Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SATURAZIONE: DA PHOTOSHOP -->VISUALIZZATORE DI WINDOWS--I

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 1:02 pm    Oggetto: SATURAZIONE: DA PHOTOSHOP -->VISUALIZZATORE DI WINDOWS--I Rispondi citando

Ciao. Io ho questo problema che non so risolvere.
Premetto che scatto foto con profili sRGB ed ho settato photoshop come indicato nell'immagine sottostante:


Praticamente quando visualizzo la stessa foto con ps mi risulta a monitor molto meno satura di quando la visualizzo su internet explorer o con il visualizzatore di win.
Questo è un problema perchè magari passo molti minuti a calibrare i colori di una foto e poi quando la salvo e la posto su internet questa è molto più satura.
Per adesso prima di salvare la l'immagine desaturo un pò e vado per tentativi, ma non mi sembra il metodo giusto. Le impostazioni di ps mi sembrano corrette.
C'è qualcuno che sa darmi una mano??????
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 3:45 am    Oggetto: Rispondi citando

che sistema operativo usi?
Fondamentalmente il visualizzatore di windows non è affidabile perchè non supporta i profili colore, ma la prima cosa che mi viene da chiedere è se il monitor è calibrato. Io scatto in Adobe RGB sulla fotocamera, quando apro il raw con ACR converto in PROPHOTO RGB; nell'impostazione colori di photoshop, nei criteri di gestione del colore alla prima voce dico "MANTIENI PROFILI INCORPORATI" ed alla fine della post produzione converto in sRGB con il comando MODIFICA/CONVERTI IN PROFILO.
Prova così.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 4:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
che sistema operativo usi?
Fondamentalmente il visualizzatore di windows non è affidabile perchè non supporta i profili colore, ma la prima cosa che mi viene da chiedere è se il monitor è calibrato. Io scatto in Adobe RGB sulla fotocamera, quando apro il raw con ACR converto in PROPHOTO RGB; nell'impostazione colori di photoshop, nei criteri di gestione del colore alla prima voce dico "MANTIENI PROFILI INCORPORATI" ed alla fine della post produzione converto in sRGB con il comando MODIFICA/CONVERTI IN PROFILO.
Prova così.

Nicola

Ciao Nicola intanto ti ringrazio per la risposta.
Il sistema op è windows.
Il problema mi si presenta non solo con il visualizzatore di win, ma con qualsiasi altro visualizzatore.
Se apro la solita jpeg con ps la vedo meno satura.
Ho provato anche come dici tu, proprio ieri pomeriggio ed il problema è lo stesso. Il monitor è un pò che non lo calibro, ma quando visualizzo le foto cambio il programma non il monitor, quindi la visualizzazione dovrebbe essere la stessa. Grazie ancora.
Top
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo Longarini ha scritto:
Nicola Lodigiani ha scritto:
che sistema operativo usi?
Fondamentalmente il visualizzatore di windows non è affidabile perchè non supporta i profili colore, ma la prima cosa che mi viene da chiedere è se il monitor è calibrato. Io scatto in Adobe RGB sulla fotocamera, quando apro il raw con ACR converto in PROPHOTO RGB; nell'impostazione colori di photoshop, nei criteri di gestione del colore alla prima voce dico "MANTIENI PROFILI INCORPORATI" ed alla fine della post produzione converto in sRGB con il comando MODIFICA/CONVERTI IN PROFILO.
Prova così.

Nicola

Ciao Nicola intanto ti ringrazio per la risposta.
Il sistema op è windows.
Il problema mi si presenta non solo con il visualizzatore di win, ma con qualsiasi altro visualizzatore.
Se apro la solita jpeg con ps la vedo meno satura.
Ho provato anche come dici tu, proprio ieri pomeriggio ed il problema è lo stesso. Il monitor è un pò che non lo calibro, ma quando visualizzo le foto cambio il programma non il monitor, quindi la visualizzazione dovrebbe essere la stessa. Grazie ancora.


Windows che? 98? NT? 2000? XP? Vista? 7?
fino a xp windows non visualizzava i profili colore quindi la visione dal web o da qualunque visualizzatore era sempre qualcosa di empirico. Da Vista in poi dovrebbe essere cambiato qualcosa. Photoshop sicuramente li gestisce quindi quello che vedi in PS piuttosto Lightroom ecc. potrebbe essere comunque diverso indipendentemente dal fatto che il monitor sia sempre lo stesso.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Il sistema è windows xp.
Quello che non capisco è che se cambio sistema ed io vedo le foto correttamente, tutti quelli che hanno xp vedranno le mie foto più sature. Il problema è li. Ci dovrebbe essere un sistema inps che mi faccia vedere le foto come a monitor in maniera che possa sistemare i colori prima della conversione a jpeg. io posso avere il sistema operativo corretto,ma se poi gli altri vedono le foto in maniera non corretta allora che senso ha??
Top
Carlo Longarini
Ospite





MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

NICOLA per quanto mi riguarda ho risolto.
CS --> VISUALIZZA --> IMPOSTA PROVA --> RGB MONITOR.
Per ogni foto bisogna ricordarsi di impostare "PROVA COLORE".
OVVIAMENTE PER LA STAMPA BASTA IMPOSTARE IL PROFILO COLORE DELLA STAMPANTE ED IL MONITOR TARATO ALLA STESSA MANIERA.

Ti ringrazio per la risposta e spero che possa servire anche a te. Ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it