Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mare d'inverno di Susanna Bertoni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Pandolfi



Registrato: 09/10/10 07:54
Messaggi: 200
Residenza: Ercolano

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 6:17 pm    Oggetto: Mare d'inverno di Susanna Bertoni Rispondi citando

Ciao Susanna, Ecco l’atmosfera giusta per restituire la sensazione che si prova stando in riva al mare durante i mesi invernali.
Questa la foto.

Belli e colorati tramonti, nuvoloni cupi, spiagge deserte, o quasi, pescatori che si appropriano degli spazi finalmente liberi dai vacanzieri. Le spiagge sono anche luoghi dove s’incontrano vecchi relitti portati dalle mareggiate o vecchie strutture abbandonate perché non è remunerativo il recupero, le mareggiate e gli agenti atmosferici le riducono in scheletri dalle sembianze più svariate. Un mondo affascinante e ricco di spunti, che Susanna non si è fatto sfuggire; con l’occhio attento e con l’esperienza della brava fotografa ha fatto l’accoppiata vincente. Con un corretto è opportuno punto di ripresa ha immortalato un pescatore e una struttura, che spoglia e scheletrica presenta le sembianze di una croce, l’ambientazione un tramonto con tanti nuvoloni, con un mare mosso e cupo. L’autrice ha pensato, giustamente, che gli elementi erano sufficienti a trasmettere la melanconica sensazione de “il mare d’inverso”; aveva proprio ragione la foto trasmette proprio questa nostalgica sensazione. Nella composizione non si notato elementi di disturbo, nessun elemento prevarica su altri, un’armonia perfetta, tutto contribuisce a rendere unica ed a rafforzare l’atmosfera richiamata dal titolo. Complimenti all’autrice che ha saputo così sapientemente accostare e fondere gli elementi giusti.
Gli elementi giusti sono: la croce che non è altro che un pennone di una struttura balneare servita in estate per sventolanti bandiere, un pescatore indaffarato con la sua canna, un tramonto tipicamente invernale, e nuvoloni grigi e cupi caratteristici della stagione invernale. Il condimento a questi elementi è la composizione che ha reso piacevole la visione della scena, scena che trattiene lo sguardo e permette d’assaporare e respirare quell’atmosfera unica che si prova d’inverno al mare. Il motivo della riuscita di questa foto pensa risieda nella presenza della croce e del pescatore. La croce fa da polo attrattore su cui lo sguardo può, di volta in volta, riposare dopo l’esplorazione del fotogramma. Il pescatore, come figura umana, da vita al paesaggio, altrimenti risulterebbe morto privo di vita. Partendo dalla convinzione che nessuna foto è perfetta, devo rilevare che se la croce fosse stata posta un pochino più a sx la foto ne avrebbe guadagnato.
Complimenti alla brava Susanna, che si è impegnata in una serie di scatti per restituire scene tipiche del mare in inverno, culminate in questa che è come se riassumesse tutte le altre.
Cordialmente Giovanni.

Per aprire la foto di Susanna in galleria CLICCA QUI:


L'ultima modifica di Giovanni Pandolfi il Dom Gen 12, 2014 7:54 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni, ti ringrazio immensamente per questa tua lettura della foto! Mai e poi mai avrei immaginato un tale onore sotto ad un mio scatto...!
Sai quanto ti apprezzi come fotografo e come analizzatore di immagini...leggo sempre attentamente le tue considerazioni...son tutte informazioni preziose di cui faccio tesoro...qui spieghi il "perché ho sentito" questa foto...beh, il motivo è proprio quello! Che poi sia riuscita o meno è un altro fatto...magari anche soggettivo...
La serie del mare d'inverno continua...ma, specie, adesso, dopo queste tue parole, cercherò di "impegnarmi" ancora di più...
Grazie...grazie davvero,

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luigi Esposito
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 10/12/07 20:41
Messaggi: 700
Residenza: formia

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Giovanni, una precisa lettura della bella foto di Susanna. Anch'io sono attratto da foto fatte al mare d'inverno ed ora, che finalmente ho salutato i colleghi d'ufficio, ho il tempo a disposizione per andare in spiaggia a fare foto! Wink
Ciaooo
_________________
Raccontare con le immagini le emozioni di un momento, ma anche quelle di una vita!
www.luigifotografia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Due parole in più... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it