Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piccolo esperimento web con le foto
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nicola, si, in effetti questo è frutto di un compromesso. Comunque, come già detto, la galleria ha solo una valenza illustrativa e non espositiva e in questa ottica andrebbe valutato il peso dell'inconveniente.

Silvio, visto che hai già provato ti sarai accorto che l'immagine che hai potuto scaricare è di soli 600 pixel e in bassa definizione... un pò pochino per utilizzi in realizzazioni accettabili. In realtà si potrebbe inibire anche questa operazione ma credo sia inutile

p.s. domanda per entrambi: che browser avete usato?

Grazie infinite per le vostre osservazioni ragazzi
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Marchiori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 05/01/11 07:12
Messaggi: 24
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

e si. silvio ha ragione.... salvando la pagina web si ottengono tutte le foto in formato non retinato con lato maggiore a 600 px
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Marchiori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 05/01/11 07:12
Messaggi: 24
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops. angelo... vedo che hai già risposto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Marco, grazie Wink
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Ruvolo



Registrato: 24/05/10 10:55
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

IE 8, anche col retinato hanno un fascino particolare.. l'unica incertezza è il monitor, sul 16:9 purtroppo vengono tagliate..
_________________
C'è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Robert Heinecken
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio Ruvolo ha scritto:
IE 8, anche col retinato hanno un fascino particolare.. l'unica incertezza è il monitor, sul 16:9 purtroppo vengono tagliate..


Silvio, IE 8 è ormai datato e non supporta pienamente il nuovo HTML 5 ne il CSS 3 che stanno alla base del codice della galleria e anche questo aspetto potrebbe contribuire a causare problemi nella visualizzazione. Ma, come giustamente hai detto, esiste anche un problema di taglio e quindi di differenza di formato tra le immagini e il montor che le visualizza... in teoria dovrebbero combaciare... ma nella pratica, per ovvie ragioni, non è sempre possibile. Hai provato premendo F11 ? a schermo pieno il problema dovrebbe venire minimizzato
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Marchiori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 05/01/11 07:12
Messaggi: 24
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo,
purtroppo IE9 non è installabile su sistemi Win XP. ed XP è ancora il sistema operativo più diffuso
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco Marchiori ha scritto:
angelo,
purtroppo IE9 non è installabile su sistemi Win XP. ed XP è ancora il sistema operativo più diffuso


beh... ti assicuro, non farà una grande differenza. Come già provato, anche nella versione 9, IE resta comunque il browser con i più evidenti problemi di compatibilità con il nuovo HTML ... qui Microsoft resta un passo indietro rispetto ad altri prodotti similari
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

viste tutte e due le gallerie, provato su ubuntu 10.04, LCD LG 19" 1360x768, con firefox 3.6 e chrome 8.0. la visione migliore secondo me si ha con chrome. devo dire che sarebbe simpatico riuscire ad avere una retinatura un po' meno intrusiva (pattern.png).
confermo la possibilità di scarico a 640px

ciao!
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 4:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Agati ha scritto:
viste tutte e due le gallerie, provato su ubuntu 10.04, LCD LG 19" 1360x768, con firefox 3.6 e chrome 8.0. la visione migliore secondo me si ha con chrome. devo dire che sarebbe simpatico riuscire ad avere una retinatura un po' meno intrusiva (pattern.png).
confermo la possibilità di scarico a 640px

ciao!


Grazie Paolo, sei stato superprecisissimo!

concordo al 100% circa il buon funzionamento di Chrome

Un abbraccio
Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 5:12 am    Oggetto: Rispondi citando

I.E.9 E FIREFOX 3,6 entrambi su monitor Dell 24" (pannello sharp) 1920x1200

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 816
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Nicola, adesso ho quanche info in più che mi permetterà di proseguire nella sperimentazione.

Ho già apportato delle modifiche (alcune sostanziali) e realizzato 7 gallerie fotografiche funzionanti con il medesimo sistema. Per ragioni pratiche è stato necessario approntare una pagina indice e in pratica ne è venuto fuori un sito completo Very Happy

A seguire l'elenco delle modifiche nel dettaglio:

1) nuova pagina indice realizzata con un sistema simile a quello utilizzato per le gallerie (HTML 5 , CSS 3 , jQuery). Per passare alla modalità real full screen occorre, come al solito, premere il tasto F11

2) ho realizzato un menù animato per la selezione/navigazione delle pagine con le voci "Biography e Contact" oltre a cinque voci di menù che fanno capo ad altrettanti spazi tematici sotto i nomi di: "Streets ; People ; Portraits ; Black & White ; Fine Art" tutte munite di submenù per le singole gallery

3) il logo in alto a destra sulle immagini in galleria è adesso linkato e "clickabile"

4) ho difinitivamente eliminato le thumbnails che, date le circostanze, ritengo poco utili

5) ho inserito un'icona "Home" in basso a destra sulle foto in galleria, collegandola con la pagina di indice

La nuova pagina indice si trova qui: http://www.angelotrapani.altervista.org/galleria

N.B.: potrete navigare le foto presenti nelle gallerie agendo sulla rotellina del vostro mouse o clickando sulle due frecce presenti a video o, ancora, premendo i tasti freccia su e giù sulla vostra tastiera

Come sempre approfitto della vostra disponibilità chiedendovi opinioni e suggerimenti

Vi ringrazio tutti in anticipo

Un caro saluto, Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it