Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Ritratti dal mondo di Attilia Franchi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 5:11 pm    Oggetto: Portfolio: Ritratti dal mondo di Attilia Franchi Rispondi citando

Ricevo uno splendido lavoro che consiglio vivamente di vedere da parte di Attilia Franchi, dal titolo

"Ritratti dal mondo"

Le parole dell'autrice che accompagnano il lavoro:

Ecco il mondo che trovo uscendo di casa quotidianamente. Un mondo variegato, fatto di mille colori, di gioia di esserci. Molti dei volti che vedrete sono dell'Africa e qui lascio la parola ad una intervista ad una signora mozambicana.

Perché questo accanimento nel presentare sempre e soltanto gli aspetti difficili del vivere in Africa e mai quelli gioiosi e positivi?
Perché si sottolineano a non finire i problemi e si presentano in continuazione fotografie e immagini pietose di bambini sull'orlo della morte, mamme disperate, soldati dilaniati?
Perché sono così rare le immagini e le notizie che rendano conto di persone che pur tra mille difficoltà quotidiane crescono, lavorano, si divertono, amano, giocano, viaggiano, discutono, studiano, ballano, vivono, come noi, più di noi?
L'Africa catastrofica che ci viene descritta e descriviamo non è quella reale (non tutta almeno) ma quella che vorremmo che fosse. Quella che ci consente di essere magnanimi soccorritori, indispensabili portatori di aiuti. Come nel medioevo i poveri erano un dono di Dio, perché permettevano ai ricchi di fare loro la carità e quindi conquistarsi il paradiso, così ora l'Africa disperata consente a chi ne ha bisogno di sentirsi un soccorritore onnipotente.
A nessuno, per quanto povero, fa piacere essere descritto come miserabile.
Perché un africano dovrebbe accettare questo con serenità?
Immagino il dolore e la rabbia di chi vede descritto se stesso, la propria famiglia, il proprio paese con parole e immagini che non lasciano speranza e annientano ogni possibile espressione di dignità.
D'altra parte ognuno di noi è più ben disposto ad aiutare un disperato che sta per morire di fame che un tranquillo padre di famiglia comodamente seduto a chiacchierare con gli amici davanti alla sua povera capanna.
L'aspetto più preoccupante di questo approccio caritatevole è che esso viene interiorizzato dagli africani stessi.
E' più facile chiedere l'elemosina che rivendicare giustizia e dignità.
L'Africa è povera: è innegabile.
Quasi tutti i paesi dell'Africa subsahariana stanno in coda alla graduatoria dell'Onu basata sull'indice di sviluppo umano.
L'indice non si basa solo sul reddito ma anche sulla speranza di vita e sul grado di istruzione.
Provate a chiedere a un occidentale cosa significa povertà.
La maggioranza delle risposte si concentreranno sulla mancanza di denaro di servizi o di lavoro.
Provate a fare la stessa domanda a un africano: la stragrande maggioranza vi dirà che è povero colui che è solo, senza parenti.
Se prendessimo questo indicatore come base per misurare lo sviluppo umano che risultato otterremmo?
Tratto da Trentino e Solidarietà.

Ciao da Attilia.

_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Come volevasi dimostrare Attilia!
Gran bei ritratti, alcuni hanno l' aria partecipe con te o sbaglio?
Ho letto le parole dell'intervista e le sottoscrivo in pieno, l'Africa e'anche questo x fortuna, e qui mi fermo!!
Ciao
Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Valentina Perrone
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/11/06 16:38
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Attilia! Belle! belle le parole, bello il tema, belle le foto... in particolare sai mi sono innamorata della 12esima!!!!
Brava!!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 4:30 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie Birba e Vale, mi fa piacere sapere che c'è chi condivide anche le parole che accompagnano questo portfolio.
Ebbene si, molti dei volti ritratti,in particolare quelli scattati con il 50 fisso, sono stati gentili e simpatici complici. Ci siamo divertiti assieme.
Amo particolarmente pure io la 12 Vale, maman è una grande donna che gira con il suo cesto sulla testa per le vie della città, senza dimenticare e cercando di far conoscere le sue tradizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valentina Perrone
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/11/06 16:38
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

dev'essere una persona fantastica!!!! un bacione Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel lavoro Attilia. Ho apprezzato molto le foto, ma ancor di piú si apprezzano dopo aver letto quello che hai scritto.

alla fine i veri poveri siamo noi che pensiamo di vedere l'Africa attraverso i cartelloni "united color of ... benetthon"
_________________
Il mio Blog-Ino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte bellissime. trasmettono allegria e serenità ;ottimo lavoro, complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
robertocicchinè



Registrato: 26/01/08 14:20
Messaggi: 63
Residenza: massignano ap

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:06 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

un lavoro bellissimo...solare e ottimista...contro la retorica imperante!!!bravissima anche per questo!!ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

un lavoro bellissimo ed emozionante, pieno di verietà di espressioni, com'è giusto che sia il nostro mondo sempre più triste e monotono
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno, virgole comrpese, quello che hai scritto sull'Africa. Faccio parte di un piccolo gruppo di volontari che sostiene progetti in Tanzania e quello che mi preme di più, quando rpesento le attività del nostro gruppo ai ragazzini nelle scuole, è far capire che l'Africa non è solo il continente della fame, della miseria senza speranza, della morte e distruzione, del deserto....brava Attilia!
Un portfolio che io non riuscirei mai a realizzare, vista la mia ritrosia e/o fobia a ritrarre persone non familiari.
A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2008 12:58 pm    Oggetto: africa Rispondi citando

ciao
attilia
solo oggi vedo le tue foto
sono bellissime
son d'accordo con te che si mostra sempre il late peggiore per far presa sull'opinione pubblica e mi viene il vomito quando vedo persone come la Susanna Agnelli o la moglie di potenti personaggi far visita ai poveri africani .
Iio trovo piu' dignita' e serenita' negli sguardi dei bambini e degli adulti africani che non hanno niente ma si acontentano di poco .

I bambini poi sono splendidi ma sempre sorridenti e sereni .
complimenti e complimenti ancora

ciao
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccellente lavoro fotograico, ma non fine a se stesso. Le parole completano un'opera fotografica, ne spiegano il senso ne fanno l'ossatura.
Le belle e profonde parole che fai detto possono, in un'immagine surreale, rappresentare il tronco di un albero magico dove le foto rappresentano, ognuna, un frutto diverso, ma questo è l'albero della solidarietà e della vita che non cresce bene nel nostro clima.
Con stima e affetto. Very Happy
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alessandro Di Ciommo



Registrato: 13/06/07 08:06
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 4:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Attilia……

Ciao ciao
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 3:26 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie anche agli ultimi visitatori del portfolio. Posso ringraziarvi solo ora visto che fino a ieri ero senza pc. Grazie di cuore a tutti/e
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it