Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Ex Manicomio Volterra di Franco Bertagna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 6:02 am    Oggetto: PF: Ex Manicomio Volterra di Franco Bertagna Rispondi citando

Assieme la Martinelli e Co. abbiamo fatto una mini gita all'ex casa di cura mentale a Volterra, luogo sinistro nel più completo abbandono ... per certi aspetti, una pagina nera della nostra storia.














http://it.wikipedia.org/wiki/Ex_Ospedale_psichiatrico_di_Volterra
Top
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte molto belle esteticamente, per colori, tecnica composizione etc... però lo vedo come un documento freddino Franco, mi manca il punto di vista del fotografo, che forse il luogo, dato che così è stato fotografato centinaia di volte, poteva richiedere. Spero apprezzerai la mia sincera opinione.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vania Paganelli ha scritto:
Tutte molto belle esteticamente, per colori, tecnica composizione etc... però lo vedo come un documento freddino Franco, mi manca il punto di vista del fotografo, che forse il luogo, dato che così è stato fotografato centinaia di volte, poteva richiedere. Spero apprezzerai la mia sincera opinione.


Non è che abbia capito molto il tuo intervento, io ho puntato tutto sul lato reportagistico e l'applicazione delle mie ultime ricerche sugli HDR , per intuito penso che per " fotografico " sia riferito per cose come queste



devo dire che i miei compagni hanno / abbiamo fatto anche qualche Set , però io ho preferito dedicarmi agli HDR , in quanto il luogo lo trovavo fin troppo sinistro senza bisogno di aggiungere altre cose, sopratutto se si conosce un pò della sua storia, in cui , spiccano diverse pagine nere.

sul lato fotografico l'ex manicomio è fonte di innumerevoli spunti , su lato umano un pugno nello stomaco.
Top
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non era un giudizio negativo il mio eh...
adesso mi hai chiarito che era un documentare solo il luogo e allora ti rispondo, ma l'avevo già detto, che il lavoro per me è fatto bene, anche se da queste prospettive già visto...ma questo lo sai.
Per punto di vista del fotografo, non mi riferivo all'allestimento di set, anche perchè il tema è delicato e secondo me si rischia di cadere facilmente nell'esagerazione, (conosco bene la sua storia e ho visto decine di reportage sul manicomio di volterra), ma intendevo dire che potevi concentrarti anche su dei particolari, cercare inquadrature meno "inflazionate" e magari attraverso il fuoco selettivo, (solo un esempio), concentrarti sul raccontare qualche sensazione.
E' uno scambio di opinioni quello che sto provando a metter sù , non un appunto, sia chiaro.
Spero d'essermi spiegata meglio e che tu non l'abbia preso per un non-apprezzamento perchè non lo era.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Un reportage esauriente e ben eseguito di un luogo che,
come ben detto,
è un tremendo pugno nello stomaco.

Complimenti Frank!
un saluto,
saro
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luogo fotograficamente interessante che hai saputo rendere ottimamente come composizioni e cromie, per me molto belle.
Manca però di un'anima, di un qualcosa che lo renda più di un pur ottimo reportage.
Questa almeno è la sensazione che ne ho io.
Ciao
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del passaggio a entrambi , come anticipato per me è stato un mero esercizio sugli HDR , per il resto ho lasciato perdere creatività o ricerca di particolari in quanto il luogo mi dava veramente noia.

in primis è pericoloso, il Martinelli c'è stato verso Settembre e l'ingresso era libero, quando siamo arrivati noi è tutto chiuso da reti di ferro e transennato, e si capisce bene, sta crollando tutto a vista d'occhio, una parte delle foto mostrano ampiamente lo stato , ci siamo lo stesso intrufolati , ma se fosse successo qualche cosa c'era solo da stare zitti.

Quindi già l'avventurarsi nelle stanze , magari con il rischio di vedersi crollare addosso un soffitto non è che mi stimolasse tanto, poi il luogo mette veramente i sigilli allo stomaco, per vari motivi.

Per certi aspetti , forse queste foto assieme ai colleghi , è probabile che siano anche le ultime...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it