Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lo strappo di Luigi Piccirillo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 7:53 am    Oggetto: Lo strappo di Luigi Piccirillo Rispondi citando

Luigi Piccirillo, un fotografo naturalistico che conosco da tempo, sin da quando moveva i primi passi, è già allora si notava la passione e la predisposizione per questo genere di foto. La sua evoluzione è stata rapida; quando c’è il talento si emerge in fretta. Apprezzo molto lo staff di MM che ha voluto portare in home questo scatto spettacolare (Editor choice: 18-1-2012), mi è venuto spontaneo commentarlo in questo spazio per dedicargli due parole in più.
Ecco la foto di Luigi.

Credo che tra i fotografi cosiddetti "amatori" sia bassa la percentuale di coloro che saprebbero eseguire una fotografia del genere, irta di notevoli difficoltà anche tecniche. Molti frequentatori dei forum fotografici sono neofiti e pertanto non riescono a focalizzare e a farsi un'idea esatta dei problemi che bisogna risolvere per realizzare immagini di questo tipo. Apprezzare una foto naturalistica significa anche conoscere le difficoltà tecniche superate dall’autore, per cui questo primo aspetto potrebbe da solo spiegare l’eccezionalità di questo scatto e riempire di complimenti Luigi.
I forum sono piene di foto naturalistiche perfette, dove le attrezzature fanno la differenza, soggetti che sembrano imbalsamati con definizioni estreme, ma la foto finisce lì; foto buone solo per documenti scientifici. Trovare, invece, foto che trasmettono emozioni, che hanno una grande forza espressiva, non è semplice. Questa a cui mi riferisco è un bell’esempio, ma nella galleria di Luigi ce ne sono tantissime (quasi tutte). Segno di una ricerca meticolosa e professionale degli scatti fatti. Questa foto trasmette la sensazione della potenza e dell’aggressività che il rapace sprigiona quando cattura una preda. Lo sguardo del rapace sembra rivolto all’osservatore, buca lo schermo (come si sul spesso dire). La composizione è perfetta, l’atteggiamento del falco e del pesce sono superbi, gli spruzzi contribuiscono a rendere testimonianza della dinamicità della scena. Complimenti Luigi, per questa e per le altre foto, testimoni della tua passione e della tua professionalità.
Cordialmente Giovanni.

Per aprire la foto di luigi CLICCA QUI:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Dom Gen 12, 2014 8:00 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni ,leggo sempre le tue ottime critiche però stavolta non si vede la foto.. dice" nessuna immagine da mostrare"....comunque mi faccio una scappatta sulla galleria di Luigi
p.s. meglio che posti il link dalla sua galleria che dall' editor chioce (credo sia questo il problema)
Cordiali saluti Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sostituito il link con quello corretto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

staff ha scritto:
Sostituito il link con quello corretto Wink

Grazie, sempre attenti a curare ogni aspetto del sito.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Piccirillo



Registrato: 28/02/09 16:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 4:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni, ho notato solo ora questo tuo intervento e non ti nascondo che mi ha fatto molto piacere, non solo per le opinioni assai lusinghiere espresse, ma soprattutto perchè testimone di una stima, da parte di un vecchio amico, che ho sempre sinceramente ricambiato.
Ciao
Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giuliano andrea ravasio
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 12/05/10 14:23
Messaggi: 394
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente lo scritto di Giovanni, mi piacerebbe carpire i segreti di Luigi sul come catturare fotografie simili, sicuramente frutto di tanta pazienza e di una tenica innata.
ciao giuli.
_________________
giuli
https://sites.google.com/site/giuli54photographer/home
http://www.sitohd.com/giulianoandrearavasio/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
donato bellomo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/06/09 12:35
Messaggi: 419
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi posso stancare di esprimere tutto il mio apprezzamento per la grande qualità delle immagini di Luigi e rinnovo l'augurio di trovarlo più spesso in galleria......scatti del genere fanno bene agli occhi e rappresentano un riferimento per tutti coloro che si avvicinano alla fotonaturalistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it