Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è il momento che attraversiamo o l'autunno che ci intristisce, ma ho come l'impressione che ci sia un certo calo del desiderio di commentare e di dialogare sotto le immagini postate. Per vederci chiaro ho "indagato" su quanto successo oggi. Ho rilevato così che sotto le 50 fotografie postate ben 18 (diciotto) risultano con 0 (zero) commenti, 9 ne hanno avuto solo 1, 10 appena 2, 9 raggiungono i 6 e solo 4 hanno tra gli 8 e i 13 (beati loro).
Se questi sono i risultati, devo dedurre che saremo anche 1.622 iscritti, ma in massima parte del tutto "sordi e muti" e mi chiedo, quindi, quali siano le reali motivazioni che ci fanno frequentare questo sito. Possibile che non abbiamo nulla da dire? Ho visto tre o quattro fotografie molto belle, su cui si sono soffermate si e no cinque persone... ma dove stiamo andando? Secondo me da nessuna parte.
Nell'aprire questo thread concludevo dicendo: "Alla fine,mancando il dialogo, si muore di monotonia" ed è un rischio reale, che personalmente avverto, ma di certo non solo io.
Meditiamo tutti quanti
Un saluto
Fausto

PS: oggi non ho postato, quindi non si dica che ho detto le cose che ho detto per un qualche risentimento personale...
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 648
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto Germano' ha scritto:
Non so se è il momento che attraversiamo o l'autunno che ci intristisce, ma ho come l'impressione che ci sia un certo calo del desiderio di commentare e di dialogare sotto le immagini postate....

può essere....
ma dipende da tante cose, io ad esempio son stato quattro sere senza accendere il pc (di giorno sono al lavoro e posso permettermi solo qualche sporadica presenza) e anche le prossime sere non so quanto sarò presente. poi commentare seriamente una foto non è semplice, e allora tante volte mi astengo piuttosto che limitarmi al classico "che bella".

ps effettivamente potresti aver ragione, la mia "staff choice" aveva ottenuto soltanto tre commenti prima di essere scelta (scelta ovviamente il giorno dopo essere stata postata). ma non tiro la croce addosso a nessuno, ripeto, non è sempre semplice commentare seriamente gli scatti altrui.
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che per ogni utente ci siano dei periodi in cui si commenta di piu' e altri in cui si commenta di meno.E' normale.Un po' meno normale il fatto che si trovino tanti apprezzamenti,a volte esagerati,sotto degli scatti mediocri,per il solo motivo che sono stati presentati dagli amici,o da personaggi assolutamente sopravalutati.Il fatto di mitizzare alcuni autori,sinceramente,mi fa sorridere!Questo fenomeno del commento di scambio va a colpire indirettamente anche gli scatti di quegli utenti che non partecipano a questo gioco.Sinceramente preferisco commentare di meno e trovare sotto le mie foto pochi commenti,ma sinceri,piuttosto che perdere del tempo per commentare per forza e inutilmente degli scatti solo per averne 100 di risposta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 4:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Paolo e Carlo per essere intervenuti, ma gli altri dove sono...?
Buona giornata a tutti
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io sono su mm da non molto ma comunque mi sono fatto le mie idee riguardo le varie "correnti" che tirano dentro il sito.

Per quanto riguarda il voto di scambio faccio una proposta concreta:

Le foto inserite nella giornata devono rimanere anonime.

Non dovrebbe essere difficile rendere la cosa fattibile.
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Fausto Germano' ha scritto:
Grazie a Paolo e Carlo per essere intervenuti, ma gli altri dove sono...?
Buona giornata a tutti


io per esempio durante il giorno lavoro più o meno dalle 6,30 alle 20,00, ogni tanto riesco a ritagliarmi durante il lavoro degli spazi per fare un giro su MM, ma alcune volte non ci riesco proprio per il semplice motivo che mi trovo o su un camion o in officina davanti ad una pressa. In questo periodo alla sera mi risulta difficile a collegarmi a MM, il martedì sera vado al circolo fotografico, il mercoledì sto tenendo un cosrso di Photoshop sempre al circolo, giovedì sera mia moglie mi ha precettato (dimenticavo: ho anche una famiglia Confused ), ho quattro matrimoni da sistemare e mandare in stampa ed altri 7 che potrebbero arrivarmi sulla schiena a breve. Se aggiungiamo che se non dormo almeno 4-5 ore al giorno e se non faccio almeno due pasti sempre al giorno divento estremamente irritabile si fa presto a vedere quanto tempo libero mi rimane.

[quote= "Carlo Longarini"]anch'io sono su mm da non molto ma comunque mi sono fatto le mie idee riguardo le varie "correnti" che tirano dentro il sito.
Per quanto riguarda il voto di scambio faccio una proposta concreta:
Le foto inserite nella giornata devono rimanere anonime[/quote]

sono favorevole da sempre all'anonimato, ma è una cosa perfettamente inutile: bisognerebbe anche proibire di postare su Facebook o su altri siti le foto, altrimenti l'anonimato va a farsi benedire, non sarebbe più possibile postare una serie di foto, resterebbero anonime solo il primo giorno, senza contare che alcuni autori sarebbero riconoscibili sempre e comunque, mi viene in mente Ivana e le foto ai suoi bimbi.......

Nicola

[/quote]
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:


Le foto inserite nella giornata devono rimanere anonime.

.


... sai quante volte lo detto ...

http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=4507&highlight=

e di lasciare Random le foto segnale dafli utenti

http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=5064&highlight=

ARIA FRITTA!!
Top
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, uno fa una proposta, poi non è detto che sia adeguata per il tipo di sito o che debba per forza essere ascoltata.

@Nicola, non stiamo parlando di contest. Se qualcuno ha già visto qualche foto su altri lidi pace.
Wink
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene l'anonimato, va bene tutto... ma possibile che non basti il BUON SENSO, e l'ONESTA' INTELLETTUALE?
Possibile che ci siano fotografie con 50 e passa commenti, fotografie con 25 e passa commenti e fotografie ben più interessanti che ricevono solo una o due visite di cortesia? Le persone dai forum si allontanano a causa di queste cose.
Sono straconvinto che se alcune foto fossero postate anonime o postate da qualcuno di non "famoso" sarebbero lapidate di mala modo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ho guardato dei tg, non solo passa la voglia di commentare le foto, ma anche quella di farle, francamente passa anche il piacere di camparci in questo paese
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 4:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente sono un po' assente, un periodo di impegni, principalmente lavorativi, mi tiene lontano dal sito. Credo sia un problema fisiologico, in ogni comunita' ci sono condizionamenti, si fatica ad essere oggettivi sia nel giudizio sia nell'appartenenza. Non credo esiste un modo perfetto per raggiungere un obiettivo, ma credo che almeno la discussione, come in questo caso, aiuti a poter far crescere la consapevolezza.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Susanna Bertoni



Registrato: 31/01/10 06:51
Messaggi: 2249
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 4:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto l'ultimo commento di Nino in tutto e per tutto...

Susanna
_________________
http://susannabertoni.it
http://susannabertoni.blogspot.it (paesaggi)
http://susannaphotographer.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente no caro Luca,il buonsenso non si vende al kilo,e,anche se fosse,in questo tempo di crisi si noterebbe comunque la mancanza.
Tutti d'accordo,tutti uniti,solo che nessuno si prende la briga di entrare sotto le foto scadenti,scattate da autori sopravalutati piene di pseudo commenti,fatti di aria fritta,scritti da amici degli amici e sottoscritti dagli utenti interessati a ricevere in cambio altrettanti commenti entusiastici basati sul nulla!Mediocrita' e disonesta' intellettuale,non vedo altro in tutto cio'!Utenti che commentano esclusivamente l'autore o soltanto il soggetto.Utenti che si strappano i capelli davanti a schifezze colossali,utenti che applaudono fotografie inguardabili come fossero dei pupazzi addestrati.Ma possibile che non si provi un pochino di vergogna nell'avere certi comportamenti?Tanto non si risolvera' mai nulla,perche' gli interessati si confondono nella massa e si fanno scudo con la moltitudine degli iscritti.Senza essere ipocriti,questi personaggi si conoscono alla perfezione,e sono quelli che: o non leggono il forum,perche' troppo impegnati con i loro commenti (inutili) o fanno finta di niente,almeno sinche' qualcuno si degnera' di scrivere sul forum,o sotto le foto in questione,i loro nomi e cognomi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 662
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo ha scritto:
Senza essere ipocriti,questi personaggi si conoscono alla perfezione,e sono quelli che: o non leggono il forum,perche' troppo impegnati con i loro commenti (inutili) o fanno finta di niente,almeno sinche' qualcuno si degnera' di scrivere sul forum,o sotto le foto in questione,i loro nomi e cognomi!


Ecco, perche` non cominci a farli tu, questi nomi e cognomi?
Cosi`, per curiosita` e per coerenza, no?
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo



Registrato: 20/09/07 12:55
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Franchetti ha scritto:
Carlo ha scritto:
Senza essere ipocriti,questi personaggi si conoscono alla perfezione,e sono quelli che: o non leggono il forum,perche' troppo impegnati con i loro commenti (inutili) o fanno finta di niente,almeno sinche' qualcuno si degnera' di scrivere sul forum,o sotto le foto in questione,i loro nomi e cognomi!



Bene,Franchetti,vedo che l'ipocrisia di cui parlavo non e' poi cosi' tanto lontana dalla realta'.Facciamo finta di niente,continuiamo come se niente fosse,va benissimo cosi'.Sembra quasi che io sia un visionario,ma forse non e' esattamente cosi'!Non mi piace fare gli elenchi,anche se forse sarebbe piu' facile,veloce e indolore per il gruppetto di autori che si commentano a vicenda.Ogni cosa a suo tempo,ho gia' scritto sotto la foto di un autore super apprezzato (saro),poco tempo fa.L'ho riscritto ieri sera,sotto la foto di un'altra autrice (lucia).Non mi manca la coerenza ne' mi metto problemi a scrivere quello che penso (dovresti saperlo molto bene),ho gia' ricevuto delle mail di supporto da parte di chi la pensa come me (e so che sono in tanti).E' un discorso che,seppur marginalmente e' stato affrontato di persona con gli utenti che sono venuti in Sardegna a inizio mese.E' un discorso che qualche mese fa ho affrontato con BAG a Livorno,c'e' malcontento da parte di tanti,basta leggere gli altri post sopra il mio,per esempio,o dei commenti da parte di alcuni sotto le foto.Curioso il fatto che entrambi gli autori si siano lamentati del fatto che non gli abbia mai commentato una foto.Quindi?Io commento poco,e' vero,sono tantissimi gli autori a cui non ho mai commentato una foto,allora?Forse perhe' non e' mai capitato,forse perche' c'erano talmente tanti commenti che mi facevano venire la pelle d'oca per le banalita' che erano contenute,forse perche' non mi andava di ricevere il classico commentino di scambio,una volta che avevo postato il mio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 9 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it