Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una caccia fotografica improbabile. Storia tragicomica.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 2:45 pm    Oggetto: Una caccia fotografica improbabile. Storia tragicomica. Rispondi citando

Lungo una strada di collegamento tra Pisa e Livorno c’è la possibilità di incontrare con facilità un grande numero di Aironi ed altri uccelli acquatici. Ad ogni passaggio mi sono sempre ripromesso di tornare per effettuare qualche scatto a questi magnifici esemplari che si trovano in bella mostra nel canale che costeggia la strada. L’Arnaccio.


Ieri mi sono detto:
“Carlo..è la cosa più facile del mondo. Questi aironi stanno lungo gli argini cercando di recuperare qualche preda incuranti delle auto che passano. Carico il 70-300, monopiede ed è fatta. Con una distanza di 20m faccio un ritrattone che mi fanno presidente della Lipu!!” “SONO ANIMALI STUPIDI”
Infatti, come previsto, una volta raggiunto il posto, gli aironi erano li che mi aspettavano. Percorsa la strada lunga qualche chilometro ne ho inquadrati in tutto una quindicina (ognuno per conto suo). Non so se siano tanti o meno ma ho iniziato a sentire la salivazione che aumentava. L’adrenalina che montava..
Inizia la caccia!!!
Faccio inversione, accosto, apro lo sportello e …


Il bastardo se ne va!!
Ah..ah, ridendo mi dico: “vabbè ce ne rimangono circa 14 .. questo tanto era brutto…. ora ci penso io…”
Rientro in macchina e riprendo la mia caccia. “Eccone un altro!!”, con in mente la musica dell’A-team mi fermo bruscamente, apro lo sportello .. e ..

“noooo!!!”

Vabbè ci sarà più gusto nel fotografare il prossimo, ma comunque ho iniziato a precepire un certo "meleggiamento" da parte dei pennuti.

Quindi dopo aver spaventato almeno 10-12 animali sono arrivato alla conclusione che l’airone (che è un animale sciocco), si spaventa solo quando esco di macchina.

"La caccia fotografica di questo tipo di uccelli va fatta “rigorosamente” IN AUTO". "Grande ho capito tutto!!"
E dentro di me pensavo: “quando vado su mm lo voglio dire a Elfo e Nicola. Così potranno anche loro usufruire di questa “grande” dritta.
Faccio inversione e studio la nuova strategia:
”allora…percorro tutta la strada cercando le piazzole di sosta, quando trovo un pennuto apro il finestrino, mi fermo e lo immortalo!! Metto anche la raffica!! Ok”
Ripercorro la strada e comincio a capire che gli aironi sono furbi e che si posizionano lontani da ogni punto di sosta per non essere fotografati. “Sono troppo avanti!!!”
Vabbè decido che devo fare la caccia aspettando la preda!! Ci vuole pazienza!!! L’uomo Sapiens-Sapiens non può farsi fregare da dei canarini un po’ cresciuti!!
Il problema è che questa strada è frequentata da una numerosa quantità di signorine che trascorrono il pomeriggio sedute sul ciglio della carreggiata. Alla quinta auto che rallenta per vedere quello che stavo facendo ho deciso che la caccia di attesa non è “salutare” e che bisogna scendere facendo abituare “l’astuto” animale alla mia presenza.
Quindi…. altro giro, altro airone (per fortuna che tornano velocemente) ed altra fermata. Stavolta parcheggio abbastanza lontano. Siccome c’è una specie di terrapieno decido di attraversare la carreggiata leggermente accucciato in maniera tale da raggiungere la mia trincea senza essere visto. Mentre attraverso passa un’auto con dei ragazzi i quali hanno sicuramente mangiato la foglia e che per rendersi simpatici hanno cominciato a suonare ripetutamente il clacson urlando “fotografami stà m…….!!!” Simpatici… e l’airone:


In più qualche fotografo in auto ha deciso di emularmi facendo spaventare gli aironi ancor prima che arrivassi!! Mannaggia.
Un po’ demoralizzato penso che da solo non posso farcela e decido di invocare delle forze supreme:

(spero che non si arrabbino per il fotomontaggio)
Dopo aver invocato gli elfi e gli dei “lodigiani”, riunendo tutte le mie strategie sono riuscito ad ottenere un miserissimo e scarsissimo bottino:





Oggi sono tornato un pò più agguerrito ed il risultato è stato un pochino migliore:




Tornando seri direi che con un 150-500 avrei forse ottenuto risultati più gratificanti.
Nelle prossime uscite spero di tirar fuori qualcosa di decente.

Nella speranza di non aver offeso nessuno nè di essere passato da persona poco seria mi sono permesso di scherzare così, un pò per sorridere. Ho scritto un po’ di getto spero di non aver inserito grossi strafalcioni.
Ciao.
Top
Marco Millotti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 25/11/06 18:09
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahahahah Carlo sei troppo forte Smile))
Scherzi a parte, le ultime tre non sono mica male; quella in volo è un classico fatto bene.
Gli ardeidi sono difficili da fotografare anche in garzaia in quanto sono molto diffidenti.... considerato questo, il fatto che non c'erano capanni, qualche rompiballe di troppo direi che non è andata male dai.
Un caro saluto
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

tutto sommato è stato divertente e non è andata malaccio Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green applausi applausi applausi ...grandiosa!!!! mi sono cappottato sulla sedia leggendola!!!..cmq..vista la "tecnica" non ti è andata nemmeno poi così male.......piu' che alla A-Team..il fatto di arrivare in corsa e aprire lo sportello premendo il grilletto...fa molto Killer spietato....ahahahahahahahah!!...Grande Carlo!!!!

P.S....questa è una "filosofia" di approccio che sento moooolto mia!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adolfo Aievoli ha scritto:


..piu' che alla A-Team..il fatto di arrivare in corsa e aprire lo sportello premendo il grilletto...fa molto Killer spietato....ahahahahahahahah!!...Grande Carlo!!!!

P.S....questa è una "filosofia" di approccio che sento moooolto mia!!!!!!


ma perché non è il modus operandi giusto?

anche io faccio cosi, pensa che avendo l'automobile che suona e fa du cojones cosi se non metti la cintura, mi sono attrezzato con un gancio finto tagliato a una cintura di una vecchia macchina ... cosi non metto la cintura di sicurezza e sono pronto a uscire a scattare...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Adolfo Aievoli



Registrato: 27/11/11 06:06
Messaggi: 77
Residenza: Venezia - Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
Adolfo Aievoli ha scritto:


..piu' che alla A-Team..il fatto di arrivare in corsa e aprire lo sportello premendo il grilletto...fa molto Killer spietato....ahahahahahahahah!!...Grande Carlo!!!!

P.S....questa è una "filosofia" di approccio che sento moooolto mia!!!!!!


ma perché non è il modus operandi giusto?

anche io faccio cosi, pensa che avendo l'automobile che suona e fa du cojones cosi se non metti la cintura, mi sono attrezzato con un gancio finto tagliato a una cintura di una vecchia macchina ... cosi non metto la cintura di sicurezza e sono pronto a uscire a scattare...


certo che lo è!!!!...io uso anche un paio di ginocchiere e le protezioni per spalle e gomiti di quelle che uso quando vado in moto...in modo da poter effettuare una uscita di slancio, magari anche carpiata.... Very Happy Very Happy Very Happy

P.P.S....ricordiamoci il freno a mano!!!!!!!!!!!...no perchè io una volta non sapevo cosa rincorrere.... Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto sommato Elfo, visto che in garzaia non ci si può arrivare con la Golf non mi lamento Mr. Green Mr. Green
Ovviamente si fa per giocare un pò. In questi giretti che mi sono fatto ho trovato l'ingresso lato "migliarino" della riserva di San Rossore. Li dentro mi sa che c'è da divertirsi.
Quando fotografo in genere è sempre un'avventura è per questo che mi diverto.
Spero di non aver tirato degli sfondoni con le razze dei pennuti ma come si è capito non li conosco!!
Ragazzi grazie dalla lettura! Si fa per non prendersi troppo sul serio Mr. Green Mr. Green Bye


L'ultima modifica di Carlo Longarini il Sab Gen 07, 2012 4:37 pm, modificato 1 volta
Top
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo sei troppo forte! Sto ancora ridendo e comunque le ultime foto sono davvero belle ... sarà grazie agli elfi e lodigiani invocati! Laughing

Antonio io sono andato in concessionaria ed ho preteso l'eliminazione del bip bip ...che p@ll@! Wink
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luigi Esposito ha scritto:
Carlo sei troppo forte! Sto ancora ridendo e comunque le ultime foto sono davvero belle ... sarà grazie agli elfi e lodigiani invocati! Laughing

Antonio io sono andato in concessionaria ed ho preteso l'eliminazione del bip bip ...che p@ll@! Wink

Da quando ho invocato gli elfi ed i lodigiani la fotocamera sembrava guidata da mani esperte Laughing Laughing Laughing
Nell'ultima l'ombra che si vede è un ramo. Potevo toglierlo ma ci ho messo troppo a fare il totem con le foto dei cacciatori "seri". Laughing Laughing Laughing
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lotta di noi fotografi naturalisti sta proprio in questo, riuscire a fregare questi stupidi canarini un po' cresciuti, che tanto stupidi non sono, come hai potuto appurare. In questo genere di caccia fotografica non si scende dall'auto, si fotografa dal finestrino, cercando magari strade poco battute che si possono affrontare anche in contro mano. L'unico airone che punta tutto sul mimetismo è il rosso, il cenerino ed il bianco maggiore appena ti vedono scappano. Le garzette (aironi più piccoli bianchi con becco nero) sono un po' meno diffidenti.
Ma un airone con il 300 lo si fotografa, e le ultime tue foto lo dimostra.
Buon divertimento, dopo gli aironi prova con le civette che sono mooooolto più piccole.

Nicola

P.S.: io la cintura la aggancio facendola passare da dietro la schiena Wink
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mossa azzeccata è stata l'invocazione divina, senza ombra di dubbio...

Laughing Laughing Laughing Laughing

bravissimo, a raccontare e a fotografare
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando



carlo SANTO SUBITO...
Top
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Nicola. in riferimento alla foto in galleria, questa è la foto originale ridimensionata:

come vedi il crop è notevole, però considerando che lo scatto è stato fatto a mano libera e 300mm non mi lamento.
Top
Matteo Turina



Registrato: 15/05/11 18:42
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

hai dimenticato la parte del disturbatore telefonico...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

forte Carlo forte...il totem poi!!....però io una signorina che richiama l' Airone l'avrei messa...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo Turina ha scritto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

hai dimenticato la parte del disturbatore telefonico...

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

forte Carlo forte...il totem poi!!....però io una signorina che richiama l' Airone l'avrei messa...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


...già!!!! dimenticavo che in tutta questa avventura c'era il Sig. Turina che mi chi chiamava al telefono. Shocked Shocked Shocked Laughing Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it