, non e' che ci vogliano tutti questi tutorial.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Manes
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 31/01/10 15:30
Messaggi: 169
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Adolfo ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

punto primo' SERIO ' :
sei un grande Adolfo ,stai facendo un lavoro d'insegnameto veramente prezioso

punto secondo 'non SERIO' :
fra 13 gg ti dirò se hai ragione sulla pelle Irlandese ... stò per partire ed andarci quindi se troverete foto in rete con me 'avvinghiato ' ad un Irlandese sappiate che stavo solo verificando che i livelli di Adolfo siano corretti oppure dobbiamo livellare la pelle Celtica-Anglosassone Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo, grazie anche a te, il tuo intervento mi da lo spunto per dire una cosa che sento molto...io non insegno...non ho mai insegnato e credo che mai lo farò..non ho assolutamente questa convinzione. La mia è voluta essere una semplicissima condivisione da appassionato verso altri appassionati. Chi insegna, si fa pagare e la gente spesso è anche piu' contenta...... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it