Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Inutile nascondersi dietro il problema in quanto esiste...
Quello che Carlo evidenzia purtroppo succede ed è molto frequente, basta vedere la lista delle foto non commentate di oggi e uno si rende conto di cosa stiamo parlando.

Non nego che ci sono dei vetrinisti che vengono depositano la loro bella foto e scappano su altri siti in attesa che gli arrivino i commenti pronti a ringraziare e riscappare di nuovo... è la cosa che sconcerta è che su altri siti sciorinano commenti a gogò, mentre qua su Micromosso non sanno usare la tastiera...

Di solito io opto a non commentare questa gente e cerco di privilegiare foto che per svariati motivi non vengono prese in considerazione...

basterebbe davvero poco per far girare come si deve questo bel gruppo che abbiamo creato ma ci vuole una gran forza di volontà da parte di tutti e cercare uno spirito di gruppo (intendendo per gruppo tutti gli iscritti a Micromosso dal primo all'ultimo arrivato e non solo pochi amici)

Prima si parlava di fare dei relook al portale ... ecco ... forse è il caso di impostare il discorso su altre problematiche come questa che non sull'apparire... insomma un po di sostanza tralasciando i commenti che poco o nulla hanno a che fare con la fotografia.. almeno in galleria... per tutto il resto ci sono altri spazi a disposizione...

Mi preme dire che il mio è un pensiero personalissimo come Antonio Perrone utente e non è rivolto in particolare a nessuno ma è un discorso generale
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
Penso che per ogni utente ci siano dei periodi in cui si commenta di piu' e altri in cui si commenta di meno.E' normale.Un po' meno normale il fatto che si trovino tanti apprezzamenti,a volte esagerati,sotto degli scatti mediocri,per il solo motivo che sono stati presentati dagli amici,o da personaggi assolutamente sopravalutati.Il fatto di mitizzare alcuni autori,sinceramente,mi fa sorridere!Questo fenomeno del commento di scambio va a colpire indirettamente anche gli scatti di quegli utenti che non partecipano a questo gioco.Sinceramente preferisco commentare di meno e trovare sotto le mie foto pochi commenti,ma sinceri,piuttosto che perdere del tempo per commentare per forza e inutilmente degli scatti solo per averne 100 di risposta!


è unpensiero questo che condivido totalmente
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

E' normale il distacco, perchè meravigliarsi, ricapiterà senz'altro più attenzione, ieri c'è stata una foto che più di altre ha distratto e spostato l'attenzione...i non commentati possono capire e avere pazienza...se anche una foto non propriamente bella, vienne commentata molto, significa che ha colpito, perchè condannare? Anche perchè sentire questa pentola di fagioli che bolle come sottofondo:" Qui commentano sempre quelli, qui non c'è interesse per la fotografia, qui...etc.etc. ", fate venire il latte alle ginocchia, quelli che commentano prima o poi se ne andranno...bravi ragazzi
nonna Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

caro Carolo essendo stata "nominata" mi sembra giusto dire la mia....
innanzitutto mi dispiace se mi hai messa nella lista di quella che mette solo commenti di scambio (almeno credo di aver capito questo e spero di essermi sbagliata a questo punto) perche' se veramente fossi attento agli eventi del sito (foto, commenti, forum ecc...) ti sarebbe subito saltato all'occhio che non e' assolutamente cosi... io dedico a micromosso molte ora del mio tempo (e ti assicuro che non ne ho molto di tempo ma lo faccio volentieri peroprio perche' non mi piace fare la vetrinista come tu hai definito alcuni che mettono le proprie foto e poi aspettano solo di leggere i commenti e poi di conseguenza ricambiarli), guardo giornalmente tutte le foto postate e spesso leggo pure tutti i commenti (non immagini quanto ho imparato da tutto questo), mi soffermo in un ordine consecutivo quasi meticoloso sulle foto che piu' mi colpiscono senza nemmeno inizialmente vedere l'autore (lo faccio non appena la apro) e nel mio piccolo scrivo il mio pensiero, la mia considerazione e se posso e sempre con molta umilta' do il mio modestissimo consiglio...
Se stamattina ti ho scritto che mi sembrava strano che una persona che non mi aveva mai espresso il suo pensiero sulle mie foto (sia positivo che negativo ovviamente) lo faceva solo per "rimproverare" le persone che avevano messo un commento stucchevole o simile su una foto che a tuo avviso non valeva niente e' esattamente per questo e non voleva certo essere un rimprovero al fatto che tu non mi hai mai commentato una foto!
Inoltre se ci farai sempre caso io cerco anche di essere presente nei forum ed anche se non scrivo su tutte le discussioni ti assicuro che le leggo sempre con molto interesse e ne traggo sempre dei personali miglioramenti...
Mi scuso ancora se sono intervenuta ulteriormente in questo tuo pensiero che potava anche avere qualche fondamento ma che secondo me non e' stato espresso con le dovute e precise informazioni sugli autori...
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah... ho la sensazione che a chi è diretto questo discorso non legge nemmeno il forum o fanno finta di non leggerlo Rolling Eyes
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema esiste. Sarà comune a tutti i forum di fotografia, si acuirà con punte stagionali, ma esiste e leggo che non è gradito a molti utenti, me compreso.

Non credo si possa risolvere con obblighi a fare più commenti inquanto non tutti hanno il piacere, il tempo e la capacità di farli, intendendo per tali commenti che siano costruttivi alla fotografia in senso specifico ( lo scatto in esame ) ed in generale.

Quello che sarebbe necessario a mio avviso ( ma capisco anche l'onere che comporterebbe ) è uno staff o cmq delle persone preposte a commentare le fotografie un pò più deboli, per non dire fatte male.

All' utente inesperto non interessa per la sua crescita fotografica che ci siano 35 commenti sotto una bella foto : è bella, lo vede da solo e probabilmente ne intuisce anche il perchè.

Il problema lo crea la foto tecnicamente sbagliata, evidentemente non a fuoco , con un viraggio BN piatto fatto apposta perchè a colori era inguardabile e chi più ne ha più ne metta con sotto i commenti dei soliti 4-5 amici entusiasti per a bellazza ed il valore di tale immagine.

Questo si che crea un danno agli utenti meno esperti ed al sito.

Basterebbe un bel commento tecnico per mettere i puntini sulle "i" di quella immagine ed aspettare le considerazioni dell'autore . Può succedere a tutti noi di apprezzare un nostro scatto che contiene cmq degli errori , poco male : si motivano tali scelte oppure si ammettono gli errori e finisce lì.

E per chi è permaloso pazienza : ha scelto lo " sport" sbagliato.

Tra le foto di oggi una scatto a mio avviso con molti errori tecnici e parecchi commenti : nessuno di questi commenti menziona la mancanza di messa a fuoco. Tutti che commentano positivamente la composizione con qualche suggerimento in merito e l'autore che ovviamemte è contento e ringrazia.
Quindi ?
Stiamo " insegnando " a quell' autore che gli aspetti tecnici non contano, che la foto può anche essere mossa, oppure con una maf non corretta etc.

Non è così che funziona, non è così che si cresce : un conto è sbagliare consapevolmente ( e non è un errore ) per una scelta stilistica, un conto è sbagliare e non rendersi neppure conto, supportati dagli applausi di altri.

Perchè servirebbero commentatori di staff e non semplici utenti? Proprio per evitare quelle " faide " che comporterebbero " colpi bassi " restituiti a chi ha fatto notare errori soto questa o quella fotografia.
Sarebbe poco utile al sito, sgradevole e farebbe passare la voglia di commentare a chiunque.
Del resto in molti siti ci sono figure istituzionali di vari livelli e con farie funzioni : un motivo ci sarà....
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 827
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi, personalmente non ho nulla da aggiungere alla discussione perchè credo sia stato già detto tutto. Non ho neppure soluzioni o formule magiche da proporre ma permettetemi solo una considerazione personale: qualcuno qui crede di avere la ricetta giusta? che io sappia, seppure più volte affrontato e con tutti i migliori propositi, il problema non è mai stato risolto ne qui ne da nessuna altra parte sul web e sarò pure pessimista ma non credo se ne verrà mai a capo. Nel caso di MM questa discussione è stata aperta il 3 settembre 2009 - sono passati due anni - e siamo ancora qui a parlarne!
Quanto all'anonimato sulle foto, per averlo provato direttamente da gestore di un altro forum analogo e con gli stessi problemi, vi assicuro che in mancanza del proprio nome sotto la foto prima o poi la gente si stanca di pubblicare.
Vi seguo
un caro saluto a tutti
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo,concordo con te e con stefano,non e' un problema legato a micromosso,ma all'ambiente web e anche all'ambiente non virtuale.Non avevo dubbi sul fatto che la gente si stancasse di pubblicare,probabilmente entrava solo per ricevere i commenti degli amici e per fare un po' di chat,un po' come sta capitando qui ultimamente con tantissimi utenti!
Hai perfettamente ragione Stefano,e quoto totalmente il tuo intervento,pero' a molti utenti neofiti (e non) poco interessa avere un parere tecnico,poco interessa crescere,basta ricevere applausi,e,nel momento in cui qualcuno esce fuori dal coro,e' solo uno che scrive fesserie e non si da tanto peso alla questione!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lucia,ognuno sa il proprio,per carita',ed e' giusto che faccia sempre e comunque come meglio crede,ma,chiunque,cosi' come per le foto,deve anche accettare l'opinione altrui!Ti ripeto,non ho niente nei confronti tuoi,delle tue foto ne' di altri utenti,tante delle cose che hai scritto nel tuo ultimo post sono totalmente condivisibili.Ma,ora,dimmi tu,come e quanto ti possono far crescere la maggior parte dei commenti che hai ricevuto nella tua ultima foto?Vorrei capirlo,davvero!Come ultima cosa,veramente non guardi mai il nome dell'autore e non commenti la foto perche' e' stata scattata da un utente con cui hai un rapporto di scambio virtuale o reale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola,davvero,mi sembra esagerato andare a giustificare un comportamento generalizzato (l'andazzo quotidiano con tante foto a zero commenti e foto strapiene di complimenti ingiustificati)con un fatto particolare (la foto di ieri).Nessuno condanna,solo che,se permetti,mi fa piacere esprimere il mio parere e disappunto per tutta la questione.Scusaci e scusateci se borbottiamo e ti/vi arrechiamo fastidio e disturbo con le nostre lamentele!Se quelli che commentano per scambio,se ne andranno via,non sara' una grossa perdita dal punto di vista fotografico/educativo,se saranno seccati perche' abbiamo urtato la loro sensibilita',ce ne faremo una ragione,non penso che ci getteremo a mare con la macchina fotografica al collo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pulvirenti lucia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/09 18:29
Messaggi: 537
Residenza: gravina di catania

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

no carlo... la vedo in miniatura, mi piace, la apro e leggo solo in questa fase il nome dell'autore!
_________________
pulvirenti lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti!

Anche se in passato ho seguito questo Forum, non sono intervenuto direttamente.

Ciò in quanto, dal tema da esso trattato, ho aperto un thread, nel quale ho espresso molto chiaramente il mio punto di vista,
e che aveva suscitato un discreto interesse:
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=4450

Di recente, dovendo conciliare il tempo a mia disposizione per MM con altri impegni, non ho potuto seguire la discussione.

-

Poichè mi è stato riferito che oggi sono stato menzionato (pensate ben 3 @), sono andato indietro a leggermi gli sviluppi più recenti, tra cui l'intervento di Carlo di questa mattina.

Ben conscio che facendo riferimento a me il nostro Carlo, che ringrazio per "autore super apprezzato", non intendeva accusarmi di nulla, dal momento che mi giungono indicazioni secondo cui la sua frase
"Ogni cosa a suo tempo,ho gia' scritto sotto la foto di un autore super apprezzato (saro),poco tempo fa"
celi una sua accusa di "voto di scambio",
onde frugare qualsiasi dubbio, tengo a chiarire che quanto Carlo mi ha scritto sia di altra natura.

Chiarimento che faccio indicando che chi volesse eventualmente prenderne atto, può leggere il dialogo tra Carlo e me a questo indirizzo:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-84110

Tengo comunque a precisare che non sto intervenendo per difendermi da una eventuale accusa di "voto di scambio".

Tanto più che tale "infamante" appellativo io me lo sono già auto-attribuito!

Ecco dunque, che per chi non conoscesse il mio pensiero, seguirà quanto da me scritto il 3 marzo 2011 sotto la voce
"Sono un Peccatore ma non una Sanguisuga"
testo in cui esprimevo la mia posizione in merito a quanto trattato in questo Forum.

-

Prima di fare seguire suddetto intervento, desidero fare alcune considerazioni:

- Sono iscritto a Facebook dai tempi quando in Italia era quasi del tutto sconosciuto, ma, come i miei circa 30 friend presenti su MM sanno, non ci vado che raramente;

- Ricevo costantemente (come suppongo molti di voi) inviti ad iscrivermi ad altri siti, ma frequento solo MM,
dove partecipo attivamente e con piacere, impegnandomi a rispettare (come per mia natura) sempre tutti,
spiegando le mie foto e dando i miei modesti consigli ...e tenendoci moltissimo che io sia rispettato.

- In meno di 2 anni ho postato 382 foto ed ho effettuato 11.438 commenti su 358 pagine.
Non è male credo per un "votoscambista" dichiarato!
Con ciò non voglio dimostrare niente, ma lo dico nel caso a qualcuno (giuro nessun riferimento a nessuno in particolare) venisse mai in mente che qualcosa io dimostrare lo devo ...affinché prima di parlare si guardasse attorno ...e soprattutto indietro Wink
Da dove vengo io c'è un'espressione dialettale che in italiano recita =
prima di appoggiare la scala, verifica quanto è alto il muro Wink

- Le vicende della vita mi hanno condotto a conoscere abbastanza bene gli umani ed odio visceralmente i "vetrinisti", che esistono i tutti gli ambiti.
Condivido quindi pienamente quanto scritto a suo tempo da Luca Dessena:
"Purtroppo c'è da dire che i vetrinisti sono sempre presenti in generale, pubblicano e non commentano mai i lavori degli altri, ma ogni tanto rispondono a quanto gli è stato commentato...
E non vorrei sentire cose del tipo "non ho tempo"... perché spiegatemi... per postare e bearti degli allori il tempo lo hai, per "cagare" gli altri? Mai?"


Grazie a tutti della vostra paziente attenzione e ad ognuno il mio augurio di ottima luce!
saro



http://www.sarodibartolo.it/pro.htm
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Saro Di Bartolo
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/12/09 13:50
Messaggi: 1142
Residenza: RIMINI

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inviato: Gio Mar 03, 2011 5:30 pm
Oggetto: Sono un Peccatore ma non una Sanguisuga
http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=4450


Tornato su MM dopo un'assenza di diverse settimane, oggi ho fatto un giro nel Forum ed ho scoperto ben tre voci i cui temi in qualche modo si intersecano tra di loro:
"Vorrei dire una cosa riguardo i commenti",
"Appello agli utenti",
"Un forum di sordomuti"?
Trovo che in più occasioni i loro contenuti fanno riferimento ad argomenti comuni e la mia prima, positiva, considerazione è che MM non è assolutamente in via di estinzione, anzi è più vivo che mai!

Con sano dibattito si parla di molti argomenti e tra essi:
- criteri di valutazione di una foto,
- livelli-categorie degli utenti (fotografi di serie A e B)
- modalità di miglioramento del sito,
- qualità delle immagini postate,
- "clemenza" e "cinismo" dei commenti
- "voto di scambio"

Ho letto delle opinioni che condivido ed altre meno, ma una cosa che li accomuna tutti è la volontà di contribuire a rendere migliore questa nostra piccola comunità ...ed è questo ciò che conta: lo spirito costruttivo.
Una comunità la nostra composta da fotografe e fotografi molto in gamba e che sono prevalentemente pure gente, per quanto ho potuto anche constatare di persona, degne di essere conosciute "live".
Vari sono infatti i Soci di MM che ho potuto frequentare e che mi onorano della loro amicizia.

Certo che non riuscirò ad essere sintetico. esprimo qualche considerazione e, prendendo spunto dall'ultima delle voci che ho elencato, inizio con una autodenuncia: io sono un peccatore!

Sperando che in una comunità tanto generosa da perdonare una persona che, chiunque essa sia, a quanto leggo, tenta di corrompere i giudici di un innocente concorso interno e sistematicamente infama su siti "concorrenti" lo Staff, perdonerà pure me,
io confesso che pratico in maniera ignobile "il commento di scambio".

Mi sono iscritto a MM il 22 dicembre del 2009 e dopo avere postato la mia prima foto, cercando di entrare in punta di piedi (come è giusto che sia per un nuovo arrivato), ho iniziato a commentare le foto altrui.
Come è giusto che sia in un Club Fotografico.

In gioventù sono stato socio Fiaf, ho fatto parte del Fotoclub Rimini, di cui fui per un periodo di tempo pure segretario ed ho percorso l'irta via dei concorsi.
Poiché, pur sommando coppe e targhe, non tolleravo gli oscuri meandri per giungere alla vittoria (ben descritti pure da un intervento di Nicola) ad un certo punto smisi di rinnovare la tessera.
Dico questo perché io ho imparato molto di quello che so oggi proprio in quegl'anni. Avevo poco più di vent'anni e persone più grandi e con più esperienza di me mi facevano notare cosa si poteva migliorare nelle mie foto.
Cresciuto di età e pure fotograficamente ho sempre cercato, pur coi miei limiti, di fare altrettanto e, sempre nel mio piccolo, cerco di farlo pure su MM.

Nella vita di tutti i giorni, noi incontriamo un'infinità di persone, un numero limitato va a fare parte della categoria dei conoscenti ed un numero assai minore si colloca nella categoria che genericamente, e con un uso del termine magari "leggero", diventano amici.
Lo stesso succede su MM ed a me è successo.

Come dicevo sopra, giunto nel nostro Club, ho iniziato a commentare "a tappeto" e, poiché non c'è nulla di peggio in qualsiasi comunità dell'ultimo arrivato che fa il saputello, mi sono limitato alle foto che mi piacevano.
A questo criterio sono rimasto tutt'oggi piuttosto fedele: se una foto è brutta non la commento.

Non conoscendo che tre persone di numero su MM, ho iniziato commentando qualunque foto fosse di mio gusto e sono abbastanza convinto di avere rivolto almeno un pensiero, e non solo nei primi tempi, più o meno a tutti coloro che sono attivi e postano regolarmente ...ad esclusione della mia metà, con la quale abbiamo un accordo "etico" di non commento.

Come certamente è capitato a ciascuno di voi, ho constatato che certe persone commentavano più o meno regolarmente le mie immagini ed altre invece mai o quasi mai.
Questo "mancato ritorno" non mi ha spinto, almeno nei primi tempi, a smettere di commentare una buona foto postata dai "muti".
Col tempo, non essendo del tutto privo di perspicacia, ho notato che per quanto riguardava molte di quelle stesse persone che non commentavano mai le mie foto, non mi imbattevo mai nei loro commenti nemmeno sotto le foto di altri soci.
Ma, almeno per il momento, lasciamo da parte questo discorso.

Io posto abbastanza, molte persone mi onorano dei loro commenti ed un numero ancora più grande delle proprie visite.
Sono felicissimo di avere scoperto MM e non vivo su alcun altro sito, trascorrendo anche parecchie ore al giorno sulle pagine di questa Comunità.

Accennavo a coloro con cui è nata una simpatia. Avere avuto la possibilità di conoscere molti di voi e poi più di una opportunità di rivedervi, tramite visite personali, ha reso reale e quindi consolidato una "friendship" vera e non di quelle prevalentemente finte alla Facebook , dove un mio conoscente ha 2300 friends (vi sono iscritto dai primordi, ma ci vado pochissimo).

Torniamo alla confessione del mio peccato: io commento coloro che mi commentano e personalmente non ci vedo nulla di osceno.
Non lo trovo osceno soprattutto per due motivi:

- Non li commento in esclusiva relazione al loro commento su di me.
Anche se non mi hanno commentato ultimamente, determinati Soci che apprezzo come fotografi e persone li commento regolarmente.

- Non sono gli unici che io commento.
Salvo che mi sfuggano, commento come impegno personale tutti i nuovi iscritti. Quando poi incontro un Socio che per me è nuovo (ad esempio chi posta raramente o "veterani" che riprendono a postare) io li commento e, siccome sono una persona precisa e sistematica (chi mi conosce di persona lo sa), li commento almeno due o tre volte. Al loro silenzio smetto scientificamente di commentarli.

Nei miei commenti, che senza fare statistiche sono parecchi, cerco di essere costruttivo e quando opportuno di dare consigli. Cerco di fornire informazioni sullo scatto e molto volentieri dettagli tecnici, quando mi vengono richiesti. Il mio difetto (me lo dicono gli amici e avranno ragione) è di essere generoso. Invece di scrivere "la tua foto non va bene perché l'orizzonte è storto" preferisco dire "se tu raddrizzassi l'orizzonte, la tua foto ne trarrebbe beneficio".

Ripeto, nel mio criterio di "peccato" non ci vedo nulla di osceno.
Vado verso la chiusura di questo susseguirsi dei miei pensieri enunciando quello che, non solo a mio modesto giudizio, vi è di veramente osceno su MM.
Un argomento di cui si parla "dietro le quinte" e di cui non ho letto nei Forum (magari da qualche parte se ne parla ed io non ne sono al corrente).
Un tema di cui ho avuto più volte modo di discutere con altri Soci, con cui condivido questo giudizio di oscenità.

Mi riferisco alle Sanguisuga:
Tra le Sanguisuga vi sono pure fotografi davvero molto bravi e che, come continuate a fare molti di voi (suppongo ignari), fino a poco tempo fa pure io ho commentato.
Fino a quando non ho fatto la scoperta e, sempre scientificamente, ho smesso di dedicare loro il mio tempo.

Voglio dare per scontato che concordiamo tutti sul fatto che essere Soci di un Foto Club significa anche scambiarsi opinioni, allo scopo di migliorare la propria tecnica e quella altrui.
Noi siamo un Circolo iscritto alla FIAF, il cui Statuto recita all'articolo 2
- Scopi della Federazione sono:
• incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme, anche mediante l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzata ai medesimi scopi...,
• coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi

Il nostro Staff fa grandi ed ammirevoli sforzi in tal senso e con notevole successo, ma per quanto si orienti verso suddette finalità non può certo fare miracoli.
Tocca a noi fare la nostra parte: formazione, informazione, collegamento tra i Soci passano molto attraverso l'impegno di ciascuno di noi.

Come altri membri con cui si è parlato di questo argomento, personalmente non concepisco che un Socio non partecipi in "ambedue le direzioni" all'attività di MM, limitandosi a risucchiare, a nutrirsi del sangue dei commenti altrui, senza commentare nessuno.

Ad essere precisi, le Sanguisuga si suddividono i tre categorie:
- quelle che commentano solo sé stesse in ritorno a commenti ricevuti da noi
- quelle che commentano solo sé stesse e pochi amici (prevalentemente sempre gli stessi amici)
- quelle che commentano solo sé stesse e quelle foto che rientrano strettamente nella propria categoria di fotografia (se fotografano solo tappi di bottiglia, commentano solo i tappi postati da altri e null'altro)

Parliamo di non meno di cinquanta Soci (il numero non è buttato li a caso).
Parliamo pure di gente che si trova sovente in Home, un privilegio che, a mio giudizio, dovrebbe essere loro precluso
ed in tal senso faccio appello allo Staff, che con un passaggio sulla pagina "Profilo" può rapidamente verificare l'abitudine o meno a commentare le foto altrui.

Detto tutto ciò, faccio mio il passo conclusivo di un intervento che per il "ruolo istituzionale" è "super partes", quello di Riccardo, il Presidente

"Concludo dicendo che nel mondo nulla è perfetto, e quindi non lo è neppure MM, ma noi tutti, dello staff, cerchiamo di fare del nostro meglio, per divertirci e far divertire..............."

Io su MM mi diverto molto ed è mia intenzione, sperando di non essere bannato, continuare a farlo.

Auguro a tutti ottima luce, soprattutto nella vita e poi dietro al mirino!
Saro



http://www.sarodibartolo.it/pro.htm
_________________
Saro Di Bartolo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E su questo fatto ok Lucia,sicuramente mi son spiegato male nelle mie due domande.Provo a riproportele in maniera piu' chiara per l'ultima volta.
1-Cosa ti possono dare dal punto di vista di una crescita fotografica,la maggior parte dei commenti che hai ricevuto ieri sotto la tua foto.
2-Dopo che leggi il nome,quando hai aperto la miniatura,non ti capita davvero di commentare la foto perche' e' di quell'autore?
Grazie comunque per la discussione,almeno con te si puo' parlare,e farlo in maniera serena!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Saro,ti ringrazio per il tuo intervento e ti ribadisco la stima che ho nei tuoi confronti sotto diversi punti di vista,in primis,pur non conoscendoti di persona, quello umano.Concordo con il tuo pensiero sullo staff,che,essendo composto da uomini,fanno tante cose buone ,ma ovviamente a volte capita anche che sbagliano!Di certo lo fanno in buona fede,e l'importante alla fine e' questo fatto.Ci sono altre community,dove ho conosciuto gli utenti storici di MM,che non sanno nemmeno cosa sia la buona fede!Detto cio',davvero mi cadono le braccia quando leggo il tuo modo di operare in fase di commento,ossia,in maniera scientifica.Non so se ho capito male io,ma questa e' una delle cose che reputo senza alcun senso.Lo rispetto,per carita',ma non la comprendo e non la condivido nella maniera piu' assoluta.Personalmente commento una foto perche' mi attrae,perche' trovo delle potenzialita',perche' posso esprimere un mio parere che secondo me potrebbe dare suggerimenti personali all'autore,perche' mi incuriosisce,perche' mi affascina,e,oltretutto,cerco sempre di dire IL PERCHE',e,anche se e' gia' stato scritto,lo riscrivo!Che senso ha commentare in maniera scientifica e scremare questi e quelli???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 10 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it