Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Ghettizzare" certe foto??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 2:39 pm    Oggetto: "Ghettizzare" certe foto?? Rispondi citando

Mi riferisco a questo commento di Gianni Mazzesi:

"L'altro giono ne vedo una scattata in Finlandia al mattino, e allora? Chi se ne frega quando, con cosa o con chi.
Cosa sarebbe se non spendessimo più 4/5mila euro per macchine obsolote un anno dopo e usassimo, senza ritornare all'analogico, digitali meno costose, facendo un poco di decrescita economica? Cosa servono ancora questi dati da amatori anni '70 quando con un buon software e pazienza ogni cosa può cambiare? "


In questo commento (a meno che non ci siano dinamiche conflittuali personali di cui non sono al corrente, nel qual caso il mio intervento è inutile) mi sono sentito coinvolto e vista la mia decisione recente di provare a tornare a frequentare questo forum più attivamente, mi ha lasciato sconcertato. Per questo vorrei sottolineare che tipi diversi di fotografia hanno caratteristiche ed esigenze diverse.
Nel campo della macro in particolare e delal foto di natura in generale il risultato estetico è assolutamente dipendente dalla padronanza tecnica. quindi discutere di tecnica non è fuori luogo. Discutere focus stacking piuttosto che di ISO e di attrezzatura ecc, non è fuori luogo nè un tecnicismo inutile, ma un proficuo scambiarsi di conoscenze sulla tecnica di ripresa, meglio al limite commenti tecnici che "wow" "bella!" o faccine sorridenti, no?.
Può darsi che nello street piuttosto che in altri campi scattare con un videofonino od una Leica sia lo stesso, perchè che conta è il messaggio, ma nella foto di natura i dati sono utili, sapere che il falco pescatore è stato ripreso in Finlandia dice molto a chi conosce qualcosa di fotografia naturalistica, perchè si capisce qualcosa sul come e in che condizioni è stato fatto.
Non è esibizionismo quindi. e certe cose non si possono fare con il software, inoltre nell'etica del fotografo naturalista c'è anche di evitare il più possibile alterazioni che vadano oltre l'ottimizzazione dell'esistente.
Inoltre per fare certe foto come una libellula coperta di rugiada ci si deve alzare alle 5.00 o prima, sopportare zanzare, rovi ed altro, quindi un minimo di rispetto per chi fa simili cose in cerca di un risultato io me lo aspetterei.
Chiaramente posso benissimo capire che a qualcuno la macro o la foto naturalistica dicano poco, ho pieno rispetto delle opinioni altrui, ma proprio per questo come ho scritto, io non mi spingerei a proporre la "ghettizzazione" delle foto di nudo (o degli innumerevoli, e per me quanto mai stucchevoli, micetti, cagnetti e quant'altro che senz'altro sono la gioia degli occhi e del cuore del padrone, ma che agli altri... beh... ecco) semplicemente perchè io sono ignorante in materia, o semplicemente non mi interessa.
Per finire guardate la foto del cavalluccio marino mimetico di max giorgetta (che di solito propone cose ben più appetibili, vero?), è una foto da National Geographic sia per la valenza estetica del tono su tono, che per la composizione, ma sopratuttto per il valore documentario, ci mostra una forma di vita che nemmeno ci sognavamo, un pesce che si mescola con i coralli, nonstante la bellezza e la valenza documentaria questa foto ha avuto DUE commenti. Non voglio chiedermi i perchè.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 655
Residenza: Como

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che quotare in toto l'intervento qui sopra!

A parte che penso che pure nelle streets l'aspetto tecnico ha la sua rilevanza e faccia una grande differenza: il messaggio non e` solo una schermata con tutto in fuoco ma un punto focale che costruisce la storia, come pure una composizione che abbia un senso, cogliere l'attimo. Insomma diversi elementi che fanno si` che una street funzioni o meno.

Non voglio entrare nei dettagli di chi ha detto cosa, solo che sarebbe bello se continuassimo a rispettare i gusti fotografici degli altri e al limite tralasciando quelli che non interessano, ai propri sostenitori.

PS. Date veramente un'occhiata alle foto naturalistiche di Max, meritano veramente!
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

A supporto di quanto scritto da Silvio crediamo che tutti sono liberi di avere i propri gusti personali ma sicuramente non sono liberi di imporli agli altri...

Le scelte che vengono effettuate giornalmente dallo staff tendono assolutamente a non ghettizzare nessuna tipologia di foto e questo si può facilmente controllare vedendo tutte le FOTO SCELTE DALLO STAFF che spaziano dai paesaggi alle macro, dalle street alle concettuali, dai ritratti al glamour, dalle naturalistiche allo still life...

alcuni giorni è davvero difficile scegliere la foto in quanto c'è l'imbarazzo della scelta in quanto la qualità delle foto postate è molto elevata ... ma a parte questo troviamo che sia anche irrispettoso nei confronti del lavoro che lo staff compie... gratuitamente e ogni giorno per tutti voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra incredibile che per una opinione personalissima qualcuno si voglia cancella da sito, sigh...che permalosità!
Nessuno ha parlato di ghettizzazione, l'avete scritta voi questa parola.
Impormi? Ho fatto solo un appunto sulla mia persona che non riesce, visto il mio limite, a capire le foto macro e naturalistiche, nient'altro che questo.
Irrispettoso nei confronti dello Staff esprimere un garbato dissenso?
Quando le cose mi piacciono esprimo assenso ringraziandovi e l'ho sempre fatto, mentre quando dissento spiego il perchè senza alzare la voce come avete fatto voi nel forum.
La gratuità è un gesto d'amore che si sceglie di fare non un obbligo, altrimenti diventa non più gratuito.
E un concetto che ho espresso altre volte e che vorrei sottolineare, perchè nessuno è obbligato, se non per scelta propria e se lo sceglie è perchè lo gratifica, altrimenti meglio pagare qualcosa.
Silvio (?), lo so anch'io che servono apparecchi diversi ecc. ecc. ma perchè sottilineare macchina, ora, tele, diaframma... a cosa serve se siamo d'accordo che ogni scatto è unico e irripetibile? Un' opera d'arte?
Poi sconcertarsi perchè ho espresso un opinione liberamente, mi sembra eccessivo e poi finchè non vengo censurato Smile ho voluto farlo, scrivendo quello che ho scritto, perchè la penso così, punto e basta.
Se poi la tua irritazione è così grande non so che farci, io ho parlato di prurito verso un genere e alcune scelte fotografiche e non certo riguardo alla persona né tua, né di Luigi.
Parlo sempre di un mio limite ma è evidente che se si muovono così le acque, il sasso qualcosa ha colpito...
Luigi, mi spiace di cuore se la tua vita è stata crudele e ti ringrazio se tu mi hai votato, comunque non ho mai chiesto voti, figuriamoci.
La mia gloria non passa certo da qualche fotografia o altro di terreno e se ti va di guardare le mie foto postate credo tu possa capire bene a cosa alludo.
Democraticamente vi saluto.

Grazie,
Gianni

ps: il titolo del post nel forum è altamente deviante rispetto a ciò che è la materia del confronto.
Sarebbe meglio: Qual'è lo scopo della foto in home?

RiGrazie Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Lun Lug 11, 2011 8:45 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

giannimazzesi ha scritto:
Andava meglio: Qual'è lo scopo della foto in home?


Penso che il senso sia evidenziare foto con un particolare valore, estetico o emotivo, no?
In ogni caso non è questo il punto del mio intervento, in quanto capisco che questo valore può non essere sempre condiviso, si può liberamente esprimere la non condivisione ed intendiamoci, che la libellula di Luigi così come la mia "smile to the camera" non dicano nulla a qualcuno (o a molti) lo capisco e per carità lo accetto, ne ho viste a decine di foto in evidenza che non mi dicevano nulla. Ognuno ha il suo metro. Ma da qui a scrivere che foto ai bacarozzi danno il prurito ne passa...
Quello che mi ha fatto reagire comunque non è nemmeno quello. E' il discorso sul fatto che si mettano dati "inutili" e si discutano su tecnicismi "inutili" da "amatori anni 70", questo o trovo insultante nei confronti di chi mette quei dati (me compreso) con l'intenzione di far capire quali metodi ha seguito per ottenere quel risultato, se poi ad uno non interessa sapere come si fa a fare un ritatto ad un ragno, benissimo, ma non ci insulti per questo, perchè la nostra non è vanteria. ad altri può interessare.
Ho chiarito il mio pensiero?
In ogni caso non ho intenzione di polemizzare oltre.
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io avevo e ho intenzione di polemizzare gratuitamente.
Purtroppo ogni confronto viene visto come polemica gratuita contro qualcuno o qualcosa, come non si potesse mai modificare lo status quo.
So del tuo acume e che ll senso del mio intervento lo hai capito benissimo.
Comunque, tanto per precisare non ho parlato di bacarozzi, né tantomeno insultato o inveito contro nessuno dicendo che i dati sono un metodo concreto che i fotoamatori inseriscono molto spesso nei loro scambi sulla fotografia.
Non credo inoltre che "amatore" sia un insulto ma denoti un modo di essere e di fare all'interno della fotografia.
Io lo trovo desueto e lo esprimo ma non mi permetterei mai di pensarlo e addirittura utilizzarlo come insulto, e poi contro chi in questo caso?

Grazie,
Gianni
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Lirusso



Registrato: 18/08/09 12:30
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 4:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mi piace questo batti e ribatti è una cosa che fa riflettere tutti...c'è una tendenza naturale credo di fare scelte che rispecchiano i nostri gusti personali, quindi inscatoliamo le cose, le mettiamo dentro i nostri cassetti ideali...ho visto per un attimo la foto splendida di Max e quando sono tornata era già oltre, ma la sto aspettando appunto per un commento, personalmente l'ho apprezzata moltissimo, ma quel giorno ho fatto altro e altri hanno fatto lo stesso...capire la creatività delle foto naturalistiche è qualcosa che va oltre il creativo stesso, è la pace, è la serenità di chi ci mostra il miracolo, semplice, scontato, della natura stessa...a volte ci sfugge il messaggio, mentre ci soffermiamo sul gioco creativo tout court...sull'illusione perchè gratifica l'illusione medesima. Questi interventi sono importanti perchè sconvolgono lo stato stagnante della nostra creatività...grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it